Nota:
Il 22 gennaio 2019 Adobe ha terminato il servizio Adobe Story CC. Sia Adobe Story CC che Adobe Story CC (Classic) sono stati dismessi. Anche il supporto per l’applicazione offline Adobe Story CC è stato terminato. Per ulteriori informazioni, consulta le domande frequenti sulla fine del servizio.
È possibile generare documenti e rapporti nei progetti per distribuire informazioni dettagliate al cast e ai membri del team. Nel rapporto Diario di lavorazione artista, ad esempio, vengono elencati i set in cui è richiesto un determinato attore o artista per uno o tutti i copioni selezionati in un progetto.
Potete generare il rapporto Ordine di registrazione studio utilizzando il rapporto Copione in ordine di ripresa. Questo rapporto elenca i dettagli delle scene da studio in ordine di ripresa e le informazioni sulle riprese. Viene in genere usato dal regista, dai primi aiuto regista, dai supervisori copione e dalla troupe.
Potete generare un rapporto da un copione, una pianificazione, o da più copioni o pianificazioni. Quando generate un rapporto dalla visualizzazione Progetti, potete includere i seguenti elementi:
- Uno o più copioni per un rapporto di copione
- Una o più pianificazioni per un rapporto di pianificazione
-
-
-
Selezionate il tipo di rapporto. Ad esempio, selezionate Copione in ordine di ripresa dall’elenco a discesa TIPO DI RAPPORTO. Il rapporto contiene lo stesso ordine di scene della pianificazione. Quando create un rapporto Copione in ordine di ripresa da una pianificazione, l’ordine di ripresa corrisponde a quello della pianificazione e non del copione sorgente.
Potete modificare, stampare e salvare il rapporto sul computer o su disco. A tale scopo, fate clic su File e scegliete Salva con nome (per salvare il rapporto con un nome e una descrizione personalizzati), salva su disco (per salvare il rapporto su un disco) o Stampa.
-
Se state generando un rapporto da una pianificazione, selezionate Località/Studio. Selezionate Località per includere solo le parti per le quali sono state specificate delle località (ossia che non verranno girate in studio). Selezionate Studio per includere solo le parti da riprendere in studio. Selezionate Località e studio per includere tutte le parti della pianificazione, comprese quelle per le quali non è stato specificato Studio o Località. Queste opzioni sono disponibili per i rapporti Chiamate, Diario di lavorazione date pianificazione e Piano di riprese.
-
Con Story è possibile generare rapporti Schede videocamere per tutte le videocamere. Potete specificare se generare questo tipo di rapporto per tutte le videocamere o solo per una in particolare.
I rapporti sulla scheda videocamera sono versioni riepilogate delle riprese gestite da un operatore. Per i report è prevista una scheda per ogni pagina. Potete unire le schede e rimuovere lo spazio sotto le schede.
Per rimuovere lo spazio, posizionate il cursore all’inizio della scheda sulla pagina successiva e premete il tasto backspace.
Per aggiungere spazio, posizionate il cursore alla fine della scheda videocamera e premete Invio.
Copione in ordine di ripresa è una raccolta di scene nell’ordine in cui sono state elencate nella pianificazione. Una volta creata e ordinata una pianificazione, ad esempio in base al set, ai personaggi o all’ora del giorno, potete creare un copione in ordine di ripresa. Quando create questo copione, potete specificare se includere solo le scene da riprendere in Località, solo le scene da riprendere in Studio
Oltre alle pianificazioni, è ora possibile generare anche schede videocamere dal copione in ordine di ripresa e dai copioni sorgente. Gli schemi di numerazione delle riprese per i rapporti sono come segue:
- Schede videocamere [Copione]: i numeri delle riprese delle videocamere sono come quelli nel copione sorgente.
- Schede videocamere [Pianificazione]: la numerazione è sequenziale e basata sull’ordine delle scene nella pianificazione. La numerazione corretta viene applicata alle riprese secondarie e alle riprese videocamera senza numerazione.
- Schede videocamere [Copione in ordine di ripresa]: i numeri delle riprese delle videocamere sono come quelli nel copione in ordine di ripresa.
Potete utilizzare la barra degli strumenti di formattazione nei rapporti per impostare lo stile, la dimensione e il tipo di font.

Per utilizzare la barra degli strumenti, selezionate il testo e scegliete tra gli strumenti di formattazione:
- Tipo di font: scegliete tra Myriad Pro, Courier Std e Minion Pro.
- Dimensioni font: impostate la dimensione del font da applicare al testo.
- Strumenti di enfasi: scegliete tra grassetto, corsivo e sottolineato.
Come nei copioni, è possibile inserire intestazione e piè di pagina anche nei rapporti. Potete modificare l’intestazione e il piè di pagina nella prima pagina in modo indipendente rispetto alle altre pagine.
Usate uno dei seguenti metodi per inserire e modificare l’intestazione e il piè di pagina nei rapporti:
- Per modificare l’intestazione e il piè di pagina nella prima pagina, selezionate Produzione > Modifica intestazione/piè di pagina > Prima pagina.
- Per modificare l’intestazione e il piè di pagina sulle altre pagine, selezionate Produzione > Modifica intestazione/piè di pagina > Altre pagine.
Potete utilizzare la finestra di dialogo Intestazione/Piè di pagina per impostare l’intestazione e il piè di pagina di conseguenza. Potete anche fare doppio clic sull’intestazione e il piè di pagina nella pagina per visualizzare la finestra di dialogo Intestazione/Piè di pagina.
