Panoramica della maschera di opacità

Ultimo aggiornamento il 7 gen 2026

Scopri le maschere di opacità e come possono creare transizioni di colore arrotondate.

Una maschera di opacità consente di controllare la trasparenza di un oggetto utilizzando un altro oggetto, chiamato oggetto di mascheratura. L'oggetto di mascheratura determina quali parti dell'oggetto mascherato sono visibili, nascoste o parzialmente trasparenti. L’oggetto maschera può essere qualsiasi oggetto colorato o immagine raster. Adobe Illustrator converte i colori in scala di grigi per calcolare i livelli di opacità: le aree bianche nell'oggetto di mascheratura rivelano l'oggetto mascherato, le aree nere lo nascondono e le aree grigie creano vari livelli di trasparenza.

Il profilo di un uomo come oggetto di mascheratura a sinistra e un testo come oggetto di mascheratura a destra che mostrano due diversi effetti di maschera di opacità.
Utilizza una maschera di opacità per applicare una trasparenza variabile in tutto l'oggetto.

Quando crei una maschera di opacità, nel pannello Transparency, una miniatura dell'oggetto mascherato appare a sinistra e una miniatura dell'oggetto di mascheratura appare a destra. Per impostazione predefinita, l'oggetto mascherato e l'oggetto di mascheratura sono collegati, come indicato da un collegamento tra le miniature nel pannello. Quando sposti l'oggetto mascherato, l'oggetto di mascheratura si sposta con esso. Tuttavia, l'oggetto mascherato non si sposta quando sposti un oggetto di mascheratura. Per spostarli in modo indipendente, puoi scollegarli nel pannello Transparency.

Puoi spostare le maschere di opacità tra Illustrator e Photoshop. Le maschere di opacità in Illustrator vengono convertite in maschere di livello in Photoshop e viceversa.