Regola la trasparenza utilizzando le maschere di opacità

Ultimo aggiornamento il 7 gen 2026

Scopri come creare maschere di opacità e regolare la posizione relativa degli oggetti mascherati e mascheranti per controllare la trasparenza nelle tue opere.

Crea una maschera di opacità selezionando solo l'oggetto da mascherare

Usa lo strumento Selezione per selezionare l'oggetto o il gruppo nell'area di lavoro.

Seleziona Finestra > Trasparenza. Il pannello Trasparenza appare con una miniatura dell'oggetto o gruppo selezionato e un segnaposto alla sua destra per la miniatura dell'oggetto mascherante. Se non vedi le miniature, seleziona Mostra opzioni dal menu del pannello .

Fai doppio clic sul segnaposto della miniatura. Illustrator maschera completamente l'oggetto o il gruppo selezionato nell'area di lavoro, indicato da un riempimento di colore nero nella miniatura del segnaposto, ed entra automaticamente nella modalità di modifica della maschera.

Nota:

Non puoi entrare in modalità isolamento quando lavori in modalità di modifica della maschera e viceversa.

Il pannello Trasparenza con un segnaposto della miniatura evidenziato per l'oggetto mascherante.
Usa una maschera di opacità per regolare i livelli di trasparenza di un oggetto e, di conseguenza, l'aspetto degli oggetti dietro di esso.

Aggiungi o disegna un oggetto mascherante e posizionalo sopra l'oggetto mascherato.

Aggiungi Riempimento o Traccia, o applica una sfumatura all'oggetto mascherante, secondo necessità. Illustrator converte i colori in scala di grigi per calcolare i livelli di opacità. Le aree bianche nell'oggetto mascherante rivelano l'oggetto mascherato, le aree nere lo nascondono e le aree grigie creano vari livelli di trasparenza.

Usa le seguenti opzioni nel pannello Trasparenza, se necessario:

  • Deseleziona Ritaglia se non vuoi limitare la visibilità dell'oggetto mascherato alla forma dell'oggetto mascherante.
  • Seleziona Inverti maschera per scambiare le aree chiare e scure della maschera di opacità.
  • Option-clic (macOS) o Alt-clic (Windows) sulla miniatura dell'oggetto mascherante (miniatura destra) per vedere l'oggetto mascherante in scala di grigi e nascondere tutti gli altri oggetti nel documento. Ripeti la scelta rapida da tastiera per mostrare gli oggetti.

Seleziona la miniatura dell'oggetto mascherato (miniatura sinistra) per uscire dalla modalità di modifica della maschera. Puoi entrare in modalità di modifica della maschera e modificare la maschera in qualsiasi momento dopo esserne uscito.

Crea una maschera di opacità selezionando l'oggetto da mascherare e l'oggetto mascherante

Selezionare l'oggetto di mascheratura nell'area di lavoro, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Disponi > Porta in primo piano.

Nota:

In una selezione, l'oggetto in primo piano nella serie sarà sempre l'oggetto di mascheratura.

Selezionare l'oggetto, il gruppo o il Livello da mascherare e l'oggetto di mascheratura.

Seleziona Finestra > Trasparenza. Il pannello Trasparenza viene visualizzato con una miniatura degli oggetti selezionati. Se la miniatura non è visibile, selezionare Show Options dal menu del pannello

Selezionare Crea maschera nel pannello Trasparenza. Viene visualizzata una miniatura dell'oggetto di mascheratura e la miniatura a sinistra smette di mostrare l'oggetto di mascheratura.

Selezionare la miniatura dell'oggetto di mascheratura (miniatura destra) per accedere alla Modalità di modifica della maschera ed apportare le modifiche necessarie alla maschera.

Regolare la posizione relativa degli oggetti mascherati e di mascheratura

Dopo aver creato una maschera di opacità, è possibile scollegare e ricollegare gli oggetti mascherati e di mascheratura per regolare la loro posizione relativa.

Selezionare l'oggetto mascherato nell'area di lavoro.

Selezionare la miniatura sinistra nel pannello Trasparenza per assicurarsi di non essere in Modalità di modifica della maschera.

Nota:

Non è possibile scollegare o ricollegare quando si è in Modalità di modifica della maschera.

Nel pannello Trasparenza, scollegare o ricollegare l'oggetto mascherato e l'oggetto di mascheratura.

  • Per scollegarli, selezionare l'icona di collegamento tra le miniature.
  • Per ricollegarli, selezionare l'icona di collegamento tra le miniature.