Supporto della trasparenza | Flash Professional

Per importare una bitmap con trasparenza, create una bitmap con canali alfa nell'editor desiderato (ad esempio, Adobe Fireworks). Per informazioni sull'utilizzo dei canali alfa, consultate la documentazione dell'editor di bitmap in uso. Salvate l'immagine in un formato a 32 bit, preferibilmente PNG per garantire una fedeltà ottimale dei colori. Quando importate un file PNG in Flash mediante File > Importa, la trasparenza dei canali alfa viene conservata. Se utilizzate Fireworks, consultate il documento Utilizzo congiunto di Fireworks e Flash per suggerimenti sull'esportazione di file PNG con sfondi trasparenti per l'utilizzo in Flash.

Flash può inoltre importare immagini GIF89a trasparenti. Per informazioni dettagliate, consultate la sezione riportata di seguito. Tuttavia, il formato JPEG non supporta la trasparenza.

File SWF trasparenti

È possibile rendere lo sfondo di un file SWF trasparente durante la riproduzione del file in un browser. Per informazioni complete e un esempio, consultate la nota tecnica Creazione di uno sfondo trasparente in un file SWF.

Rimozione dello sfondo delle bitmap importate

Così come è possibile importare le bitmap con sfondi trasparenti in Flash, è anche possibile rimuovere lo sfondo dopo aver importato l'immagine.

Per rimuovere lo sfondo per le immagini raster, effettuate le seguenti operazioni:

  1. Scegliete File > Importa nello stage per inserire la bitmap nel file SWF.
  2. Selezionate l'immagine.
  3. Scegliete Elabora > Dividi.
  4. Deselezionate l'immagine.
  5. Selezionate lo strumento Lazo.
  6. Fate clic sulla bacchetta magica nel riquadro Opzioni del pannello Strumenti.
  7. Selezionate le aree dello sfondo dell'immagine bitmap.
  8. Premete Canc.
  9. Convertite la parte restante dell'immagine nel simbolo di un clip filmato o di un'immagine.

Problemi noti relativi alle bitmap trasparenti

Di seguito sono riportati i problemi noti relativi alla conservazione della trasparenza nelle bitmap importate.

Problema 1

Esportando o pubblicando immagini GIF statiche con l'opzione Trasparente selezionata, non si ottengono immagini GIF trasparenti. Il colore dello sfondo è ancora visibile.

Soluzione

Esporta il file come immagine GIF animata a 1 fotogramma con trasparenza selezionata. 

Problema 2

Importando immagini GIF trasparenti in Flash e posizionandole nello stage, le aree trasparenti a volte sono visualizzate con colori uniformi.

Spiegazione

A seconda del colore dello sfondo e dell'indice del file, Flash può importare i file GIF in modo non corretto. Se i file GIF importati presentano un colore dell'indice diverso rispetto a quello trasparente, l'immagine in Flash viene visualizzata con uno sfondo dal colore uniforme.

Soluzione

Per l'utilizzo in Flash, create immagini GIF con lo stesso colore di trasparenza e indice. Quando salvate ed esportate immagini nel formato GIF, potete impostare il colore della trasparenza e dell’indice. Se tali colori sono impostati sugli stessi valori RGB, Flash visualizza correttamente il colore dello sfondo come trasparente. Per informazioni dettagliate su questa procedura, consultate la documentazione dell'applicazione di modifica delle immagini in uso.

Problema 3

Quando il monitor è impostato per la visualizzazione dei colori a 16 bit, le aree trasparenti delle immagini PNG in Flash subiscono l'effetto "fantasma”. L'effetto fantasma consiste nella visualizzazione di un'immagine semi-trasparente in un'area che dovrebbe essere trasparente.

Spiegazione

Questo problema è un sintomo del modo in cui Flash applica il dithering ai colori per la visualizzazione a 16 bit.

Per la visualizzazione di aree alfa su colori uniformi, Flash utilizza un valore pixel singolo per l'intera area di colore. Quando visualizza gradienti o immagini, Flash utilizza un pattern di valori pixel in modo che le modifiche dei colori siano più attenuate. Quando è presente un canale alfa su un colore uniforme, Flash passa da un valore pixel singolo a un pattern di valori pixel. Questo passaggio causa l'effetto fantasma visualizzato.

Per una descrizione tecnica dei problemi relativi ai colori a 16 bit in Flash, consulta il documento Differenza tra i colori HTML e i colori SWF.

Soluzione

Per questo problema esistono tre soluzioni consigliate:

  • Scegliete colori uniformi i cui valori RGB siano tutti multipli di 16. Con questo formato di colore, alle aree alfa non viene applicato il dithering in caso di visualizzazione a 16 bit. Questa soluzione, tuttavia, non impedisce l'effetto fantasma nella visualizzazione a 8 bit.
  • Modificate i colori uniformi in gradienti che contengono un unico colore. Grazie a questa tecnica, Flash applica sempre il dithering al colore ed elimina l'effetto fantasma.
  • Dividete la bitmap e utilizzate lo strumento Lazo per mascherare ed eliminare le parti trasparenti dell'immagine. Questa soluzione consente di eliminare le aree con effetto fantasma, rendendole meno visibili.

Parole chiave: trasparenza; trasparente; background; gif; bitmap; importazione; canale alpha; PNG; GIF; JPG; TIFF; wmode; 16 bit; ghost; ghosting; tn_12804

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online