Generare il parlato con i modelli partner

Ultimo aggiornamento il 28 ott 2025

Scopri come utilizzare i modelli partner per generare clip audio con voci, toni e accenti diversi.

Prova nell'app
Generate il parlato dal testo in pochi semplici passaggi.

Con Genera parlato (beta) puoi generare clip audio utilizzando i modelli partner per creare rapidamente voci fuori campo dal suono naturale. Puoi impostare diverse voci e tonalità regolando le funzionalità principali della generazione del parlato, come la velocità e la stabilità.

Nella homepage di Firefly, seleziona Genera nel pannello sinistro e poi Genera parlato (beta).

Nella pagina Genera parlato, copia e incolla il testo che desideri convertire in voce o seleziona Aggiungi testo e carica un file in formato DOCX o TXT.

Dopo aver aggiunto il testo, vai al pannello Impostazioni parlato a sinistra e utilizza il menu a discesa Modello per selezionare ElevenLabs Multilingual v2 .

Nota:

Puoi anche creare clip audio utilizzando il modello Firefly Speech

Utilizza il menu a discesa Voce e seleziona una voce.

La finestra Da testo a parlato in Firefly mostra il pannello Impostazioni parlato in cui è evidenziato il menu a discesa Voce.
Scegli la voce che meglio si adatta alle esigenze del tuo progetto e si allinea con i tuoi obiettivi creativi.

Puoi dare carattere alla voce selezionata modificando la sua velocità, stabilità, stile, esagerazione e altre impostazioni generali.

  • Velocità: trascina la barra Velocità verso destra per aumentare o verso sinistra per diminuire la velocità dell'audio generato.
  • Stabilità: trascina la barra Stabilità verso destra per aumentare o verso sinistra per diminuire la stabilità dell'audio generato.
  • Somiglianza: trascina la barra Somiglianza verso destra per aumentare o verso sinistra per diminuire la somiglianza con l'audio della voce selezionata.
  • Esagerazione dello stile: trascina la barra Esagerazione dello stile verso destra per aumentare o verso sinistra per diminuire l'aderenza allo stile audio selezionato.
  • Ottimizzazione interlocutore: attiva l'opzione Ottimizzazione interlocutore per aumentare la somiglianza della voce e del parlato sintetizzati.
Suggerimento:
  • Vai in fondo al pannello sinistro e seleziona l'icona per riprodurre un esempio audio della voce che hai selezionato e regola i controlli.
  • Puoi anche aggiungere la voce ai tuoi preferiti selezionando l'icona .

Nella finestra principale dell'editor di testo, puoi apportare ulteriori modifiche al testo inserito:

  • Riproduci: controlla l'anteprima del testo selezionato nel contenuto caricato prima di generarlo.
La schermata Da testo a parlato mostra la finestra dell'editor di testo con il pulsante Riproduci evidenziato per l'anteprima dell'output vocale.
Usa il pulsante Riproduci per controllare rapidamente l'anteprima dell'audio del testo con le impostazioni vocali selezionate.

  • Correggi pronuncia: correggi la pronuncia e aggiungi altre indicazioni su come dovrebbero essere riprodotte determinate parole.
  • Trova e sostituisci: seleziona le parole e sostituiscile.
  • Aggiungi testo: aggiungi altro testo al contenuto caricato importando un file TXT o DOCX.
  • Aggiungi pausa: aggiungi delle pause per rendere la traccia sonora più naturale.
  • Aggiungi tono: aggiungi una tonalità specifica all'audio e definisci l'intonazione del parlato generato.

Seleziona Genera.

Quando sei soddisfatto della generazione e di come suona, seleziona Scaricaper salvare una copia del file audio in formato WAV o MP3.