Nuove funzioni e miglioramenti introdotti nella versione di agosto 2019 di Lightroom desktop (versione 2.4) e Lightroom per dispositivi mobili (versione 4.4)
Accedere alle foto eliminate e ripristinarle
Potete trovare in un unico luogo le foto precedentemente eliminate da Lightroom per desktop e dispositivi mobili. Quindi potete ripristinarle negli album di origine oppure eliminarle definitivamente.
Importare e riprodurre video
(solo Android)
Lightroom per dispositivi mobili (Android) ora supporta i video. Potete importare e riprodurre i video su Android.
Modifica dei metadati in batch
(solo Android)
Potete modificare il titolo, la didascalia, le note di copyright e le opzioni di valutazione per più foto contemporaneamente.
I filtri di segnalazione e valutazione a stelle sono stati rimossi dagli album condivisi. Su iOS, le schermate sono escluse per impostazione predefinita dall’aggiunta automatica delle foto da Rullino foto.
Supporto per nuove fotocamere e nuovi obiettivi
Elenco completo delle fotocamere e dei profili obiettivo supportati per Lightroom desktop e Lightroom per dispositivi mobili (iOS e Android).
Con la versione desktop, potete ordinare gli album in modo univoco. Sono state migliorare le prestazioni della funzione Migliora dettagli per alcune schede NVIDIA su Windows. Scoprite di più su questi e altri miglioramenti introdotti con questa versione.
Accedere alle foto eliminate e ripristinarle
Nuove funzioni di Lightroom desktop e per dispositivi mobili
Le foto eliminate sono raccolte nella cartella Eliminate. Con un semplice clic, potete ripristinarle in Tutte le foto e negli album in cui si trovavano. Oppure potete eliminarle definitivamente, e in tal caso non potrete più accedervi né ripristinarle in un secondo momento.
Per ulteriori informazioni, consultate Accedere alle foto eliminate e ripristinarle.
Importare e riprodurre i video
Nuove funzioni di Lightroom per Android
Ora con Lightroom per Android potete importare e riprodurre i file video in formati quali MOV, MP4 e HEVC. Potete aggiungere automaticamente i video o importarli manualmente esattamente come si fa con le foto, da Rullino foto o Galleria. Nella vista Griglia, i video presentano l’icona nell’angolo in alto a destra delle miniature di anteprima. Fate clic per aprire e guardare un video.
Per ulteriori informazioni su come importare i video, consultate Aggiungere o importare i video.
Modifica dei metadati in batch
Nuove funzioni di Lightroom per Android
Selezionate più foto in Tutte le foto o nell’album, fate clic sull’icona nell’angolo in alto a destra e selezionate Modifica informazioni. Quindi potete aggiornare contemporaneamente per tutte le foto selezionate i metadati come titolo, didascalia, copyright, valutazioni a stelle e filtri di segnalazione.
Cosa è cambiato
Nuove funzioni di Lightroom desktop e per dispositivi mobili
- È stata rimossa la possibilità di utilizzare filtri di segnalazione e valutazioni a stelle per nascondere le foto negli album condivisi. Per informazioni su come filtrare le foto degli album per la condivisione, consultate Filtri di segnalazione e valutazione a stelle rimossi dagli album condivisi.
- In Lightroom per iOS, le schermate sono escluse per impostazione predefinita dall’importazione in modalità Aggiungi automaticamente da rullino foto. Se necessario, è possibile modificare questa impostazione predefinita per consentire l’importazione delle schermate. A tale scopo, fate clic sull’icona Impostazioni () > Importa e selezionate Screenshot.
Supporto per nuove fotocamere e nuovi obiettivi
Per un elenco completo delle fotocamere e dei profili obiettivo supportati in Lightroom desktop e Lightroom per dispositivi mobili (iOS e Android), consultate le seguenti risorse:
Altri miglioramenti
Lightroom desktop
- In un album, quando fate clic sull’icona Ordina nel pannello inferiore e applicate un’opzione di ordinamento, ad esempio Data di acquisizione Data di importazione, questa viene applicata solo all’album selezionato. Per informazioni sulle opzioni di ordinamento, consultate Ordinare le foto.
- In Windows, l’applicazione della funzione Migliora dettagli è stata velocizzata per determinate schede NVIDIA. Per ulteriori informazioni, consultate Migliora dettagli.
- Con l’aggiornamento di Adobe Camera Raw con riconoscimento dei bordi è possibile creare immagini panoramiche a 360° senza interruzioni. Precedentemente, quando si apportavano regolazioni a immagini panoramiche a 360 gradi, era visibile un’interruzione intorno ai bordi uniti, soprattutto se si apportavano modifiche con Chiarezza o Rimuovi foschia. A partire da questa versione, potete apportare regolazioni senza interruzioni alle immagini panoramiche a 360 gradi anche quando usate Chiarezza o Rimuovi foschia. Per scoprire come creare immagini panoramiche a 360 gradi o sferiche, consultate Creare immagini panoramiche.
Lightroom per iOS
- Fate clic sull’icona per visualizzare le foto modificate di recente nella sezione Modifiche recenti.
- Nelle esercitazioni fotografiche disponibili direttamente nell’app, potete scaricare le impostazioni come un predefinito e applicarle ad altre foto. Per ulteriori informazioni, consultate Scaricare come predefinito.
- Nelle esercitazioni interattive disponibili nell’app, la sfumatura lineare è ora supportata. Per ulteriori informazioni sulle esercitazioni interattive, consultate Acquisire esperienza pratica con le esercitazioni interattive.
Lightroom per Android
- Dal pannello Attività è possibile aggiungere Mi piace e commenti alle foto degli album già condivisi. Per ulteriori informazioni, consultate Pannello Attività.
- Le esercitazioni interattive e le foto per spunti creativi sono ora disponibili su tablet e Chromebook oltre che su telefoni Android.
- Nelle esercitazioni interattive disponibili nell’app, la sfumatura lineare è ora supportata. Per ulteriori informazioni sulle esercitazioni interattive, consultate Acquisire esperienza pratica con le esercitazioni interattive.