In modalità Esperti, i righelli, le griglie e le guide consentono di collocare con precisione gli elementi (quali selezioni, livelli e forme) sull’immagine, in orizzontale e verticale. In modalità Rapida, sono disponibili solo le griglie.
Quando sono visibili, i righelli si trovano lungo i bordi superiore e sinistro della finestra attiva. I marcatori del righello indicano la posizione del puntatore mano a mano che lo spostate. Variando l’origine (il punto 0,0 dei righelli) potete misurare le distanze da uno specifico punto dell’immagine. L’origine del righello determina anche l’origine della griglia.
Per mostrare o nascondere i righelli (solo in modalità Esperti), la griglia e le guide, servitevi del menu Visualizza. Il menu Visualizza consente inoltre di attivare o disattivare l’allineamento degli elementi alla griglia o alle guide.
-
Per modificare l’origine (o punto zero) dei righelli, posizionate il puntatore sull’intersezione dei righelli nell’angolo in alto a sinistra della finestra e trascinate in diagonale sull’immagine. Due linee tratteggiate perpendicolari indicano la nuova origine dei righelli. La nuova origine corrisponde al punto in cui è stato rilasciato il pulsante del mouse.
Nota:
Per ripristinare l’origine predefinita dei righelli, fate doppio clic nell’angolo in alto a sinistra dei righelli.
Trascinate per impostare una nuova origine per i righelli
- Per modificare le impostazioni dei righelli, fate doppio clic su un righello o scegliete Modifica > Preferenze > Unità di misura e righelli. Nel campo Righelli, selezionate un’unità di misura. Fate clic su OK.
Nota:
modificando le unità nel pannello Info vengono modificate anche le unità di misura dei righelli.