Ritagliare e invertire le maschere di opacità

Ultimo aggiornamento il 7 gen 2026

Scopri come ritagliare e invertire le maschere di opacità per controllare come viene applicata la trasparenza alle tue opere.

Il ritaglio confina la maschera alla forma dell'oggetto di mascheratura, mentre l'inversione scambia le aree chiare e scure che definiscono la trasparenza.

Seleziona Finestra > Livelli.

Nel pannello Livelli, seleziona il livello dell'oggetto mascherato contrassegnato con una sottolineatura tratteggiata.

Seleziona Finestra > Trasparenza.

Il pannello Trasparenza mostra le seguenti opzioni: menu a discesa Modalità fusione, cursore Opacità, miniature Maschera di opacità, Crea/Rilascia maschera di opacità, Ritaglia e Inverti maschera.
Regola la trasparenza della tua opera con una maschera di opacità.

Nel pannello Trasparenza, seleziona:

  • Ritaglia: Per aggiungere uno sfondo nero alla maschera e ritagliare l'opera mascherata ai bordi dell'oggetto di mascheratura. Deseleziona per disattivare il comportamento di ritaglio. Per rendere il ritaglio un'impostazione predefinita per le nuove maschere di opacità, seleziona Le nuove maschere di opacità sono ritagliate dal menu del pannello Trasparenza.
  • Inverti maschera: Per invertire l'opacità dell'opera mascherata. Inverte i valori di luminosità dell'oggetto di mascheratura. Ad esempio, le aree con una trasparenza del 90% diventano trasparenti al 10% dopo l’inversione della maschera. Deseleziona Inverti maschera per ripristinare lo stato originale della maschera. Per invertire tutte le maschere per impostazione predefinita, seleziona Le nuove maschere di opacità sono invertite dal menu del pannello Trasparenza.
Nota:

Seleziona Mostra opzioni dal menu del pannello Trasparenza se Ritaglia e Inverti maschera non sono visibili.