Aprite la foto da modificare. Selezionate Modifica > Curva per punti.
Scoprite le nuove funzioni e i miglioramenti introdotti nella versione di giugno 2023 di Lightroom (6.4).
A partire da Lightroom per dispositivi mobili (versione 8.4), potete modificare rapidamente le foto direttamente dal rullino senza doverle importarle in Lightroom per dispositivi mobili. Tutto quello che dovete fare è sfogliare le immagini direttamente da Lightroom e selezionare quella da modificare senza importare manualmente le foto.
Accedere alle foto del dispositivo in Lightroom per dispositivi mobili
Lightroom per dispositivi mobili (iOS) - Selezionate la vista Dispositivo e scorrete le foto del dispositivo. potete toccare su una foto nella vista Dispositivo per modificarla direttamente o selezionare il pulsante Modifica nel centro della schermata per apportare una modifica.
Lightroom per dispositivi mobili (Android) - Selezionate la scheda Galleria e scorrete le foto del dispositivo. potete selezionare una foto nella scheda Galleria e accedere ai controlli di modifica in basso.
- La scheda Libreria è stata rinominata in Lightroom. Selezionate il menu a discesa in alto a sinistra della scheda Lightroom per accedere agli album di Lightroom.
- Una volta modificata una foto, l’icona Lightroom con un simbolo di modifica sarà visibile sulla foto nella scheda Dispositivo/Galleria.
- La scheda Tutte le foto è stata spostata nella scheda Lightroom. La scheda Condivisi è stata spostata ed è ora disponibile in I miei album dal menu a discesa Tutte le foto.
Per ulteriori dettagli, consultate:
Ispirate e lasciatevi ispirare da colleghi fotografi condividendo il processo di editing usando l’opzione Riproduzione modifica in Lightroom per dispositivi mobili (iOS e Android). Una volta apportate le modifiche alle foto in Lightroom per dispositivi mobili, accedete a Condividi e selezionate Crea riproduzione della modifica. Verrà generato un breve video dell’intero processo di editing da salvare e condividere con altri colleghi fotografi.
Potete condividere il video della riproduzione della modifica con chiunque desiderate. L’opzione di condivisione funziona anche su tutte le piattaforme di social media, come WhatsApp, Instagram e tante altre.
se condividete i video di riproduzione delle vostre modifiche sui social media, potete assegnare un tag @Lightroom per avere l’opportunità di essere menzionati.
Crea riproduzione della modifica è disponibile solo in lingua inglese per Lightroom per dispositivi mobili (iOS).
Quando apportate modifiche usando lo strumento Curva per punti, la saturazione complessiva dell’immagine cambia quando si trascinano i punti della curva. Potete regolare l’intensità del colore di un’immagine con la nuova opzione Perfeziona saturazione e ottenere una saturazione uniforme.
il cursore Perfeziona saturazione è disponibile solo in Curva per punti.
-
-
Dopo aver regolato la gamma tonale complessiva di un’immagine usando lo strumento Curva per punti, selezionate l’icona dei canali RGB per visualizzare il cursore Perfeziona saturazione.
Cursore Perfeziona saturazione impostato su 100 (impostazione predefinita) in Curva per punti. Cursore Perfeziona saturazione impostato su 100 (impostazione predefinita) in Curva per punti. -
Usate il cursore Perfeziona saturazione (impostato su 100 per impostazione predefinita) per regolare la saturazione.
Il cursore Perfeziona saturazione è disponibile anche mentre si effettuano regolazioni con la Curva in Mascheratura.
Ottimizzate le foto regolando la quantità di granulosità in parti specifiche dell’immagine. Regolate la quantità di granulosità e ruotate le foto in modo creativo ottimizzando gli sfondi e tanto altro.
-
Aprite la foto da modificare e aggiungete le maschere desiderate.
-
Una volta apportate le modifiche nella maschera scelta, selezionate Effetti > Granulosità.
-
Usate il cursore Granulosità per regolare l’intensità della granulosità nell’area mascherata. È possibile usare i cursori Dimensioni e Ruvidezza per regolare la granulosità di un’immagine. Le impostazioni verranno applicate sia alle aree globali che a quelle mascherate dell’immagine.
Cursore Granulosità nel pannello Effetti. Cursore Granulosità nel pannello Effetti.
Fotocamere e obiettivi supportati
Consultate gli articoli seguenti per scoprire le fotocamere e gli obiettivi aggiunti all’elenco dei profili supportati:
Altri miglioramenti
- Il pannello Predefiniti e Versioni si trova ora nella barra laterale del desktop Lightroom. È possibile accedere alla al pennello Predefiniti senza dover aprire il pannello Modifica.
- Gli indicatori di modifica saranno visibili anche sotto le icone a colori nel pannello Colore.
- La versione di elaborazione (PV) è stata aggiornata alla versione sei (nuove foto importate) per ridurre i problemi di scalettatura nelle immagini regolate.
Lightroom per dispositivi mobili (iOS)
- Potete attivare l’opzione Scorri le foto del dispositivo in Anteprima della tecnologia per scorrere rapidamente le immagini nella modalità di modifica. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.
Lightroom per dispositivi mobili (Android)
- Accedete al Nuovo editor in Lightroom per dispositivi mobili (disponibile come Accesso in anteprima). È disponibile una barra degli strumenti di modifica semplificata per supportare la navigazione rapida tra gli strumenti di modifica.
- La scheda Anteprima della tecnologia è stata rinominata in Accesso in anteprima.
- Selezionate l'icona con i tre punti a destra della schermata Lightroom per accedere a Impostazioni app, organizzare le foto e tanto altro.
- L’accesso alle opzioni Annulla, Ripeti e Versioni dallo stesso elenco a discesa.