Modifica oggetti simili

Ultimo aggiornamento il 11 feb 2026

Scopri come utilizzare la modifica globale in Adobe Illustrator per applicare modifiche a più oggetti simili contemporaneamente.

Collegamento avanzato Adobe Illustrator

Provalo nell'Applicazione
Usa il pannello Proprietà per modificare oggetti simili in pochi semplici passaggi.

Se il tuo design include oggetti ripetuti come loghi o forme, non è necessario modificarli singolarmente. Usa la modifica globale in Illustrator per modificare rapidamente tutti gli oggetti corrispondenti e mantenere coerente il tuo design.

Seleziona uno degli oggetti ripetuti nel tuo lavoro utilizzando lo strumento Selezione. Illustrator evidenzia automaticamente gli oggetti simili.

Seleziona il menu a discesa Opzioni modifica globale accanto a Avvia modifica globale nella sezione Azioni rapide del pannello Proprietà. La modifica globale funziona solo su oggetti simili duplicati e non supporta immagini, testo, maschere, collegamenti, plug-in o selezioni multiple.

Suggerimento:

Puoi anche selezionare il menu a discesa Opzioni modifica globale nel pannello Controllo.

Il pannello Proprietà mostra la sezione Risultati, che include un elenco di opzioni dalla sezione Corrispondenza e opzioni dalla sezione Su tavole da disegno.
Specifica le Opzioni modifica globale per perfezionare la selezione. Per impostazione predefinita, vengono selezionati tutti gli oggetti simili su tutte le tavole da disegno.

Nel menu a discesa Opzioni modifica globale, usa la sezione Corrispondenza per trovare oggetti con aspetto o dimensioni simili:

  • Seleziona Aspetto per trovare oggetti con lo stesso riempimento e traccia. Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita con le selezioni di plug-in o arte mesh.
  • Seleziona Dimensione per trovare oggetti delle stesse dimensioni.

Usa la sezione Su tavole da disegno per cercare oggetti simili su tavole da disegno specifiche:

  • Nel menu a discesa Seleziona , scegli di trovare oggetti simili su tutte le tavole da disegno o su quelle specifiche.
  • Nel campo Intervallo , specifica un intervallo di tavole da disegno per trovare oggetti simili. L'intervallo può essere definito come 1, 2, 3 o 4-7.
  • Seleziona Includi oggetti su area di lavoro per trovare oggetti simili all'interno e all'esterno delle tavole da disegno, che è l'impostazione predefinita. Deselezionalo per limitare la ricerca degli oggetti solo all'interno delle tavole da disegno. 

La sezione Risultato/i mostra il numero totale di oggetti selezionati per la modifica globale.

Seleziona Avvia modifica globale nella sezione Azioni rapide del pannello Proprietà.

Il pannello Proprietà mostra il menu a discesa Avvia modifica globale evidenziato nella sezione Azioni rapide.
Usa Avvia modifica globale per apportare modifiche coerenti su oggetti simili.

Apporta le modifiche desiderate. Tutto si aggiorna contemporaneamente nei gruppi simili. La modifica globale ridimensiona le modifiche in modo proporzionale su tutti gli oggetti corrispondenti. Ad esempio, riducendo l'altezza di un oggetto da 100 punti a 50 punti si ridimensiona anche un oggetto da 20 punti a 10 punti.

Per interrompere la modifica, seleziona Interrompi modifica globale nella sezione Azioni rapide del pannello Proprietà o premi Esc.