Panoramica sui livelli

Ultimo aggiornamento il 7 gen 2026

Scopri i livelli che ti aiutano a gestire e organizzare opere d'arte complesse in Adobe Illustrator.

I livelli offrono un modo per gestire tutti gli oggetti che compongono la tua opera d'arte. In Illustrator, i livelli ti aiutano a organizzare e gestire diverse parti della tua opera d'arte senza influenzare altri elementi. Puoi anche spostare elementi tra i livelli e creare sottolivelli.

I livelli possono essere semplici o complessi. Per impostazione predefinita, tutti gli elementi vengono posizionati in un singolo livello principale. Puoi creare nuovi livelli e spostare gli elementi tra di essi secondo necessità.

Con il pannello Livelli, puoi selezionare, comprimere, bloccare e modificare gli attributi di aspetto dell'opera d'arte. Puoi anche creare livelli modello per tracciare opere d'arte e scambiare livelli con Adobe Photoshop.

Impara le nozioni di base sull'utilizzo dei livelli nel tuo documento con l'esercitazione organizza contenuto con livelli .

Panoramica delle colonne dei livelli

Il pannello Livelli ha quattro colonne e puoi utilizzarlo per controllare le proprietà del livello:

  • La colonna Visibilità indica se i livelli sono nascosti o meno. La colonna visibilità mostra anche l'icona del modello per i livelli Modello e l'icona del contorno per i livelli Contorno.
  • La colonna Modifica indica se i livelli sono modificabili o meno.
  • La colonna Target indica se gli elementi sono destinati all'applicazione di effetti e alla modifica degli attributi utilizzando il pannello Aspetto. Se la colonna target appare con un'icona a doppio anello , l'elemento è selezionato come target.
  • La colonna Selezione indica se gli oggetti sono selezionati o meno. Una casella colorata viene visualizzata accanto agli elementi selezionati. Per gruppi o livelli, una casella colorata più piccola appare nel livello principale. Se tutti gli elementi all'interno di un livello sono selezionati, appare una casella colorata di dimensioni normali.
Questa è una schermata di Illustrator che mostra un design di farfalla e il pannello Livelli con icone etichettate per selezione, visibilità, blocco ed etichette colore.
Seleziona una colonna per controllare le caratteristiche del livello.

A. Colonna Visibilità B. Colonna modificare C. Colonna target D. Colonna di selezione