Risoluzione immagini stampate

Ultimo aggiornamento il 2 dic 2025

Scopri come le dimensioni dell'immagine e la risoluzione influiscono sulla qualità della stampa.

La risoluzione dell'immagine stampata si riferisce al numero di pixel assegnati a ogni pollice di un'immagine quando viene stampata, misurata in pixel per pollice (ppi). Più pixel per pollice, maggiore è la risoluzione, e un'immagine ad alta risoluzione generalmente produrrà risultati stampati più nitidi e dettagliati.

Le dimensioni dell'immagine rappresentano il numero totale di pixel lungo la larghezza e l'altezza di un'immagine. Mentre le dimensioni determinano il conteggio dei pixel, la risoluzione determina quanto densamente questi pixel sono compressi quando vengono inviati alla stampa.

Quando si regolano le dimensioni dell'immagine o la risoluzione, i dati totali dell'immagine rimangono costanti a meno che l'immagine non venga ricampionata. Se si aumenta la risoluzione, la larghezza e l'altezza diminuiranno proporzionalmente per preservare la stessa quantità di dati, e abbassando la risoluzione aumenterà la dimensione fisica dell'immagine quando stampata. Il ricampionamento è necessario per cambiare il numero di pixel nell'immagine stessa.