Effettuate una delle seguenti operazioni:
- Aprite una foto in Photoshop Elements.
- Selezionate le foto nel Raccoglitore foto.
Nella modalità guidata, sono disponibili alcune modifiche guidate che consentono di eseguire facilmente una serie di effetti predefiniti. A ogni modifica guidata è associata un’immagine: portando il puntatore su di essa viene visualizzato l’effetto applicato.
Nella schermata della modalità guidata, le modifiche guidate sono raggruppate in sei categorie. Aprite la foto che desiderate ottimizzare e fate clic sulla miniatura di una categoria da esplorare ulteriormente.
Sviluppate le competenze con le 61 modifiche guidate, seguite le istruzioni dettagliate per le modifiche, gli effetti visivi, le creazioni artistiche e molto altro.
Le modifiche guidate disponibili possono variare in base alla versione di Photoshop Elements.
La sezione Ricerca modifica guidata consente di trovare la modifica guidata più adatta in Photoshop Elements. Trovate in modo semplice e rapido quello che vi serve o scoprite nuove funzionalità da provare cercando -
Per usare questa funzione, fate clic sull’icona Cerca nell’area di lavoro guidata per aprire la finestra di ricerca.
Luminosità e contrasto
Utilizzate questa modifica guidata per regolare la luminosità e il contrasto di un’immagine. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Luminosità e contrasto.
Correggi incarnato
Usate questa modifica guidata per rimuovere una dominante di colore e il colore dell’incarnato. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Correggi incarnato.
Ritaglia foto
Utilizzate questa modifica guidata per ritagliare un’immagine e ottenere la composizione migliore. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Ritaglia foto.
Livelli
Utilizzate questa modifica guidata per regolare la luminosità, il contrasto e la gamma tonale della foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Livelli.
Schiarisci o scurisci
Utilizzate questa modifica guidata per regolare le ombre, le luci e i mezzitoni della foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Schiarisci o scurisci.
Spostare e ridimensionare
Con le istruzioni passo-passo, non è mai stato così facile selezionare un oggetto e modificarne la posizione, le dimensioni e altro ancora. Guarda il video >.
Rimozione oggetto
Potete rimuovere facilmente gli oggetti indesiderati dalle vostre foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Rimozione oggetto.
Ridimensiona foto
Usate questa modifica guidata per creare rapidamente una versione della foto per specifici requisiti di dimensioni, in pixel, pollici o byte. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Ridimensiona.
Ruota e raddrizza foto
Usate questa modifica guidata per ruotare un’immagine per incrementi di 90 gradi o tracciare una linea in base alla quale allineare l’immagine. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Ruota e raddrizza foto.
Nitidezza
Usate questa modifica guidata per migliorare la nitidezza di un’immagine. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Nitidezza.
Effetto vignettatura
Utilizzate questa modifica guidata per aggiungere un effetto vignettatura e dare risalto a una persona, un gruppo o un oggetto, al centro della foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto vignettatura.
Migliora colori
Utilizzate questa modifica guidata per migliorare la tonalità, la saturazione e la luminosità di un’immagine. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Migliora colori.
Effetto lomografia
Usate questa modifica guidata per assegnare alla foto un aspetto a elevato contrasto e ad alta saturazione. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto lomografia.
Rimuovi dominante di colore
Utilizzate questa modifica guidata per correggere eventuali dominanti di colore nelle foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Rimuovi dominante di colore.
Effetto pellicola per diapositive con colori saturi
Utilizzate questa modifica guidata per aggiungere alla foto un classico effetto pellicola con colori saturi. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto pellicola per diapositive con colori saturi.
Bianco e nero
Usate questa modifica guidata sulle fotografie per creare immagini in bianco e nero da immagini a colori. Potete creare una foto nitida in bianco e nero scegliendo tra una gamma di valori predefiniti oppure ottenere un risultato surreale aggiungendo un effetto di bagliore diffuso alle foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Bianco e nero.
Colori pop bianco e nero
Evidenziate un singolo colore in un’immagine e desaturate gli altri colori. Potete scegliere di utilizzare un colore predefinito (rosso, giallo, blu o verde) o le opzioni disponibili per migliorare l’effetto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Colori pop bianco e nero.
Selezione bianco e nero
Potete desaturare i colori di parti di una foto selezionata. Quando togliete la saturazione in parti di foto, le altre aree appaiono automaticamente evidenziate. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Selezione bianco e nero.
Toni chiari
Provate ad aggiungere alle foto un effetto etereo, morbido e positivo. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Toni chiari.
Disegno al tratto
Questa modifica guidata consente di convertire la foto in uno schizzo a matita. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Disegno al tratto.
