Cambiare e gestire le modalità di fusione

Ultimo aggiornamento il 7 gen 2026

Scopri come isolare e applicare le modalità di fusione per controllare l'interazione tra colori e oggetti sovrapposti.

Le modalità di fusione definiscono come si fondono i colori sovrapposti. Utilizzale per creare effetti come Moltiplica, Schermo o Overlay, aggiungendo profondità, contrasto e texture alle tue opere.

Ad esempio, se desideri scurire un oggetto nella tua opera senza nascondere ciò che si trova dietro, puoi utilizzare la modalità di fusione Moltiplica per sovrapporre ombre o forme più scure.

Seleziona un oggetto o un gruppo nel pannello Livelli.

Seleziona Finestra > Trasparenza.

Seleziona una modalità di fusione dal menu a discesa Modalità fusione nel pannello Trasparenza.

Suggerimento:

Per modificare la modalità di fusione di un riempimento o di una traccia, seleziona l'opera, quindi seleziona il Riempimento o la Traccia nel pannello Aspetto.

Seleziona l'icona target accanto al livello o al gruppo nel pannello Livelli. Quindi, nel pannello Trasparenza, seleziona Isola fusione.

Il menu a discesa Modalità fusione nel pannello Trasparenza è aperto, evidenziando la modalità Scherma colore insieme a varie altre opzioni di fusione come Normale, Scurisci, Moltiplica, Brucia colore, ecc.
Migliora la luminosità e il contrasto della tua opera applicando la modalità di fusione Scherma colore al riempimento dell'oggetto nel pannello Aspetto

Per selezionare tutti gli oggetti che utilizzano la stessa modalità di fusione:

Deselezionate tutti gli oggetti.

Nel pannello Trasparenza, scegli la modalità di fusione desiderata.

Vai su Seleziona > Simile > Modalità fusione per evidenziare gli oggetti corrispondenti.