Panoramica del pannello Elaborazione tracciati

Ultimo aggiornamento il 11 feb 2026

Scopri le opzioni nel pannello Elaborazione tracciati per aggiungere, rimuovere o dividere oggetti in base alle aree sovrapposte.

Pannello Elaborazione tracciati

Selezionare Window > Pathfinder per aprire il Pathfinder pannello ed esplorare le options. Alcune options raggruppano i tracciati risultanti, mentre altre no.

Opzione

Funzione

Unione

Combina i tracciati degli oggetti sovrapposti, creando un oggetto con un singolo tracciato, e applica gli attributi e gli effetti dell'oggetto in primo piano.

Sotto meno sopra

Rimuove gli oggetti in primo piano e sottrae le aree sovrapposte dall'oggetto più in fondo.

Interseca

Rimuove tutte le aree tranne quella sovrapposta nell'oggetto in primo piano. Intersezione non funziona se gli oggetti hanno più aree sovrapposte separate.

Escludi

Rimuove le aree sovrapposte degli oggetti e applica gli attributi e gli effetti dell'oggetto in primo piano al risultato.

Scomponi

Divide gli oggetti in pezzi separati in base alle loro aree sovrapposte. Ogni area sovrapposta diventa un pezzo separato ed eredita gli attributi e gli effetti dell'oggetto in primo piano in quell'area.

Togli

Sottrae le aree sovrapposte dagli oggetti retrostanti e rimuove la traccia da tutti gli oggetti.

Combina

Combina i tracciati degli oggetti sovrapposti che condividono lo stesso Riempimento, Opacità ed effetti, creando un oggetto con un tracciato unificato, anche se i loro attributi di Traccia differiscono. La Traccia viene rimossa da tutti gli oggetti. Qualsiasi area sovrapposta che coinvolge Riempimento, Opacità o effetti diversi viene sottratta dagli oggetti retrostanti dall'oggetto in primo piano in quell'area.

Ritaglia

Usa l'oggetto in primo piano come maschera e mantiene solo le aree degli oggetti dietro di esso che rientrano nel suo contorno.

Contorno

Converte gli oggetti in contorni (tracciati senza Traccia o Riempimento) che mantengono una traccia del Riempimento originale. In ogni area sovrapposta, i contorni mantengono una traccia del Riempimento dell'oggetto in primo piano in quell'area.

Questa opzione è utile per preparare la grafica che necessita di una Sovrastampa per gli oggetti in sovrastampa.

Sopra meno sotto

Rimuove gli oggetti retrostanti e sottrae le aree sovrapposte dall'oggetto in primo piano.

Menu del pannello Elaboratore tracciati

Selezionare il menu del pannello Elaboratore tracciati per accedere a più opzioni.

Opzione

Funzione

Abbondanza

Aggiunge piccole sovrapposizioni (trapping) tra oggetti colorati adiacenti dove potrebbero verificarsi spazi vuoti nell'output stampato. Questa opzione viene utilizzata principalmente nei flussi di lavoro di stampa precedenti.

Ripeti <opzione Elaboratore tracciati>

Riapplica l'ultima opzione Elaboratore tracciati utilizzata alla selezione corrente.

Opzioni Elaboratore tracciati

Apre una finestra di dialogo per impostare queste opzioni:

  • Precisione: Controlla con quanta accuratezza le opzioni Elaboratore tracciati calcolano i tracciati degli oggetti. Una precisione maggiore produce risultati più accurati ma può aumentare il tempo di elaborazione.
  • Rimuovi punti ridondanti: Rimuove i punti non necessari dal risultato quando si applica un'opzione Elaboratore tracciati.
  • Dividi e Contorno rimuoveranno la grafica non colorata: Rimuove gli oggetti non riempiti dal risultato quando si applica Dividi o Contorno.

Crea forma composta

Converte il risultato dell'opzione Elaboratore tracciati in una forma composta dinamica.

Rilasciare forma composta

Ripristina gli oggetti allo stato in cui si trovavano prima di convertirli in una forma composta.

Espandere forma composta

Converte la forma composta dinamica in una forma vettoriale finale e statica.