Perfezionare e sfumare i bordi della selezione

Ultimo aggiornamento il 2 dic 2025

Scopri come ammorbidire i bordi netti delle selezioni in Adobe Photoshop per una fusione senza sforzo.

L'area di lavoro Seleziona e maschera ti permette di perfezionare e migliorare i bordi delle selezioni per una maggiore precisione.Questa opzione ti consente di estrarre oggetti in modo più pulito e perfezionare le maschere di livello.Selezionando Seleziona e maschera dalla barra delle options o da Select > Seleziona e maschera avrai accesso a strumenti dedicati per perfezionare i bordi.

Oltre a Seleziona e maschera, Photoshop offre due tecniche principali per ammorbidire i contorni delle selezioni: anti-aliasing e sfumatura.Questi metodi aiutano a ottenere transizioni più fluide e naturali tra le selezioni e i pixel circostanti.

Anti-alias

L'anti-aliasing ammorbidisce i bordi frastagliati attenuando la transizione di colore tra i pixel del bordo e lo sfondo.Vengono modificati solo i pixel del bordo, quindi non si perde alcun dettaglio.Questo metodo è vantaggioso quando le selezioni vengono tagliate, copiate o incollate in immagini composite.

L'anti-aliasing può essere attivato per strumenti come il Lazo , Lazo poligonale, Lazo magnetico, Selezione ellittica e Bacchetta magica .Devi attivare questa impostazione nella barra delle Options prima di effettuare una selezione.

Sfuma

La sfumatura ammorbidisce i bordi creando una zona di transizione tra la selezione e l'area circostante.A differenza dell'anti-aliasing, che può ridurre i dettagli nitidi sul bordo, la sfumatura introduce un effetto di sfocatura.

La sfumatura può essere applicata quando si utilizzano strumenti come Selezione rettangolare, Lazo , Lazo poligonale o Lazo magnetico, e può essere applicata anche dopo aver effettuato una selezione.L'effetto diventa visibile solo dopo aver spostato, tagliato, copiato o riempito la selezione.