Panoramica degli oggetti trama

Ultimo aggiornamento il 11 feb 2026

Scopri come utilizzare le trame per fondere i colori, aggiungere profondità e creare un effetto sfumatura sugli oggetti.

Un oggetto con trama è un oggetto a più colori su cui i colori possono essere distribuiti in direzioni diverse e con transizioni graduali tra i vari punti. Puoi creare oggetti trama utilizzando lo Strumento Trama.

Un'Ellisse viola in Illustrator mostra una trama renderizzata a sinistra e una trama modificabile con (A) Linee della trama (B) Punto della trama (C) Patch della trama
Crea un oggetto trama utilizzando lo strumento Trama.

A. Linea con trama B. Punto di trama C. Sezione di trama 

Gli oggetti trama sono composti dai seguenti elementi:

  • Linea della trama: Sono le linee incrociate che appaiono quando crei una trama su un oggetto. Definiscono la struttura della trama e aiutano a gestire le transizioni di colore. Puoi spostare o regolare i punti lungo le linee della trama per perfezionare l'Intensità colore e la distribuzione.
  • Punto della trama: È l'intersezione di due linee della trama. Condivide le stesse proprietà dei punti di ancoraggio ma ha la capacità aggiuntiva di accettare il colore. Puoi visualizzare, aggiungere, modificare, spostare ed eliminare punti di ancoraggio nella trama. 
  • Patch della trama: È l'area tra quattro punti della trama qualsiasi. Come per i punti della trama, puoi applicare o regolare i colori direttamente all'interno di una patch.