Risoluzione dei problemi di installazione e versione di debug per sviluppatori in Flash Player

Gli sviluppatori di applicazioni che passano tra versioni del lettore e versioni di debug durante lo sviluppo e la verifica possono incontrare problemi con i metodi di installazione e registrazione dei controlli di Flash Player.

Prima di iniziare

Questa pagina è destinata solo a sviluppatori Flash e Flex. Se siete utenti che desiderano effettuare l'aggiornamento di Flash Player, consultate una delle seguenti risorse:

Sviluppo per versioni supportate

A partire dal rilascio del bollettino sulla protezione del 18 dicembre 2007, Adobe ha deciso di interrompere il servizio di assistenza di Adobe Flash Player 7 e non fornire più aggiornamenti di sicurezza.°Adobe suggerisce a tutti gli utenti di Flash Player che utilizzano sistemi supportati di eseguire l'aggiornamento alla versione più recente del lettore dal Centro Download di Flash Player.

Il supporto di Adobe Flash Player viene fornito per la versione corrente del software e per la versione principale precedente. Flash Player 7 è stato aggiornato gratuitamente con correzioni relative alla protezione per gli utenti di Windows 95, Microsoft NT e Macintosh Classic, nonché Linux e Solaris, prima della distribuzione di Flash Player 9.

Se utilizzate una configurazione non supportata per il lettore più recente o desiderate continuare a utilizzare Adobe Flash Player 7, potete reperire i programmi di installazione precedenti in Versioni precedenti di Flash Player. Le informazioni riportate nella presente nota tecnica continuano a essere valide per tutti gli sviluppatori che verificano Flash Player 7.

Soluzione

Selezionate la versione di Flash Player appropriata.

Il programma di disinstallazione generale (uninstall_flash_player.exe) è progettato per funzionare con la nuova logica di verifica della versione e può essere utilizzato per rimuovere Flash Player dal sistema (il programma di disinstallazione è disponibile in Disinstallazione di Flash Player | Windows).Si tratta di un programma di disinstallazione generico che potete utilizzare per rimuovere qualsiasi versione di Flash Player. Se desiderate passare da una versione più recente di Flash Player a una precedente, Adobe consiglia di rimuovere completamente una versione prima di installarne un'altra.

L'installazione di versioni precedenti di Flash Player può non riuscire.

Se hai installato in precedenza una versione più recente di Flash Player per Internet Explorer, puoi impedire l’installazione di una versione precedente. Ad esempio, se hai installato Flash Player 9.0.47.0 e tenti di installare la versione 9.0.45.0, l'operazione non riesce. Se l'installazione non viene eseguita correttamente, segui le istruzioni riportate nel documento Installazione di una versione precedente di Flash Player | Internet Explorer | Windows.

Nota: quando eseguite le verifiche per Windows Vista, la prima versione supportata del lettore è la 9.0.28.0. Gli utenti di Windows Vista che utilizzano versioni precedenti devono effettuare l'aggiornamento.

Flash Player 10.1 o versioni successive


Con il rilascio di Flash Player 10.1 (Argo), gli argomenti della riga di comando sono notevolmente cambiati. Gli utenti non devono più utilizzare l'argomento -clean/-force per imporre una disinstallazione completa di Flash Player quando utilizzano il programma di disinstallazione autonomo. Tuttavia, quando si utilizza FlashUtil.exe per l'installazione, l'utente è ancora tenuto a utilizzare l'argomento -force per eseguire una disinstallazione completa.

Nota: gli argomenti elencati in seguito fanno riferimento solo al programma di installazione EXE, non a quello con estensione MSI.

I nuovi argomenti della riga di comando sono:

  • -install: esegue un'installazione di Flash Player invisibile all'utente.
  • -uninstall: esegue una disinstallazione di Flash Player invisibile all'utente.
    • Nota: questi argomenti possono essere utilizzati con il programma di disinstallazione autonomo oppure con FlashUtil.exe nella directory \Macromed\Flash.
  • -uninstall {activex | plugin}: effettua la disinstallazione di un lettore specifico, che sia ActiveX (Internet Explorer) o plug-in (altri browser).
    • Nota: questo argomento può essere utilizzato con il programma di disinstallazione autonomo oppure con FlashUtil.exe nella directory \Macromed\Flash.
    • Nota: quando disinstallate un lettore specifico, utilizzate un tipo di lettore specifico con l'argomento silent -uninstall. In caso contrario, entrambi i tipi di lettori vengono disinstallati.

