Guida utente Annulla

Strumento Rimuovi

Consente di rimuovere persone, fili e oggetti indesiderati, oltre che di correggere le imperfezioni e i difetti in un’immagine.

Deep link di Adobe Photoshop

Provate nell'app
Segui un file di esempio per imparare a utilizzare lo strumento Rimuovi in pochi semplici passaggi.

Per rimuovere gli oggetti indesiderati dall’immagine, racchiudeteli in un cerchio disegnato con lo strumento Rimuovi.

La nuova funzione Rimozione elementi di distrazione dello strumento Rimuovi rileva ed elimina i fili e le persone che non rientrano fra i soggetti principali. 

Potete utilizzare questo strumento per rimuovere gli oggetti, mantenendo l’integrità e la profondità negli sfondi complessi e variegati.

  1. Selezionate lo strumento Rimuovi, nidificato sotto lo Strumento Pennello correttivo al volo nel pannello Strumenti

  2. Selezionate Dimensione nella barra delle opzioni per scegliere la dimensione del pennello. 
    Scegliete una dimensione del pennello leggermente più grande rispetto all’area da correggere, per coprirla con un solo tratto.

  3. (Facoltativo) Attivate Campiona tutti i livelli per campionare i dati da tutti i livelli visibili. Disattivate Rimuovi dopo ogni tratto per avere la possibilità di creare più tratti con il pennello prima di applicare il riempimento. Selezionate l'icona dell'ingranaggio per modificare il colore e l'opacità della sovrapposizione. Quando usate un dispositivo tablet, potete selezionare l'icona Utilizza sempre pressione per dimensione, per aumentare il livello di controllo sulla dimensione e sull'opacità dello strumento.

    Regolare le impostazioni dalla barra delle opzioni quando si utilizza lo strumento Rimuovi
    Regolare le impostazioni dalla barra delle opzioni quando si utilizza lo strumento Rimuovi

  4. Trascinate il pennello sull’area che desiderate rimuovere o disegnate un cerchio per racchiuderla. Selezionate l’icona di conferma   dopo ogni tratto del pennello, se l’opzione Rimuovi dopo ogni tratto non è selezionata.

  5. Quando rimuovete l’oggetto, potete selezionare la vostra impostazione preferita (Automatico, IA generativa attiva o IA generativa disattivata) dal menu a discesa Modalità.

    La funzionalità IA generativa è ora disponibile nello strumento Rimuovi su Photoshop sul desktop

IA generativa nello strumento Rimuovi

Potete sfruttare il potenziale dell’IA generativa nello strumento Rimuovi per rimuovere oggetti o persone dalla scena. Modificate manualmente l’impostazione preferita dal menu a discesa Modalità.

  • Automatico (possibile utilizzo dell’IA generativa)
  • IA generativa attiva
  • IA generativa disattivata

Selezionate Accetta o Annulla nelle Condizioni d’uso di Firefly visualizzate. L’impostazione Modalità nello strumento Rimuovi dipende dall’accettazione delle Condizioni d’uso e seleziona la tecnologia ottimale per riempire ciascun elemento.

Opzione Rimozione elementi di distrazione dello strumento Rimuovi

L’opzione Rimozione elementi di distrazione dello strumento Rimuovi rileva ed elimina automaticamente dallo sfondo i fili, i cavi e le persone che non rientrano fra i soggetti dell’immagine.

Selezionate Trova gli elementi di distrazione nella barra delle opzioni. Se selezionate persone, sopra gli elementi di distrazione rilevati viene visualizzata una sovrapposizione rosa, che potete perfezionare ulteriormente se necessario. Applicate la modifica per rimuovere tali elementi di distrazione. Se scegliete fili e cavi, il nuovo contenuto viene automaticamente visualizzato e armonizzato con lo sfondo.

