Crea forme knockout

Ultimo aggiornamento il 7 gen 2026

Scopri come creare forme knockout utilizzando maschere di opacità e impostazioni di trasparenza per nascondere o rivelare parti del tuo artwork.

Puoi utilizzare maschere di opacità o immagini trasparenti per creare forme knockout sia con artwork vettoriali che raster. Questo ti permette di controllare come gli oggetti raggruppati vengono nascosti o rivelati in base alla trasparenza di un oggetto maschera.

Ad esempio, un oggetto mascherato con sfumatura può nascondere parti dell'artwork sottostante, creando un effetto di trasparenza sfumato e uniforme.

Seleziona il tuo artwork da mascherare e seleziona Window > Transparency per aprire il pannello Transparency.

Seleziona Make Mask nel pannello Transparency.

Seleziona la forma mascherata e tutto l'artwork sottostante che vuoi sia influenzato dal knockout utilizzando lo strumento Selection.

Seleziona Object > Group per raggruppare l'artwork selezionato.

Suggerimento:

Puoi anche raggruppare un'immagine bitmap trasparente con il tuo artwork per utilizzare la sua trasparenza come forma knockout.

Seleziona gli artwork raggruppati e seleziona Knockout Group finché l'opzione non mostra un segno di spunta nel pannello Transparency.

Seleziona Finestra > Livelli. Espandi il gruppo e seleziona solo l'artwork con la maschera.

Seleziona Opacity & Mask Define Knockout Shape nel pannello Transparency per applicare una maschera di opacità e creare una forma knockout.

L'area di lavoro mostra una forma knockout, il pannello Livelli e il pannello Transparency aperto con l'opzione Opacity & Mask Define Knockout Shape selezionata.
Crea un effetto knockout nell'artwork raggruppato utilizzando la forma e la trasparenza della maschera.