Modificare i fotogrammi di un’animazione

Ultimo aggiornamento il 2 dic 2025

Regola la Visibilità dei livelli, la posizione, l'opacità e le modalità di fusione per modificare i fotogrammi di animazione in Adobe Photoshop.

I fotogrammi di animazione in Photoshop ti permettono di creare contenuti dinamici apportando modifiche sequenziali ai tuoi livelli.Modificando i singoli fotogrammi, puoi creare animazioni Arrotonda con oggetti che si muovono, sfumano o si trasformano.

L'animazione a fotogrammi è ideale per creare semplici animazioni come GIF per uso web.Ogni fotogramma rappresenta una configurazione specifica dei tuoi livelli e, apportando piccole modifiche tra i fotogrammi, puoi creare l'illusione di movimento o trasformazione.Questa tecnica funziona meglio per animazioni con cambiamenti discreti piuttosto che movimenti continui.

Selezionare un fotogramma nel pannello Timeline.

Selezionare l'icona dell'occhio accanto ai livelli selezionati per regolare la loro Visibilità nel pannello Layers.

Cambiare la posizione degli oggetti in un Livello utilizzando lo strumento Move .

Regolare l'opacità del Livello nel pannello Layers per creare effetti di dissolvenza in entrata o in uscita tra i fotogrammi.

Cambiare le modalità di fusione dei livelli per creare diversi effetti visivi durante lo sviluppo dell'animazione.

Selezionare l'icona Layer effects nel pannello Layers per aggiungere effetti.

Selezionare l'icona Play nel pannello Timeline per visualizzare l'anteprima delle modifiche.

Per animazioni più complesse con più elementi in movimento, considera di creare ciascun elemento su un Livello separato.Questo approccio ti offre un maggiore controllo sui singoli componenti dell'animazione.