Cancella i tracciati utilizzando lo Strumento Gomma

Ultimo aggiornamento il 11 feb 2026

Scopri come rimuovere qualsiasi area della tua grafica, inclusi tracciati, tracciati composti, tracciati di ritaglio e tracciati all'interno di gruppi con Pittura dinamica utilizzando lo Strumento Gomma

Seleziona un oggetto o un gruppo con lo strumento Selezione  

Fai doppio clic sullo Strumento Gomma per aprire la finestra di dialogo Opzioni strumento Gomma.

Nella finestra di dialogo Opzioni strumento Gomma, modifica le seguenti opzioni:

  • Angolo: Trascina il cursore per ruotare l'angolo della gomma.
  • Rotondità: Trascina il cursore per regolare la rotondità della gomma.
  • Dimensione: Trascina il cursore per controllare la dimensione complessiva della gomma.
Suggerimento:

Puoi anche premere ] per aumentare e [ per diminuire la dimensione dello Strumento Gomma.

Finestra di dialogo Opzioni strumento Gomma in Illustrator che mostra le impostazioni di angolo, rotondità e dimensione su un'illustrazione di un razzo in lancio con stelle sullo sfondo.
Personalizza le Opzioni strumento Gomma per un controllo preciso.

Per controllare le variazioni nella forma dello Strumento Gomma, seleziona una delle opzioni dal menu a discesa:

  • Fissa: Mantiene costante l'Angolo, la Rotondità o la Dimensione dello strumento, indipendentemente dalla pressione della penna o da altri input.
  • Casuale: Applica variazioni casuali all'Angolo, alla Rotondità o alla Dimensione dello strumento. Usa il campo Variazione per specificare l'intervallo entro il quale la caratteristica del pennello può variare. Ad esempio, una Dimensione di 15 con una Variazione di 5 varierà casualmente tra 10 e 20.
  • Pressione: Regola l'Angolo, la Rotondità o la Dimensione dello strumento in base alla pressione della penna. Usa con l'opzione Dimensione su una tavoletta grafica. Usa il campo Variazione per impostare di quanto la proprietà del pennello cambia rispetto al suo valore originale. Ad esempio, se la Rotondità è del 75% con una Variazione del 25%, la traccia varia tra il 50% e il 100%. Una pressione più leggera crea tratti più angolari.
  • Rotellina della penna: Controlla la Dimensione usando la rotellina della penna.
  • Inclinazione: Modifica l'Angolo, la Rotondità o la Dimensione dello strumento in base all'inclinazione della penna. Usa l'opzione Inclinazione con la Rotondità su una tavoletta grafica in grado di rilevare la direzione in cui la penna è inclinata.
  • Inclinazione: Regola Angolo, Rotondità o Dimensione dello strumento in base alla pressione di una penna per disegno. Utilizza questa opzione per controllare l'angolo dei pennelli calligrafici su un tablet grafico che supporta il rilevamento dell'inclinazione della penna.
  • Rotazione: Modifica Angolo, Rotondità o Dimensione dello strumento in base a come viene ruotata la punta della penna dello stilo. Utilizza questa opzione per regolare l'angolo dei pennelli calligrafici usando uno stilo che supporta l'input di rotazione.