Aprite un file compatibile in Lightroom e selezionate Modifica > Dettagli.
Scoprite i principali miglioramenti e le nuove funzioni nella versione di aprile 2023 di Lightroom (6.3).
Eliminare rapidamente il disturbo dalle foto
(solo per desktop)
Il denoise basato sull’IA consente di ridurre il disturbo nelle foto RAW senza problemi. Migliorate la qualità delle foto preservando la nitidezza dei dettagli e rimuovendo il disturbo.
Basata sull’IA, la mascheratura in Persone, disponibile in Lightroom, ora può generare automaticamente maschere di abbigliamento e barbe. Inoltre, Curve può ora essere modificato come parte di una maschera.
Ora potete estrarre ed esportare fotogrammi fissi da un video in Lightroom. Inoltre, provate miglioramenti come Taglio, Impostazioni automatiche, Bianco e nero e altro durante la modifica dei video.
Applicate rapidamente i predefiniti adattivi per apportare modifiche sofisticate con un solo clic per ritratti, paesaggi e altro.
Scoprite le nuove fotocamere e gli obiettivi supportati nell’elenco completo dei profili supportati.
Per ulteriori informazioni su altri miglioramenti, consultate il riepilogo dettagliato delle nuove funzioni.
La riduzione del disturbo nelle immagini è stata semplificata con la funzione Riduzione disturbo basata su AI. Ora potete migliorare le foto scattate con impostazioni ISO elevate eliminando efficacemente il disturbo. Questa funzione, aggiunta al pannello Dettagli di Lightroom, consente di ridurre il disturbo automaticamente o manualmente.
- Riduzione disturbo è compatibile attualmente solo con file raw di sensori mosaico Bayer e X-Trans.
- La funzione Riduzione disturbo non è supportata se applicata con Super Resolution.
-
-
Selezionate Riduzione disturbo. Lightroom rileva e rimuove automaticamente il disturbo nell'immagine utilizzando l'intelligenza artificiale.
-
Una volta generata l’anteprima, regolate l’intensità della riduzione del disturbo con il cursore. Potete anche selezionare e mantenere l'anteprima per visualizzare le versioni prima e dopo l'applicazione della funzione.
-
Selezionate Migliora per creare una versione DNG dell'immagine selezionata. Il nuovo file DNG viene sovrapposto all’immagine originale.
(Solo su PC)
A partire dalla versione di aprile 2023 di Lightroom, potete accedere a due nuove categorie nella maschera Persone per apportare modifiche nitide a parti specifiche di capelli e vestiti in una foto.
-
Selezionate la foto che desiderate migliorare utilizzando la maschera Persone.
-
Lightroom rileva automaticamente le persone presenti nell'immagine. A questo punto potete selezionare la persona per apportare modifiche specifiche.
-
Selezionate Peli del viso o Vestiti a seconda delle parti da regolare. La maschera Peli del viso può essere utilizzata per modificare barba e baffi di una persona.
Utilizzare Curva per punti
per apportare regolazioni precise
Potete regolare la gamma di tonalità di una foto utilizzando lo strumento Curva per punti, ora disponibile nel pannello Mascheratura. Se spostate un punto nella parte in alto della curva vengono regolate le luci; se spostate un punto al centro della curva vengono regolati i mezzitoni; se spostate un punto nella parte inferiore della curva vengono regolate le ombre.
-
Selezionate un’immagine, quindi selezionate Mascheratura > Crea nuova maschera.
-
Dopo aver aggiunto una maschera, selezionate Curva per punti per effettuare le regolazioni locali.
-
Selezionate e trascinate la linea per effettuare regolazioni uniformi nella foto selezionata.
Potete anche utilizzare gli strumenti Mascheratura per effettuare specifiche modifiche alle foto.
(aggiornamenti solo in Lightroom per dispositivi mobili (iOS) e Lightroom desktop)
Modificate i video alla perfezione ed esportateli come veri professionisti. Ora potete estrarre ed esportare fotogrammi di un video in Lightroom. Potete anche provare le modalità Automatica e Bianco e nero per migliorare i video. Per tagliare rapidamente i video, potete accedere all’icona Taglia in basso a destra nella timeline video.
Per estrarre un fotogramma, provate i seguenti passaggi:
-
Dopo aver modificato il video e individuato il fotogramma da estrarre, fate clic con il pulsante destro del mouse sullo schermo.
-
Selezionate Salva fotogramma video. In alternativa, potete anche selezionare Esporta > Fotogramma corrente.
Novità di Lightroom per dispositivi mobili (iOS) - Ora potete accedere al pulsante Bianco e nero per modificare i video in Lightroom per dispositivi mobili (iOS).
Provate altri strumenti di modifica per modificare i video in Lightroom.
I predefiniti adattivi sono un ottimo modo per migliorare rapidamente le immagini. In questa versione potete accedere a un nuovo set di predefiniti adattivi per i ritratti come Polished Portrait, Enhance Clothes, Darken Beard e molti altri, disponibili nella versione desktop e mobile (iOS e Android) di Lightroom.
Provate i nuovi predefiniti adattivi anche su dispositivo mobile (inclusi dispositivi iOS e Android).
Consultate gli articoli seguenti per scoprire le fotocamere e gli obiettivi aggiunti all’elenco dei profili supportati:
Lightroom su desktop:
- In questa versione di Lightroom siamo lieti di introdurre Credenziali del contenuto come esperienza di Anteprima della tecnologia per milioni di clienti creativi Adobe, che consente l’accesso a diverse funzioni e flussi di lavoro. Le Credenziali del contenuto sono set opzionali di dati su attribuzione, modifica e storici che è possibile associare a un'immagine al momento dell'esportazione. Questi dettagli possono aiutare ad autenticare la fonte delle immagini disponibili online.
- Potete anche accedere al pulsante Copia impostazioni di modifica nella parte inferiore dello schermo nella vista Lentino e Griglia.
- Ridimensionate Provino in base alle vostre esigenze. Gestite inoltre le finestre di dialogo dei suggerimenti e Guida attivandole o disattivandole, in base alle esigenze.
- Miglioramenti alle prestazioni degli strumenti di ritaglio, panoramica e zoom.
Lightroom per dispositivi mobili (Android)
- Per tornare alle regolazioni o alle versioni precedenti di un’immagine, potete utilizzare le opzioni Annulla, Ripeti, Versioni e Ripristina nella parte superiore dello schermo.
- In questa versione di Lightroom per dispositivi mobili (Android) è stato aggiunto il supporto per le lingue filippino e malese.
- Usate il menu con i tre puntini nella Galleria per organizzare e visualizzare le opzioni.