Trascinate il cursore per aumentare o ridurre l'intensità dello strumento Luce.
Scoprite come utilizzare il pannello Modifica di Lightroom e gli strumenti di questo pannello.
Provate l'app
Seguite le istruzioni quando lavorate a un progetto per sapere come modificare le foto in Lightroom.
Il pannello Modifica di Lightroom consente di migliorare e perfezionare le foto. Potete scegliere tra diverse regolazioni di base, come Esposizione e Contrasto, fino a funzioni avanzate, come Gradazione del colore e Sfocatura con lente. Per perfezionare i dettagli o apportare modifiche notevoli, il pannello Modifica offre tutto ciò di cui avete bisogno per dare vita alla vostra visione creativa.
Aprite l'app Lightroom per dispositivi mobili. Selezionate la foto da modificare, quindi
. Ora potete modificare la foto con alcuni o tutti gli strumenti qui menzionati.Impostazioni di modifica con un solo tocco
Automatico
Selezionate l'icona Automatico per applicare le modifiche migliori all'immagine. La funzione Automatico in Lightroom per dispositivi mobili utilizza la tecnologia Adobe Sensei per applicare in modo intelligente le regolazioni necessarie in base alle caratteristiche di luce e colore di una foto.
- Lightroom per dispositivi mobili applica automaticamente le impostazioni Automatico alla foto elaborata quando acquisite un'immagine HDR tramite la fotocamera in-app.
B&N
Selezionate questa opzione per convertire in bianco e nero le foto a colori con un solo tocco.
Luce
-
Esposizione
Questo cursore controlla la luminosità generale di una foto. Se lo spostate verso destra, l'immagine diventa più chiara, mentre verso sinistra diventa più scura.
Contrasto
Questo cursore regola le aree chiare e scure. Se si aumenta il contrasto con il cursore, viene creata un'immagine significativa, mentre se si riduce, l'aspetto risulta più delicato.
Luci
Questo cursore consente di schiarire o scurire selettivamente le aree più chiare della foto senza influire sui mezzitoni.
Ombre
Questo cursore consente di rifinire le aree più scure di una foto. Le ombre chiare consentono di recuperare i dettagli nascosti nelle aree scure e di aggiungerne profondità e ricchezza.
Bianchi
Questo cursore controlla il punto bianco puro dell'immagine. Se lo aumentate, le luci sfocate possono risultare più bianche, mentre se lo riducete, vengono ridotti le aree sovraesposte.
Neri
Questo cursore controlla i punti di nero in una foto. Se lo aumentate, i colori neri diventano più profondi e aggiungete di più; se invece lo riducete, i particolari dell'ombra possono aumentare ma si rischia di perdere i particolari.
-
Selezionate Curva per regolare i singoli punti sulla curva di viraggio nei canali Rosso, Verde o Blu in un unico momento o nei tre canali contemporaneamente.
Nota:L’asse orizzontale indica i valori tonali originali (valori di input), con il nero sul lato sinistro e, progressivamente, valori più chiari verso destra. L’asse verticale indica i valori tonali modificati della foto (valori di output), con il nero in basso e, progressivamente, valori più chiari fino al bianco in alto. Mediante la curva di viraggio potete rifinire le regolazioni eseguite su una foto.
-
Attivate/disattivate Modifica in modalità HDR. Per ulteriori informazioni, consultate Modificare le foto HDR in Lightroom per dispositivi mobili.
Colore
-
Regolate manualmente i seguenti cursori per ottenere i migliori risultati di modifica:
- Temperatura: consente di determinare il livello di temperatura dei colori nella foto. Spostate il cursore verso destra se i colori sono troppo blu o verso sinistra se sono troppo gialli.
- Tonalità: consente di determinare la quantità di verde o viola nei colori della foto. Spostate il cursore verso destra se i colori sono troppo verde o verso sinistra se sono troppo viola.
- Vividezza: modifica la saturazione di una foto senza creare sgradevoli dominanti di colore. Spostate il cursore verso destra per far risaltare i colori senza ottenere una saturazione eccessiva.
- Saturazione: controlla la saturazione di tutti i colori allo stesso modo. Spostate il cursore verso destra per aumentare tutti i colori o verso sinistra per rendere la foto in scala di grigi.
Nota:I cursori Vividezza e Saturazione sono disponibili solo quando si utilizza il Bilanciamento del bianco.
-
Lightroom consente anche di regolare il colore utilizzando le seguenti opzioni: B&N, Grading, Mix e Bilanciamento del bianco.
