Panoramica dei pattern ripetuti

Ultimo aggiornamento il 11 feb 2026

I pattern ripetuti ti aiutano a creare design complessi e modificabili duplicando oggetti in disposizioni radiali, a griglia o speculari.

Illustrator su desktop rende facile creare e gestire pattern ripetuti. Crea il tuo oggetto, scegli un tipo di ripetizione — Radiale, Griglia o Speculare, e Illustrator aggiorna automaticamente tutte le istanze quando modifichi l'oggetto originale.

Ripetizione radiale

La Ripetizione radiale duplica un oggetto attorno a un punto centrale in un pattern circolare. Puoi regolare il numero di ripetizioni e l'angolo di rotazione per creare design dinamici.

Per accedere al pattern di Ripetizione radiale, seleziona Oggetto > Ripeti > Radiale

Un pattern di Ripetizione radiale di stelle viene visualizzato sulla tavola disegno e può essere ulteriormente personalizzato utilizzando i controlli sull'area di lavoro.
Modifica il pattern di Ripetizione radiale utilizzando i controlli sull'area di lavoro.

Ripetizione a griglia

La Ripetizione a griglia dispone gli oggetti in un layout strutturato di righe e colonne. Questo tipo di ripetizione è ideale per pattern che richiedono spaziatura e allineamento costanti. 

Per accedere al pattern di Ripetizione a griglia, seleziona Oggetto > Ripeti > Griglia.

Un pattern di Ripetizione a griglia di stelle viene visualizzato sulla tavola disegno e può essere ulteriormente personalizzato utilizzando i controlli sull'area di lavoro.
Modifica il pattern di Ripetizione a griglia utilizzando i controlli sull'area di lavoro.

Ripetizione speculare

La Ripetizione speculare riflette gli oggetti attraverso un asse centrale, creando un design simmetrico speculare. È spesso utilizzata per design che necessitano di simmetria bilaterale.

Per accedere al pattern di Ripetizione speculare, seleziona Oggetto > Ripeti > Speculare.

Un pattern di Ripetizione speculare di stelle viene visualizzato sulla tavola disegno e può essere ulteriormente personalizzato utilizzando i controlli sull'area di lavoro.
Modifica il pattern di Ripetizione speculare utilizzando i controlli sull'area di lavoro.