Usare il menu a discesa Trova gli elementi di distrazione per rimuovere le persone, i fili e i cavi indesiderati
Trovare e rimuovere gli elementi di distrazione con lo strumento Rimuovi

Ambiente hardware minimo consigliato per lo strumento Rimuovi

Windows

  Requisiti hardware minimi
CPU 8 core (CPU Intel Rocket Lake o modello equivalente)
GPU Scheda GPU discreta, ad esempio, NVidia RTX 3060 o superiore, con almeno 8 GB di RAM
Memoria 16 GB
Storage SSD 512 GB
Processore Multicore Intel® o AMD

macOS

  Requisiti hardware minimi
CPU 8 core
GPU Scheda GPU discreta di livello medio con almeno 8 GB di RAM
Memoria 16 GB
Storage SSD 512 GB
Versione SO 12.6.3
Processore M1 Pro ARM o Intel equivalente

Se l'hardware del computer di un utente soddisfa i requisiti minimi, ma non è ottimale, la funzione funzionerà comunque ma le prestazioni saranno più lente.

Finestra di dialogo visualizzata in Photoshop quando l'utente utilizza lo strumento Rimuovi in un computer con hardware che soddisfa i requisiti minimi

Se l'hardware di un utente non soddisfa i requisiti minimi, viene visualizzata una finestra di dialogo con un messaggio corrispondente alle specifiche dell'utente. 

macOS 13 o versione successiva è necessario per trovare persone
macOS 13 o versione successiva è necessario per trovare persone che utilizzano lo strumento Rimuovi

Problemi noti e soluzioni

Lo strumento Rimuovi richiede il download di alcuni componenti dai server Adobe. Questi componenti vengono installati automaticamente dopo l’installazione di Photoshop in Creative Cloud Desktop. Al termine, se selezionate i tre puntini accanto al pulsante Apri per Photoshop e quindi Add-on, noterete che la casella Aggiunto è selezionata per i componenti dello strumento Rimuovi.

Potete avviare Photoshop dopo o anche prima del completamento dell’installazione. Quando selezionate lo strumento Rimuovi, potrebbero verificarsi i problemi seguenti.

Problema

Risoluzione/Soluzione alternativa

Arresto anomalo durante l’utilizzo dello strumento Rimuovi

Non è possibile utilizzare lo strumento Rimuovi e l'app Photoshop si blocca.

  1. Verificate che i driver GPU siano aggiornati.
  2. Selezionate l’opzione Più stabile da Preferenze > Elaborazione immagine > Rimuovi strumento Elaborazione.

Viene visualizzato il messaggio È in corso il download dei componenti richiesti. Controllate in seguito il funzionamento dello strumento una volta completato il download.

Quando selezionate lo strumento Rimuovi, è possibile che venga visualizzata questa finestra di dialogo per indicare che il download è in corso. I componenti devono essere scaricati una sola volta. Non annullare il download e selezionare Torna allo strumento precedente.

Viene visualizzato il messaggio di errore Si è verificato un errore durante il download dei componenti.

Potrebbe verificarsi un errore durante il download dei componenti dal server di Adobe.

  • Assicuratevi che il computer sia connesso a Internet.
  • Liberate spazio su disco e selezionate nuovamente lo strumento Rimuovi, in quanto i componenti delle funzioni richiedono da 0,5 a 1 GB di spazio libero su disco.
  • Riavviate Photoshop e selezionate nuovamente lo strumento Rimuovi.

Si verifica un arresto anomalo di Photoshop dopo aver selezionato lo strumento Rimuovi. Questo problema si verifica in particolare su Mac ARM Sonoma 14.0 (23A5301h). 

Se si verifica un arresto anomalo in Apple M1 / RAM 16 GB / Mac OS Sonoma 14.0, si consiglia di eseguire l’aggiornamento al sistema operativo più recente.

Nota:

in caso di problemi con lo strumento Rimuovi, seleziona Preferenze > Elaborazione immagini > Rimuovi elaborazione strumenti, quindi selezionate Più stabile per aumentare la stabilità. Per ulteriori informazioni, consulta Preferenze in Photoshop

Altri argomenti correlati

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?