Toni scuri
L’effetto Toni scuri consente di accentuare le ombre, evidenziare i bordi e conferire impatto all’immagine. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Toni scuri.
Visualizzazione con sovrapposizione
Utilizzate questa modifica guidata per creare l’illusione della profondità in qualsiasi foto aggiungendo una sovrapposizione statica su uno o più angoli della foto. Per ulteriori informazioni, consultate Visualizzazione con sovrapposizione
Esposizione doppia
Utilizzate questa modifica guidata per creare un effetto di doppia esposizione surreale combinando due immagini. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Esposizione doppia.
Effetto dicromia
Utilizzate la Modifica guidata per applicare fantastici effetti bicromia personalizzati alle foto per meravigliose creazioni a due tonalità. Guarda il video >.
Collage di effetti
Questa modifica guidata consente di applicare effetti a diverse sezioni della foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Collage di effetti.
Creazione di meme
Utilizzate questa modifica guidata per trasformare foto e testo in meme divertenti e condivideteli sui social media. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Creazione di meme.
Testo con più foto
Utilizzate questa modifica guidata per creare testo con una foto diversa per ogni lettera. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Testo con più foto.
Foto d’epoca
Utilizzate questa modifica guidata per far sembrare la vostra immagine una foto d’epoca. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Foto d’epoca.
Oltre i bordi
Con questa modifica guidata, potete aggiungere una cornice a un’immagine e visualizzarne una parte selezionata all’esterno della cornice. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Oltre i bordi.
Pittorico
Utilizzate questa modifica guidata per creare un’immagine artistica colorando la foto con un pennello su texture diverse e applicando vari effetti di pittura. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Pittorico.
Schizzo parziale
Utilizzate questa modifica guidata per trasformare una parte della vostra foto preferita in uno schizzo artistico. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Schizzo parziale.
Pennello pattern
Utilizzate questa modifica guidata per applicare pattern artistici sulle aree desiderate della vostra foto e controllarne facilmente l’aspetto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Pennello pattern.
Testo foto
Utilizzate le foto come sfondo per ottenere un testo divertente che viene riprodotto sulla foto sotto forma di stencil. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Testo foto.
Pila di immagini
Con questa modifica guidata, potete aggiungere fotogrammi alla foto, in modo da ottenere un effetto simile a un collage creativo. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Pila di immagini.
Pop art
Questa modifica guidata consente di trasformare un’immagine in una grafica pop art con tre semplici passaggi. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Pop art.
Effetto puzzle
Utilizzate questa modifica guidata per creare l’effetto di una foto riprodotta con i tasselli di un puzzle. Potete estrarre e spostare alcuni pezzi del puzzle per simulare l’aspetto di un puzzle non completato. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto puzzle.
Riflessione
Scegliete un effetto riflesso tra quelli disponibili e applicatelo a un’immagine con pochi passaggi. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Riflessione.
Effetto sovrapposizione forma
Aggiungete alle vostre foto forme ed effetti predefiniti per creare risultati meravigliosi. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto sovrapposizione forma.
Effetto velocità
Conferite a un oggetto l’illusione del movimento e della velocità con questa modifica guidata. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto velocità.
Movimento e velocità
Aggiungete un senso di movimento al soggetto della foto, sfocando lo sfondo. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Movimento e velocità.
Effetto zoom
Questa modifica guidata consente di creare l’illusione del movimento attirando l’attenzione sull’oggetto centrale della foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto zoom.
Profondità di campo
Questa modifica guidata consente di mettere a fuoco specifiche aree dell’immagine sfocando le aree restanti. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Profondità di campo.
Estendere lo sfondo
Potete utilizzare la Modifica guidata Sfondo esteso per ampliare lo sfondo di un’immagine, utilizzando Riempimento automatico per clonare l’area circostante l’immagine, o utilizzando lo strumento Estendi. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Sfondo esteso.
Creazione cornice
È possibile creare una cornice con qualsiasi foto inclusa nella libreria. Utilizzate questa modifica guidata per creare rapidamente una cornice personalizzata per delineare le vostre foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Creazione cornice.
Effetto Orton
Utilizzate questa modifica guidata per conferire alle foto un effetto sfocato e morbido. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto Orton.
Paesaggio perfetto
Sostituite facilmente i cieli, rimuovete la foschia e cancellate gli oggetti indesiderati per creare sensazionali scene all’aperto. Guarda il video >.
L’animale perfetto
La Modifica guidata L’animale perfetto vi consente di migliorare le foto del vostro amico a quattro zampe con strumenti per ritaglio, rimozione di elementi di disturbo o del riflesso dagli occhi, e aggiunta di alcuni effetti. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata L’animale perfetto.
