Panoramica dei tracciati

Ultimo aggiornamento il 7 gen 2026

Scopri come i tracciati definiscono le forme nella grafica vettoriale e come i punti di ancoraggio, i riempimenti e le tracce determinano la loro struttura e il loro aspetto.

Nella grafica vettoriale, un tracciato è l'elemento base di un disegno. È costituito da uno o più segmenti dritti o curvi collegati da punti di ancoraggio, che fungono da perni che tengono in posizione un filo. I tracciati possono essere aperti, con punti di inizio e fine distinti (come una linea ondulata), o chiusi, dove i punti di inizio e fine si collegano per formare una forma completa (come un cerchio).

Tracciati e punti di ancoraggio

Puoi rimodellare un tracciato trascinando i suoi punti di ancoraggio, le linee di direzione che si estendono da questi punti o i segmenti del tracciato stesso.

I tracciati possono avere due tipi di punti di ancoraggio:

  • Punti angolo: Il tracciato cambia direzione bruscamente
  • Punti morbidi: I segmenti curvi si collegano in una transizione continua e fluida.

Potete disegnare un tracciato con qualsiasi combinazione di punti angolo e punti morbidi. Se usate un punto di tipo errato, potete sempre cambiarlo in un secondo momento.

Un punto angolo può collegare due segmenti retti o curvi; un punto morbido collega sempre due segmenti curvi. I punti angolo e morbidi si riferiscono al comportamento dei punti, non al fatto che i segmenti siano dritti o curvi.

Proprietà di riempimento e traccia dei tracciati

Ogni tracciato ha due attributi visivi:

  • Riempimento: Il colore o la sfumatura applicata all'area interna di un tracciato chiuso o aperto.
  • Traccia: Il contorno del tracciato, che può variare in spessore, colore e stile. adobe illustrator e indesign supportano options di traccia come motivi tratteggiati e linee stilizzate.
    Puoi cambiare le proprietà di Riempimento e Traccia di un tracciato o di una forma in qualsiasi momento.