Flash Player dalla versione 9.0.28.0 alla 10.0.45.0

 

Il file dell'utilità FlashUtil.exe viene installato per Flash Player dalla versione 9.0.28.0 alla 10.0.45.0 (Coral) nella directory C:\Windows\system32\Macromed\Flash. FlashUtil.exe comprende la funzionalità richiesta da Windows Vista e dal processo di notifica di aggiornamento automatico. L'utilità precedente (UninstFl.exe) non è più richiesta o installata con Flash Player.

L'utilità presenta la stessa versione del controllo. Ad esempio, FlashUtil9b.exe viene installato con il controllo Flash9b.ocx. FlashUtil.exe comprende inoltre numerose opzioni che gli sviluppatori possono utilizzare per passare tra le versioni del lettore e di debug durante la fase di verifica. Gli sviluppatori possono modificare il comportamento predefinito utilizzando i seguenti flag della riga di comando:

USO: %s [-uninstallUnlock] [-uninstallLock] [-uninstallControlPath] path]

  • Se l'esecuzione avviene senza flag, viene visualizzata la finestra di notifica di aggiornamento automatico.
  • -uninstallUnlock: sblocca il controllo. Concede l'autorizzazione di scrittura/eliminazione in OCX e nelle chiavi di registro senza cancellare file.
  • -uninstallLock: blocca il controllo. Nega l'autorizzazione di scrittura/eliminazione.
  • -uninstallControlPath path: facoltativo, sostituisce il percorso predefinito del controllo. Deve essere utilizzato con uno degli altri flag. Se viene omesso, il percorso viene individuato in base alle informazioni del registro.

Il percorso predefinito si trova nella seguente chiave di registro:

HKCR\CLSID\{D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000}\InProcServer32

Ad esempio, C:\Windows\system32\Macromed\Flash\Flash8b.ocx

Per illustrare al meglio l'utilizzo di FlashUtil*.exe con il controllo di blocco, di seguito viene riportato un esempio pratico. Durante lo sviluppo e la verifica di contenuti, desiderate controllare la riproduzione in Flash Player 8 e Flash Player 9. Conservate le copie dei controlli 8.0.24.0 e 9.0.28.0 in directory separate. La versione 9.0.28.0 è il controllo attualmente registrato e desiderate passare alla versione 8.

Innanzitutto, sbloccate il controllo registrato senza eliminarlo in modo da potervi tornare in seguito:

FlashUtil9b.exe -uninstallUnlock c:\WINDOWS\System32\Macromed\Flash\Flash9b.ocx

Quindi, registrate il controllo della versione 8:

regsvr32.exe c:\windows\system32\Macromed\Flash\Flash8b.ocx

Ora la versione 8 di Flash Player è quella attualmente registrata. I controlli di blocco contengono il codice di autoregistrazione per bloccare il controllo.

Flash Player 9.0.16.0 o versioni precedenti

 

Alcune versioni di Flash Player precedenti alla 9.0.28.0 vengono installate con un programma di disinstallazione, UninstFl.exe, che si trova nella directory C:\Windows\system32\Macromed\Flash.

Versione

Include UninstFl.exe

Flash Player 7

7.0.63.0, 7.0.68.0 e versioni successive

Flash Player 8

8.0.24.0, 8.0.33.0 e versioni successive

Flash Player 9

9.0.16.0

Il comportamento predefinito di UninstFl.exe consiste nel richiedere la conferma dell'utente, sbloccare il controllo, annullarne la registrazione ed eliminare OCX, GetFlash.exe e GetFlash.exe.manifest. UninstFl.exe non rimuove se stesso e non può rimuovere i file in uso, inoltre funziona solo sui nuovi controlli di blocco. I controlli precedenti non comprendono la logica di registrazione per il blocco o lo sblocco del file e UninstFl.exe non li riconosce per l'eliminazione. Quando viene eseguito su controlli meno recenti, GetFlash.exe e GetFlash.exe.manifest vengono eliminati, ma il controllo viene conservato. Al fine di assicurare la rimozione completa di Flash Player, eseguite il programma di disinstallazione generale, uninstall_flash_player.exe(questo programma di disinstallazione è disponibile in Disinstallazione di Flash Player | Windows).

