La funzione Pittura dinamica

Ultimo aggiornamento il 7 gen 2026

Scopri Live Paint in Adobe Illustrator.

La conversione delle tue illustrazioni in gruppi Live Paint ti permette di colorarle liberamente, come se stessi disegnando su un'area di lavoro o su carta. Puoi applicare una traccia di colore diverso a ogni segmento del tracciato. Puoi anche riempire ogni tracciato chiuso con un colore, motivo o Sfumatura diversi, anche se non è completamente chiuso.

Pittura dinamica

Live Paint è un modo intuitivo per creare disegni colorati. Ti permette di utilizzare tutta la gamma di strumenti di disegno vettoriale di Adobe Illustrator, ma tratta tutti i tracciati che disegni come se fossero sulla stessa superficie piatta. Quindi, nessuna parte del disegno si trova davanti o dietro un'altra. I tracciati che disegni dividono la superficie di disegno in aree che possono essere colorate, indipendentemente dal fatto che l'area sia delimitata da un singolo tracciato o da segmenti di più tracciati. Colorare gli oggetti è come riempire un libro da colorare o dipingere con gli acquerelli dopo aver fatto uno schizzo a matita.

Live Paint sfrutta i multiprocessori, che aiutano Illustrator a eseguire le operazioni più velocemente.

Modifica dei tracciati all'interno dei gruppi Live Paint

Ogni tracciato all'interno di un gruppo Live Paint rimane completamente modificabile. Quando sposti o regoli la forma di un tracciato, i colori che avevi applicato in precedenza non rimangono dove si trovavano, come nei dipinti con media naturali o nei programmi di modifica delle immagini. Invece, Illustrator li riapplica automaticamente alle nuove regioni formate dai tracciati modificati.

Bordi e facce dei gruppi Live Paint

Le parti colorabili dei gruppi Live Paint sono chiamate bordi e facce. Un bordo è la parte di un tracciato tra i punti in cui si interseca con altri tracciati. Una faccia è l’area racchiusa da uno o più bordi. Potete applicare le tracce ai bordi e i riempimenti alle facce.

Ad esempio, se converti un cerchio con una linea disegnata attraverso di esso in un gruppo Live Paint, la linea diventa un bordo che divide il cerchio in due facce separate. Puoi utilizzare lo strumento Live Paint Bucket per riempire ogni faccia e tracciare ogni bordo con un colore diverso.

Un cerchio e una linea prima di applicare Live Paint a sinistra e dopo aver applicato Live Paint a destra.
Converti gli oggetti in gruppi Live Paint per una maggiore flessibilità nella colorazione.