Bilanciamento del bianco
Selezionate le opzioni predefinite Bilanciamento del bianco dal menu a discesa per modificare l'immagine:
- Come scatto: utilizza il bilanciamento del bianco della fotocamera.
- Automatico: regola automaticamente il bilanciamento del bianco in base all'analisi dell'immagine.
- Personalizzato: consente di apportare le regolazioni desiderate.
Selettore bilanciamento bianco: usate l'icona del selettore per selezionare un'area della foto che dovrebbe essere di colore neutro per correggere automaticamente Temperatura e Tonalità.
Mixer colori
Lo strumento Mixer colori di Lightroom per dispositivi mobili consente di perfezionare Tonalità, Saturazione e Luminanza (HSL) di colori specifici all'interno di una foto. Lo strumento offre un controllo preciso su ogni colore, migliorando tonalità specifiche senza influire sull'intera immagine. Seguite i passaggi per utilizzare lo strumento:
-
Selezionate Modifica > Colore > icona Mixer colori.
-
Selezionate uno dei colori disponibili: Rosso, Arancione, Giallo, Verde, Azzurro, Blu, Viola e Magenta.
-
Regolate i seguenti cursori per modificare ulteriormente il colore selezionato:
- Tonalità: regola la tonalità del colore selezionato.
- Saturazione: regola la saturazione del colore selezionato.
- Luminanza: regola la luminosità del colore selezionato.
- Tonalità: regola la tonalità del colore selezionato.
Color Grading
Lo strumento Gradazione del colore consente di aggiungere tinte alle diverse gamme tonali di una foto, comprese le ombre, i mezzitoni e le luci, per creare mood specifici, migliorare la tonalità del colore o dare alle foto un aspetto stilizzato.
-
Selezionate l'icona Modifica > Colore > Gradazione del colore.
-
Selezionate un'icona per la gamma tonale (Ombre, Mezzitoni, Luci) da regolare. Passate da una gamma all'altra selezionando le icone o scorrendo in orizzontale.
-
Regolate quanto segue:
Tonalità: selezionate e trascinate all'interno della ruota dei colori per selezionare una tonalità.
Saturazione: trascinate il piccolo cerchio all'interno della ruota verso l'esterno per aumentare la saturazione o verso l'interno per diminuirla.
-
Per ottenere i migliori risultati, regolate:
Fusione: consente di passare facilmente da Ombre, Mezzitoni e Luci.
Bilanciamento: consente di controllare la messa a fuoco generale tra le Ombre e le Luci.
Sfocatura
Il nuovo strumento Sfocatura con lente in Lightroom aggiunge sfocatura estetica a qualsiasi parte della foto. È possibile applicare in modo semplice gli effetti di Sfocatura e Bokeh attraverso un'esperienza interattiva e personalizzabile, che consente di definire la quantità di sfocatura e di rifinire la messa a fuoco.
Per un passaggio dettagliato di Sfocatura con lente, consultate Sfocatura con lente in Lightroom.
Effetti
-
Utilizzate i cursori per regolare le seguenti opzioni:
- Texture: regola i dettagli dell'immagine. Spostate il cursore verso sinistra per rendere più uniformi le texture e ottenere un aspetto più delicato. Spostate il cursore verso destra per accentuare le texture, aggiungendo definizione e profondità.
- Chiarezza: aumenta il contrasto locale per aggiungere profondità e un senso di "pop" all'immagine. Tuttavia, fate attenzione quando usate l'opzione Chiarezza, perché se si eccede, si possono creare effetti indesiderati ai bordi.
- Rimuovi foschia: rimuove o aggiunge foschia alla foto. Spostate il cursore verso destra per rimuovere la foschia, creando un aspetto nitido ed evidente. Spostate il cursore verso sinistra per aggiungere la foschia, che può aiutare a creare un'atmosfera da sogno.
- Texture: regola i dettagli dell'immagine. Spostate il cursore verso sinistra per rendere più uniformi le texture e ottenere un aspetto più delicato. Spostate il cursore verso destra per accentuare le texture, aggiungendo definizione e profondità.
-
Trascinate i cursori Intensità per regolare Vignettatura e Granulosità.
Vignettatura: scurisci o schiarisci i bordi della foto, facendo scorrere lo sguardo dell'osservatore verso il centro. Potete scegliere una vignettatura di ombre e luci in base all'effetto desiderato.
Granulosità: aggiunge un effetto di granulosità realistico alle foto, simulando l'aspetto di una fotografia analoga. Questo può essere particolarmente utile per le immagini in bianco e nero o per aggiungere una tonalità vintage.
Dettagli
-
Trascinate il cursore Nitidezza verso destra per migliorare i dettagli con l'aiuto di controlli avanzati.
- Raggio: regola le dimensioni dei dettagli più nitidi. Utilizzate valori inferiori per i dettagli minuti e valori più alti per quelli più grandi. Un'impostazione troppo elevata può apparire poco naturale.
- Dettagli: controlla la quantità di informazioni ad alta frequenza da rendere più nitide. I valori più bassi rendono più nitidi solo i bordi, mentre i valori più alti migliorano le texture.
- Mascheratura: determina dove verrà applicata la nitidezza. A 0, la nitidezza influisce sull'intera immagine; a 100, è limitata ai bordi interi.
-
Trascinate il cursore per regolare i dettagli dell'immagine.
- Riduzione del disturbo: riduce il disturbo di luminanza.
- Dettagli: bilancia la riduzione del disturbo e la protezione dei dettagli.
- Contrasto: regolare il contrasto, con valori più elevati per preservare il contrasto ma con il rischio di generare disturbo, e con valori più bassi per rendere l'immagine più uniforme.
-
Trascinate il cursore per regolare i dettagli dell'immagine.
- Riduzione disturbo colore: riduce il disturbo del colore e regola i dettagli e la fluidità.
- Dettagli: controlla la soglia del disturbo del colore. Valori più alti proteggono il colore nei bordi sottili e dettagliati ma possono creare chiazze di colore. Valori più bassi rimuovono le chiazze di colore ma possono creare una fuoriuscita del colore.
- Uniformità: valori più alti consentono di attenuare i toni delle chiazze di colore.
- Riduzione disturbo colore: riduce il disturbo del colore e regola i dettagli e la fluidità.
Il disturbo include Luminanza (granulosità) e Croma (artefatti a colori), comuni nelle foto scattate con velocità ISO elevate.
Ottica
-
Selezionate Rimuovi aberrazione cromatica per applicarla a un'immagine.
Nota:L'Aberrazione cromatica si presenta come un margine colorato ai bordi degli oggetti. È causata dall'impossibilità dell'obiettivo di mettere a fuoco i diversi colori nello stesso punto, da aberrazioni nelle microlenti del sensore e da riflessi.
-
Attivate/disattivate Attiva correzioni obiettivo per applicarle a un'immagine. Le correzioni dell'obiettivo, come Correzione distorsione e Vignettatura obiettivo, si basano sulla lente specifica usata per riprendere la foto. Per farlo, il software applica i profili obiettivo.
-
Modificate il profilo dell'obiettivo per una correzione automatica. Quindi, selezionate Seleziona manuale profilo e modificate l'obiettivo in base a Marca, Modello e Profilo.
Profili
-
Selezionate il menu a discesa Preferiti nel pannello Profilo per visualizzare i profili in diverse categorie, ad esempio Preferiti, Base, Artistico, B&N, Moderno o Vintage, per visualizzare e selezionare il profilo desiderato per la foto.
-
Regolate l'intensità del profilo utilizzando il cursore Fattore aggiuntivo fornito quando applicate uno dei profili Base, Artistico, B&N, Moderno o Vintage.
Tenete premuto a lungo sulla foto per ottenere la vista Prima.
Gestire i profili
-
Selezionate l'icona Profili, poi Gestisci profili.
nel menu
-
Attivate/disattivate i gruppi di profili che desiderate visualizzare nel menu Profili della sezione Gestisci profili e disattivate quelli che volete tenere nascosti.
-
Selezionate
.Suggerimento:Potete anche utilizzare l'opzione Gestisci profili per mostrare le categorie di profili Lightroom precedenti, che sono nascoste per impostazione predefinita.
Importare i profili da Google Drive e dall’archiviazione locale
-
Selezionate l'icona Profili e selezionate Importa profili.
nel menu
-
Selezionate i profili che desiderate importare da Google Drive o da qualsiasi altra cartella sul dispositivo mobile. Potete selezionare singoli file dcp o xmp. Potete anche selezionare file zip contenenti più file dcp e xmp.
-
I profili importati vengono visualizzati nel menu a comparsa Profili.
Usate le icone Annulla , Ripeti , Versioni e Ripristina per tornare alle regolazioni precedenti o originali.
Hai una domanda o un’idea?
In caso di domande o idee da condividere, partecipate alla community di Adobe Lightroom. Saremmo lieti di conoscere le vostre opinioni!