UninstFl.exe comprende inoltre numerose opzioni che gli sviluppatori possono utilizzare per passare tra le versioni del prodotto e di debug durante la fase di verifica. Gli sviluppatori possono modificare il comportamento predefinito utilizzando i seguenti flag della riga di comando:

USO: %s [-quiet] [-unlock] [-lock] [filename]

Solo il primo carattere del flag è pertinente.

  • -q: elimina il prompt.
  • -u: effettua lo sblocco; concede l'autorizzazione di scrittura/eliminazione in OCX e nelle chiavi di registro senza cancellare file.
  • -l: effettua il blocco; nega l'autorizzazione di scrittura/eliminazione.
  • Filename: sostituisce il percorso predefinito. Il percorso predefinito si trova nella chiave di registro HKCR\CLSID\{D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000}\InProcServer32. Ad esempio: C:\Windows\system32\Macromed\Flash\Flash85.ocx

Per illustrare al meglio l'utilizzo di UninstFl.exe con i controlli di blocco, di seguito viene riportato un esempio pratico. Durante lo sviluppo e la verifica di contenuti, desiderate controllare la riproduzione in Flash Player 7 e Flash Player 8. Conservate le copie dei controlli 7.0.63.0 e 8.0.24.0 in directory separate. La versione 8 è il controllo attualmente registrato e desiderate passare alla versione 7.

Innanzitutto, sbloccate il controllo registrato senza eliminarlo in modo da potervi tornare in seguito:

UninstFl.exe -u c:\windows\system32\Macromed\Flash\Flash8.ocx

Quindi, registrate il controllo della versione 7:

regsvr32.exe c:\windows\system32\Macromed\Flash\Flash.ocx

Ora la versione 7 di Flash Player è quella attualmente registrata. I controlli di blocco contengono il codice di autoregistrazione per bloccare il controllo.

Informazioni aggiuntive

L’aggiornamento a Flash Player 7 (7.0.63.0) e Flash Player 8 (8.0.24.0) includeva miglioramenti alla protezione e un’ulteriore verifica della versione nel processo di installazione. Poiché i programmi di installazione e i controlli precedenti non comprendevano la nuova logica di verifica della versione, il controllo di Flash Player era bloccato durante l'installazione. A partire da questo aggiornamento, i programmi di installazione e disinstallazione di Adobe sono progettati per funzionare con tale modifica. Questo non presenta alcuna conseguenza sull'esperienza di installazione degli utenti. A volte, per tenere conto di questa modifica, gli sviluppatori Flash e Flex ritengono necessario apportare alcune variazioni ai metodi che utilizzano normalmente per passare tra le versioni del lettore durante la verifica.

Problemi di installazione comuni:

Problema

Diagnosi e soluzione

I tentativi di eliminare manualmente il controllo registrato o di eliminare la cartella Macromed\Flash non riescono.

Diagnosi: il controllo attualmente registrato è bloccato e non può essere eliminato manualmente.

Soluzione: eseguire il programma di disinstallazione generale per rimuovere tutti i file oppure eseguire uninstfl.exe -u o FlashUtil.exe -uninstallUnlock per sbloccare il controllo registrato, quindi eliminarlo manualmente.

I tentativi di modificare il nome file del controllo registrato non riescono.

Diagnosi: il controllo attualmente registrato è bloccato e i tentativi di rinominarlo senza sbloccare il file non riescono.

Soluzione: eseguire uninstfl.exe -u oppure FlashUtil.exe -uninstallUnlock per sbloccare il controllo, quindi rinominare il file.

L'esecuzione di regsvr32 su un file flash*.ocx restituisce il seguente messaggio di errore:

Diagnosi: il controllo attualmente registrato è bloccato e i tentativi di registrare una versione alternativa del lettore senza sbloccare la versione registrata non riescono.

Soluzione: eseguire uninstfl.exe -u oppure FlashUtil.exe -uninstallUnlock sul controllo attualmente registrato per sbloccarlo. Quindi, eseguire regsvr32 sulla versione desiderata del controllo Flash Player per registrarla.

 

 

 

Parole chiave: aggiornamenti; politica di assistenza; patch; risoluzione dei problemi; 4da116d3

Logo Adobe

Accedi al tuo account