Esplora strategie e procedure consigliate per l'addestramento di modelli personalizzati di soggetto.
Prova nell'app
Crea un modello personalizzato con immagini delle risorse del tuo marchio in pochi semplici passaggi.
Quando si addestrano modelli personalizzati per un soggetto specifico, che si tratti di oggetti o caratteri, l'obiettivo è identificare le caratteristiche essenziali del soggetto e aiutare il modello a replicarle in vari contesti e posizioni.
Immagini
Durante l'addestramento di un modello di soggetto, cerca immagini con le seguenti caratteristiche:
- Coerenza degli oggetti: fornisci immagini della stessa marca e dello stesso modello del soggetto, assicurandoti che esso non appaia molto diverso tra le immagini. Evita di mischiare più colori e assicurati che il tema o il motivo sia comune tra le diverse immagini, per un apprendimento efficace. Tuttavia, il soggetto può variare a seconda di scena, posa, abbigliamento e sfondo.
- Oggetto a fuoco: usa le immagini del soggetto con una messa a fuoco chiara, senza distrazioni inutili. Mantieni il soggetto vicino al centro dell'immagine e assicurati che occupi almeno il 25% dell'area dell'immagine.
- Contesto ambientale: fornisci immagini del soggetto in diverse viste e contesti, mostrandolo in varie condizioni di illuminazione. Sebbene si possano utilizzare immagini con sfondi bianchi o trasparenti, è sempre meglio optare per un mix di ambienti più complessi.
- Evita altri oggetti: evita elementi di grandi dimensioni sullo sfondo o associati al soggetto. Qualsiasi elemento di grandi dimensioni visualizzato nelle immagini viene memorizzato dal modello e apparirà nelle immagini generate, in modo simile allo stesso elemento nel set di dati di addestramento.
Immagini di esempio da utilizzare
Immagini di esempio da evitare
Didascalie
- Descrivi in modo conciso l'immagine e gli oggetti distinti dal soggetto nella didascalia. Ciò consente al modello di distinguere il soggetto da altri oggetti.
- Quando utilizzi le didascalie, se un aggettivo chiave o un descrittore coincidono con il concetto e vuoi che il concetto sia generato sempre in corrispondenza di tale aggettivo, è necessario includerlo nel concetto per ottenere i risultati migliori. Ad esempio, se desideri che un modello personalizzato generi gatti grigi, il concetto sarà "gatto", l'aggettivo sarà "grigio". Se vuoi che il modello generi sempre un gatto grigio, devi includerlo nel concetto e creare il concetto "gatto grigio".
Concetto
- Assicurati che il Concetto indicato contenga almeno tre caratteri.
- Utilizza un nome appropriato che rappresenti il soggetto principale del modello. Ad esempio, se il tuo modello è stato addestrato sul tuo cane "Spot", immetti "Spot" nel campo Concetto.
Altri contenuti simili
Unisciti alla nostra community per connetterti, imparare e coinvolgere
Per spunti, consigli di esperti e soluzioni ai problemi più comuni, visita il forum Discord o quello della community di Adobe Firefly. Mettiti in contatto con il nostro team e gli altri utenti per scambiare idee, condividere le tue creazioni, rimanere aggiornato sulle funzionalità e gli annunci più recenti e fornire feedback.