Rimuovere i rumori e migliorare la qualità della voce

Ultimo aggiornamento il 11 nov 2025

Scopri come utilizzare la funzione Ottimizza parlato per trasformare le registrazioni in file audio di qualità professionale.

Prova nell'app
Trasforma le registrazioni in audio di qualità professionale in pochi semplici passaggi.

Ottimizza parlato aiuta a rendere le tue registrazioni professionali rimuovendo i rumori di fondo, bilanciando i livelli del volume e migliorando la chiarezza. L'audio risultante è pulito e nitido, come se fosse stato registrato in uno studio o in una cabina professionale. 

Nota:

Il caricamento multiplo e di video è disponibile per gli utenti Premium. Scopri di più sui diversi piani per la funzione Ottimizza parlato.

Nella homepage di Firefly, seleziona Genera dal pannello sinistro, quindi dalla scheda Audio, seleziona Ottimizza parlato.

Nella pagina Ottimizza parlato, trascina e rilascia i file video o audio oppure utilizza il pulsante Scegli file per caricarli.

Nella sezione Ottimizza parlato sono disponibili le opzioni Rilascia audio o video da ottimizzare e Scegli file per iniziare a caricare i file multimediali.
Rilascia i file audio o video, oppure carica dal tuo dispositivo per iniziare a ottimizzare il parlato.

Suggerimento:

Scopri i formati di file supportati e le dimensioni e durate massime per il caricamento di file audio e video qui.

Se vengono caricati più file, seleziona il video o l'audio dall'elenco a sinistra.

L'elenco mostra i file caricati e uno di essi è selezionato per l'ottimizzazione del parlato.
Effettua una selezione dai file caricati per iniziare a migliorare il parlato.

Regola i livelli del parlato e del sottofondo in modo indipendente utilizzando i cursori situati sotto la sezione di anteprima:

  • Parlato: regola il livello di ottimizzazione applicato al parlato isolato per renderlo più chiaro e prominente. Spostando il cursore verso sinistra si riduce l'ottimizzazione del parlato, rendendolo meno prominente. Spostandolo verso destra si aumenta l'ottimizzazione, rendendo il parlato più chiaro e distinto.
  • Sottofondo: regola il volume del rumore di fondo isolato per renderlo più silenzioso o più forte secondo necessità. Spostando il cursore verso sinistra si abbassa il volume del rumore di fondo, mentre spostandolo verso destra lo si aumenta.
I cursori Parlato e Sottofondo hanno livelli regolabili, indicati da valori percentuali a ciascuna estremità per un controllo preciso.
Utilizza i cursori Parlato e Sottofondo per trovare il mix perfetto tra ottimizzazione del parlato e riduzione del rumore.

Alterna tra le versioni originale e ottimizzata per confrontare il prima e il dopo.

Una volta trovato il giusto equilibrio tra miglioramento del parlato e riduzione del rumore, seleziona Scarica per salvare il file elaborato.