Crea Maschere di ritaglio

Ultimo aggiornamento il 11 feb 2026

Scopri come creare Maschere di ritaglio per espandere solo parti della tua grafica all'interno di una forma specifica, senza eliminare il contenuto nascosto.

Prima di iniziare

Assicurati di avere almeno due oggetti nel tuo documento Illustrator, uno da utilizzare come maschera e uno o più da mascherare. Solo gli oggetti vettoriali possono essere utilizzati come Tracciati di ritaglio.

Seleziona Finestra > Livelli.

Crea gli oggetti che desideri mascherare.

Posiziona gli oggetti dietro la forma che vuoi utilizzare come maschera. Assicurati che la Forma maschera, nota anche come Tracciato di ritaglio, sia impilata più in alto degli altri oggetti nel pannello Livelli. Se necessario, trascina i livelli su o giù per riordinarli.

Selezionate il tracciato di ritaglio e gli oggetti da mascherare.

Fai clic con il tasto destro e seleziona Gruppo dal menu contestuale.

Nel pannello Livelli, seleziona il nome del livello o del gruppo, quindi seleziona Crea/Rilascia Maschera di ritaglio. Tutte le parti dell'immagine al di fuori della maschera sono nascoste, ma non vengono eliminate.

 Il pannello Livelli mostra oggetti vettoriali impilati tra cui Tracciato, Ellisse, Gruppo e Rettangolo. L'opzione Crea/Rilascia Maschera di ritaglio è evidenziata per mostrare come applicare una maschera di ritaglio.
Applica una Maschera di ritaglio nel pannello Livelli per espandere solo la grafica selezionata all'interno di una forma.