Generare pattern

Ultimo aggiornamento il 28 ott 2025

Scoprite come utilizzare Da testo a pattern per ideare e creare pattern elaborati.

Da testo a pattern, con tecnologia Adobe Firefly, consente di creare facilmente pattern vettoriali unici per migliorare la grafica.

Provate voi adesso
Seguite un file di esempio per ulteriori informazioni su come generare rapidamente un pattern vettoriale.

Generate pattern scalabili e modificabili utilizzando Da testo a pattern.

Utilizzate lo strumento Selezione   per selezionare l'oggetto nell'area di lavoro a cui applicare il pattern. Quindi, selezionate Riempimento o Traccia da Riempimento e Traccia   nella barra degli strumenti.

Selezionate Oggetto > Pattern > Genera pattern per aprire il pannello Genera pattern.

Potete anche accedere a questa funzione da Oggetto > Generativo > Genera pattern, nonché mediante l'opzione Da testo a pattern nei menu Riempimento e Traccia del pannello Proprietà e del pannello Controllo.

Nel campo Prompt, descrivete l'output da generare. Se non siete sicuri di come creare un prompt efficace o desiderate nuove idee creative, selezionate Ispirazione prompt.

Utilizzate le opzioni in Aggiungi colori o scegli tra i predefiniti colore   a seconda delle necessità:

  • Predefiniti colore: applicate un predefinito colore.
  • No. di colori: impostate il numero di colori che desiderate nell'output.
  • Specifica i colori: specifica fino a 12 colori. Per modificare o rimuovere un colore, selezionatelo e quindi apportate le modifiche nel menu visualizzato. Selezionate Cancella tutto accanto a Specifica i colori per rimuovere tutti i colori specificati.

Selezionate Cancella tutto accanto a Colore e tonalità per rimuovere tutte le impostazioni colore.

Selezionate Aggiungi effetti alla tua creazione , quindi applicate uno o più Effetti predefiniti in base alle esigenze.

Selezionate Visualizza tutte le impostazioni , quindi regolate il cursore Densità per controllare la densità del pattern.

Selezionate Genera. Le varianti del pattern vengono visualizzate nel pannello Genera pattern. La prima variante viene applicata automaticamente all'oggetto.

Nota:

A differenza delle funzioni Da testo a grafica vettoriale, Riempimento forma generativo ed Espansione generativa, le varianti collegate non sono disponibili per la funzione Da testo a pattern.

Selezionate le altre varianti nel pannello per visualizzarle in anteprima nell'area di lavoro, quindi selezionate quella più adatta alle esigenze del caso.

Tutte le varianti visualizzate in anteprima vengono aggiunte automaticamente come campioni di pattern nella cartella Pattern generati del pannello Campioni (Finestra > Campioni) per un uso successivo. Potete utilizzare questi campioni come qualsiasi altro campione di pattern.