Addestra i modelli personalizzati Firefly (beta)

Ultimo aggiornamento il 19 nov 2025

Scopri i modelli personalizzati e come utilizzarli per generare immagini che riflettono il tuo stile o i personaggi che vuoi.  

Con i modelli personalizzati Firefly, puoi generare varianti delle immagini che riflettono il tuo stile o i personaggi che vuoi al momento di usare la funzione Da testo a immagine in Firefly e in Lavagne Firefly. I modelli personalizzati sono utili per esplorare nuove idee, visualizzare ambienti diversi e generare contenuti su misura e avvincenti in base al modo in cui li addestri. 

Nota:

Attualmente, i modelli personalizzati sono disponibili in versione beta su invito per alcuni abbonati a piani individuali o per team di Creative Cloud. Se sei un cliente esistente, puoi unirti alla lista d'attesa. I clienti Enterprise possono saperne di più e acquistare modelli personalizzati oggi stesso.

Scegli un caso d'uso

Nella pagina principale di Adobe Firefly, seleziona Modelli personalizzati.

Esplora i casi d'uso più diffusi per cui puoi addestrare i modelli. Seleziona uno dei casi d'uso per addestrare il tuo modello per quello specifico caso d'uso. Questi includono:

Stile dell'illustrazione

Addestra i modelli in base al tuo stile artistico per creare nuovi design che mantengano il look specifico che vuoi. 

Stile fotografico

Video con l’interpretazione vocale registrata per controllare la durata e l’energia dell’effetto sonoro.

Personaggio

Addestra su un personaggio specifico e dagli vita in modo coerente attraverso scene e storie. 

Carica immagini

Trascina e rilascia 10-30 immagini per addestrare il modello, seguendo le best practice per l'addestramento dei modelli personalizzati.

Assicurati che le immagini aggiunte soddisfino i seguenti criteri:

  • Proporzioni: massimo 16:9
  • Formato file: JPG o PNG
  • Risoluzione: minimo 1.000 pixel
Sono disponibili opzioni per aggiungere o trascinare immagini in modo da avviare l'addestramento del modello.
Trascina e rilascia 10-30 immagini (JPG o PNG) con proporzioni fino a 16:9 e una risoluzione minima di 1000 pixel per addestrare il modello.

Si verificheranno degli errori se le immagini contengono problemi come la bassa risoluzione. Dovrai correggerli prima dell'addestramento.

Vedrai un punteggio del set di addestramento a sinistra del pulsante di addestramento. Puoi selezionarlo per aprire un pannello che fornisce suggerimenti specifici per modificare i tuoi dati di addestramento, migliorando la capacità del modello di produrre risultati di alta qualità. Valuta il set di addestramento come se fosse un corpo unico, confrontandolo con le best practice per l'addestramento dei modelli personalizzati. Ti fornirà un punteggio complessivo e raccomandazioni specifiche su come migliorarlo. Ad esempio, evita di addestrare un modello sulla base di un prodotto con molte specifiche, rimuovi le immagini che non sono in linea con lo stile delle altre immagini e così via. La migliore pratica è utilizzare set di addestramento che raggiungano un punteggio di 85 o superiore. 

Rivedi e modifica le informazioni

In base a ciò che carichi, genereremo automaticamente le seguenti informazioni da rivedere e modificare:

Nome

Funzione

Titolo del modello

Il titolo che vedrai quando selezioni il tuo modello.

Descrizione del modello

Una descrizione di ciò che il modello genera.

Concetto del modello

Il nome che userai per riferiti al soggetto specifico (ovvero la persona o il personaggio) in base al quale cui hai addestrato un modello. Questo si applica solo ai modelli addestrati su soggetti, non sugli stili.

Prompt di esempio

Fornisce alle persone che utilizzano il tuo modello un punto di partenza per decidere quali prompt utilizzare con il modello.

Tag del modello

Attributi permanenti del soggetto o dello stile su cui stai addestrando il modello, ad esempio i capelli castani per un personaggio. Non includere attributi modificabili nei Tag, come l'oggetto che un personaggio sta tenendo.

Didascalie

Le parti più importanti di ogni immagine di per l'addestramento vengono descritte utilizzando un linguaggio simile a quello che userai nel prompt, come "illustrazione colorata di un cane che scodinzola". I modelli addestrati su un personaggio dovrebbero includere il concetto in ogni didascalia.  

La sezione Tag del modello è aperta e contiene un elenco di tag generati automaticamente dopo il caricamento delle immagini.
Utilizza la sezione Tag del modello per rivedere i tag generati automaticamente dopo il caricamento delle immagini.

Un'immagine è selezionata dai caricamenti e i dettagli sul personaggio nell'immagine sono disponibili per la revisione.
Seleziona un'immagine per visualizzare i dettagli del personaggio e modificarli se necessario.