Ritratto perfetto
Create un ritratto perfetto rimuovendo le imperfezioni e migliorando varie parti dell’immagine usando strumenti intuitivi. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Ritratto perfetto.
Ricomponi
Utilizzate questa modifica guidata per ridimensionare facilmente le foto senza perdere le parti più importanti. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Ricomponi.
Sostituisci sfondo
Questa modifica guidata consente di sostituire lo sfondo della foto con i colori e i modelli predefiniti disponibili o con i vostri sfondi. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Sostituisci sfondo.
Ripara vecchia foto
Con il tempo, le fotografie possono rovinarsi a causa di condizioni ambientali, qualità della carta o negligenza. Dopo aver digitalizzato una fotografia danneggiata, potete usare diversi strumenti per ripristinare l’immagine e rimuovere strappi, decolorazione, macchie e altre imperfezioni. Seguendo i passaggi della modifica guidata Ripara vecchia foto potrete utilizzare gli strumenti necessari per ripristinare un’immagine in un unico flusso di lavoro. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Ripara vecchia foto.
Graffi e imperfezioni
Usate questa modifica guidata per correggere le imperfezioni (grandi o piccole) presenti in un’immagine (con il pennello correttivo o il pennello correttivo al volo). Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Graffi e imperfezioni.
Sovrapposizione testo e bordo
Utilizzate questa modifica guidata per aggiungere eleganti bordi con un testo che racconta la vostra storia. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Testo e sovrapposizione del bordo.
Scostamento inclinazione
Con l’effetto Scostamento inclinazione potete richiamare l’attenzione su particolari aspetti o oggetti della foto, sfocando selettivamente altre aree nella foto. Questo effetto può essere usato per conferire alla foto un effetto miniatura. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Scostamento inclinazione.
Effetto acquerello
Applicate un effetto acquerello alla foto con questa modifica guidata. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Effetto acquerello.
Unisci foto
Utilizzate Combina foto per fondere senza problemi più immagini, unire soggetti da una foto, sfondi da un'altra ed elementi da molti altri per creare una composizione unica. Per ulteriori informazioni, vedi Unisci foto.
Composizione Photomerge
Questa modifica guidata è disponibile solo in Photoshop Elements 2024 e versioni precedenti. Questa modifica guidata consente di sostituire parti di un'immagine. Ad esempio, potete selezionare una persona in una foto e aggiungerla a un’altra foto. Dovete utilizzare due immagini: una sorgente e una di destinazione. Selezionate un’area, ritagliatela dall’immagine sorgente e incollatela nell’immagine di destinazione. Quindi regolatene le proporzioni e il colore per ottenere un risultato quanto più naturale possibile. Per ulteriori informazioni, consultate Composizione Photomerge.
Esposizione Photomerge
Con Esposizione Photomerge potete elaborare le scene con problematiche di esposizione. Potete unire insieme due foto per ottenere una foto finale con la corretta esposizione. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Esposizione Photomerge.
Volti Photomerge
Questa modifica guidata è disponibile solo in Photoshop Elements 2024 e versioni precedenti. Utilizzate questa modifica guidata per combinare diverse caratteristiche del volto e creare un volto divertente. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Volti Photomerge.
Foto di gruppo Photomerge
Create una foto di gruppo perfetta a partire da più foto. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Foto di gruppo Photomerge.
Rifinisci scena Photomerge
Questa modifica guidata è disponibile solo in Photoshop Elements 2024 e versioni precedenti. Create la foto perfetta a partire da più foto. Potete eliminare dalla foto gli elementi indesiderati (ad esempio, un turista davanti al monumento fotografato). Per ulteriori informazioni, consultate Usa Rifinisci scena Photomerge.
Panorama Photomerge
Utilizzate questa modifica guidata per unire diverse immagini. Per ottenere i migliori risultati, accertatevi che le immagini contigue abbiano in comune un’area di sovrapposizione della scena fotografata. Per ulteriori informazioni, consultate Modifica guidata Panorama Photomerge.
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Fate clic su Guidata nella finestra di Photoshop Elements.
Selezionate una delle seguenti categorie dalla schermata nella modalità Guidata:
Selezionate una modifica guidata dalle opzioni disponibili.
La foto si apre con le opzioni di modifica.
(Facoltativo) Potete ingrandire o ridurre la foto tramite l’opzione Zoom.
Apportate alla foto le modifiche necessarie.
(Facoltativo) Visualizzate i risultati usando l’elenco a discesa Visualizza. Potete specificare qualsiasi delle seguenti opzioni:
Una volta ottenuto il risultato desiderato, fate clic su Avanti per scegliere come intendete procedere: