Nel pannello Modifica, accedete allo strumento Luce.
Scoprite come acquisire, importare, modificare ed esportare le foto HDR in Lightroom per dispositivi mobili (Android).
Che cos'è HDR?
I display HDR (High Dynamic Range) offrono luminosità e contrasto maggiori rispetto ai display SDR (Standard Dynamic Range). Le foto ottimizzate per i display HDR presentano luci più luminose e ombre più dettagliate, con un conseguente maggiore realismo e impatto.
Lightroom per dispositivi mobili (Android) versione 9.0 ora introduce l'output HDR (High Dynamic Range). Ora puoi acquisire, visualizzare, modificare ed esportare foto HDR sui dispositivi HDR supportati.
Lightroom per dispositivi mobili (Android) consente ora di acquisire, migliorare ed esportare foto HDR. Ora potete creare splendide fotografie HDR sfruttando le tecnologie di visualizzazione più recenti.
Lightroom per dispositivi mobili (Android) attualmente supporta HDR su dispositivi Google Pixel 7 e Google Pixel Fold solo su Android 14. Per un elenco completo dei dispositivi supportati, consultate Dispositivi compatibili con HDR.
HDR non è attualmente disponibile sui dispositivi Google Pixel 8. Per ulteriori informazioni, consultate Problemi noti.
su tutti gli altri dispositivi Android, potrete accedere al controllo delle modifiche HDR. Tuttavia, quando eseguite il rendering dell'immagine, potrete solo visualizzare l'output SDR.
Importare foto HDR in Lightroom per dispositivi mobili (Android)
Lightroom per dispositivi mobili vi consente di attivare la modalità di modifica nelle foto con dati HDR. Una volta importata una foto HDR, potete visualizzarla e modificarla con i dati HDR ed esportarla in formati compatibili come AVIF e JPG.
Selezionate Preferenze > Opzioni per l'importazione di foto > abilitate la modalità di modifica HDR per le nuove foto. Ciò vi consentirà di visualizzare automaticamente i dati HDR durante la modifica di una foto HDR importata.
l'icona >Potete importare foto HDR o acquisirle direttamente in Lightroom per dispositivi mobili. Lightroom per dispositivi mobili importa automaticamente le immagini dal vostro dispositivo a Lightroom. Potete quindi aprire la foto HDR da modificare e seguire i passaggi condivisi di seguito.
-
-
Scorrete fino alla fine dello strumento Luce e attivate la casella Modifica in modalità HDR.
-
Toccate il logo HDR in alto a destra dello schermo per visualizzare l'istogramma HDR. L'istogramma consente di controllare la distribuzione tra le aree più scure e più chiare della foto.
Nota:la sezione HDR nell'istogramma sarà di colore rosso se il dispositivo non è compatibile con HDR. È possibile selezionare l'icona
in basso a destra dell'istogramma per ulteriori informazioni. -
Potete anche scegliere di abilitare:
- Casella Visualizza HDR se desiderate visualizzare le regolazioni apportate alle impostazioni. Abilitate questa opzione se lo schermo non è in grado di visualizzare in modo nativo la luminosità HDR completa.
- Casella per anteprima su display SDR per visualizzare come appariranno le modifiche sul display SDR.
-
Selezionate l'opzione Impostazioni SDR per apportare regolazioni precise a Esposizione, Contrasto, Chiarezza e altre impostazioni locali.
-
Una volta completate le regolazioni, selezionate l'icona Condividi per esportare la foto HDR. Nella finestra di dialogo delle impostazioni Esporta come..., selezionate Tipo file e .
Dopo aver modificato una foto in modalità HDR, selezionate l'icona Esporta. Nelle impostazioni Esporta, specificate il Tipo immagine e selezionate la casella Output HDR.
I formati di file HDR non raw supportati includono:
- AVIF
- JPG
CONSIGLI
- Utilizzate AVIF o JPG per la condivisione e le applicazioni Web, ad esempio le gallerie Web online.
Lightroom per dispositivi mobili (Android) attualmente supporta tre spazi cromatici durante la modifica, l'apertura o il salvataggio di una foto in HDR:
- HDR sRGB (Rec. 709)
- HDR P3
- HDR Rec. 2020
Si tratta di versioni abilitate per HDR dei modelli sRGB, Display P3 e degli spazi cromatici Rec 2020 esistenti. sRGB presenta la gamma di colori più piccola mentre Rec 2020 presenta invece la gamma più grande.
L'indicatore di avviso di ritaglio delle luci usa la stessa combinazioni Colori utilizzata per l'intervallo HDR dell'istogramma. L'intervallo colore nell'istogramma, ad esempio l'arancione, indica le aree di luce nell'intervallo HDR supportate dal display. Il rosso indica i pixel non supportate dal display.
Scorrendo con due dita i cursori di modifica, viene visualizzato un avviso di ritaglio evidenziato sulle aree evidenziate e su quelle interessate.
Quando una foto HDR viene visualizzata su un display SDR, deve essere regolata o avere le tonalità mappate per mantenerne l’aspetto il più simile possibile. La sezione High Dynamic Range fornisce opzioni aggiuntive per visualizzare in anteprima una foto su un display SDR e regolarne l'aspetto. Questi controlli influiscono sul modo in cui Lightroom per dispositivi mobili salva una foto HDR quando la casella Output HDR è deselezionata nella finestra di dialogo Esporta.
Potete copiare e incollare le impostazioni di modifica HDR e di anteprima SDR nelle impostazioni Predefiniti e Sincronizza. Selezionate Copia impostazioni > Luce > HDR.
>Il supporto software per le foto HDR è limitato. Attualmente, potete utilizzare la funzione di output HDR in Lightroom per visualizzare e modificare le foto HDR e salvarle su disco in formati AVIF per visualizzarle in Google Chrome.
Attualmente, Lightroom supporta HDR solo durante la modifica delle foto. Non è possibile condividere le foto HDR in Community.
Google Chrome supporta le foto AVIF e la visualizzazione corretta delle foto HDR.
In questo modo è possibile creare gallerie Web standard contenenti foto HDR. Si consiglia di utilizzare Chrome versione 116 o successiva.
Altre app nel sistema macOS, ad esempio Finder, Anteprima e Safari potrebbero non supportare attualmente le foto di lettura AVIF o JPEG XL. Anche se le supportano, potrebbero non supportare la visualizzazione di contenuti HDR. Lo stesso vale per le app su altre piattaforme, ad esempio Windows, Android e iOS.