  • Il titolo del modello, la descrizione del modello e il prompt di esempio non sono inclusi nell'effettivo addestramento del modello e non influiscono su ciò che genera.
  • Se modifichi didascalie e tag, seleziona Analizza e aggiungi didascalia per salvare le modifiche prima di selezionare Addestra.

Addestra

Dopo aver caricato le immagini e rivisto le informazioni, ad esempio i tag e le didascalie del modello, puoi selezionare Addestra dall'angolo in alto a destra. 

L'addestramento può richiedere da pochi minuti a un paio d'ore, a seconda della complessità del modello e del numero di modelli in fase di addestramento.

Vedrai un indicatore di avanzamento che stima la quantità di addestramento completata. Puoi chiudere questa scheda durante l'addestramento del modello e poi riaprirla dall'inventario dei modelli. Riceverai anche una notifica al tuo indirizzo e-mail quando l'addestramento del tuo modello sarà completato. 

Utilizza i seguenti stati del modello per comprendere l'avanzamento e lo stato attuale dell'addestramento del modello:

  • Bozza: Stato prima dell'addestramento.
  • Addestrato: dopo che l'addestramento del modello è stato completato.
  • Annullato: può essere contrassegnato come annullato se scegli di interrompere l'addestramento o se si verifica un errore imprevisto che richiede attenzione prima di inviarlo nuovamente per l'addestramento.
L'addestramento è in corso e indica quanto è stato completato.
Utilizza l'indicatore per visualizzare l'avanzamento dell'addestramento e vedere quanto è stato completato.

Nota:
  • L'addestramento di un modello consuma crediti generativi. Scopri cosa sono i crediti generativi e come utilizzarli
  • I crediti generativi vengono consumati non appena inizi l'addestramento di un modello. Se annulli l'addestramento di un modello, non riceverai un rimborso per i crediti. Se l'addestramento di un modello non riesce a causa di un errore interno, ti verranno rimborsati i crediti.
  • Il prodotto ti chiederà di confermare di aver ottenuto tutte le autorizzazioni e i consensi necessari per le immagini su cui stai effettuando l'addestramento prima di utilizzarle per addestrare il tuo modello.  

Genera

Al termine dell'addestramento di un modello, puoi selezionarlo dal selettore di modelli in Firefly o Lavagne Firefly.

Puoi inserire un prompt e selezionare Genera per generare immagini con il modello. Otterrai due immagini per ogni generazione.

Ripeti l'operazione a piacere oppure scarica o apri le immagini in Photoshop sul web per aggiungere un tocco finale.

Suggerimento:

Condividi

Puoi scegliere di condividere i tuoi modelli con altre persone per generare immagini in Firefly o Lavagne Firefly.

Nella pagina Modelli personali, identifica un modello personalizzato in stato Pubblicato e seleziona Condividi dal menu Altro .

Accedi a diverse azioni per il modello selezionando 'Condividi' dal menu 'Altro'.
Accedi a diverse azioni per il modello selezionando l'opzione "Condividi" dal menu "Altro".

Nella finestra di dialogo Invita persone, all'interno della scheda Può utilizzare, inserisci uno o più indirizzi e-mail degli utenti a cui verrà concesso l'accesso per utilizzare il modello personalizzato. 

Se necessario, aggiungi una nota per l'utente invitato, quindi seleziona Invita a generare.

Un'e-mail con un collegamento al modello personalizzato verrà inviata all'utente invitato.È inoltre possibile utilizzare l'opzione Copia collegamento per copiare e condividere un collegamento diretto al modello. L'utente potrà quindi selezionare il modello per generare immagini in Firefly o Lavagne.

Nota:

La condivisione di un modello con un'altra persona per generare immagini non concede loro l'accesso per modificare il tuo modello o condividerlo con altri.

Archivia nei Progetti

Quando addestri un modello personalizzato, viene salvato in un progetto per mantenere organizzato il tuo lavoro. Puoi accedere e gestire i tuoi progetti e i modelli personalizzati al loro interno visitando la pagina principale di Adobe e selezionando File > Progetti. Puoi visualizzare tutti i tuoi progetti, così come quelli per i quali sei stato invitato a collaborare.

Gli utenti con accesso al progetto in cui è archiviato un modello personalizzato erediteranno automaticamente l'accesso a questo modello e a tutti gli altri salvati al suo interno.Puoi spostare il tuo modello in una nuova cartella, se lo desideri.

Modifica, duplica ed elimina

Puoi duplicare o eliminare un modello personalizzato.Per farlo, seleziona un modello personalizzato.Dal menu Altro  , scegli una delle seguenti opzioni:

  • Duplica: copia le immagini utilizzate da un modello per dare inizio a un nuovo modello per l'addestramento. 
  • Elimina: elimina e rimuove il modello con le risorse e le didascalie utilizzate per addestrarlo.
Nota:

Non puoi riaddestrare un modello personalizzato già addestrato.