Creazione di linee punteggiate o tratteggiate

Ultimo aggiornamento il 11 feb 2026

Scopri come utilizzare il pannello Traccia per creare linee punteggiate o tratteggiate con spazi e lunghezze personalizzati.

Seleziona l'oggetto nel tuo disegno, quindi seleziona Traccia nei pannelli.

Seleziona Finestra > Traccia per aprire il pannello Traccia.

Seleziona la casella di controllo Linea tratteggiata per attivare le impostazioni dei trattini.

Per controllare come appaiono i trattini sugli angoli e alle estremità del tracciato, seleziona una delle seguenti opzioni:

  • Mantieni lunghezze esatte di trattini e spazi: Questa opzione mantiene le lunghezze originali dei trattini e degli spazi senza allinearli agli angoli o alle estremità del tracciato.
  • Allinea trattini ad angoli ed estremità del tracciato, regolando le lunghezze per adattarle: Questa opzione rende i trattini agli angoli e alle estremità dei tracciati coerenti e prevedibili.
Il pannello Traccia mostra le impostazioni della linea tratteggiata, con opzioni per regolare le lunghezze dei trattini, gli spazi e l'allineamento per gli angoli e le estremità del tracciato.
Attiva Linea tratteggiata per personalizzare i motivi dei trattini e l'allineamento sugli angoli e alle estremità del tracciato.

Specifica una sequenza di trattini inserendo i valori per le lunghezze dei trattini e lo spazio tra di essi.

Nota:

Una volta impostato un motivo di trattini, i numeri inseriti si ripetono automaticamente in sequenza, quindi non è necessario compilare tutte le caselle di testo.