Guida utente Annulla

Videocamera di scena

Con la videocamera di scena, puoi regolare la posizione, ingrandire e ridurre l’immagine, ruotare la scena che contiene i pupazzi e lo sfondo e creare nuovi scatti che possono quindi essere facilmente attivati.

Questo video illustra delle riprese create utilizzando le videocamere di scena attivate durante la registrazione.

Per aggiungere una traccia della videocamera, seleziona Scena > Nuova videocamera di scena.

Apri videocamera di scena

In questo modo, viene creata una nuova traccia nella timeline.

Nuova traccia della videocamera

Se stai lavorando con più telecamere, viene utilizzata solo quella più in alto all’indicatore di tempo corrente (testina di riproduzione). Le videocamere di scena possono essere utilizzate nelle scene nidificate. Se è presente una scena nidificata, la videocamera trasforma il contenuto al suo interno. Puoi utilizzare le videocamere per trasformare il contenuto da una scena nidificata a un’altra scena.

Nota:

A prescindere dalla posizione della traccia della videocamera, questa funzione viene applicata a tutti i livelli, e non solo a quello immediatamente sotto la traccia.

Creare una nuova ripresa

Per creare una nuova ripresa, effettua le seguenti operazioni:

  1. Nel pannello Proprietà, utilizza i parametri di comportamento Trasformazione videocamera per regolare la posizione, lo zoom e la rotazione.

    Configura i parametri di comportamento di Trasformazione videocamera

    Nota:

    Per configurare i parametri con il mouse o la rotellina del mouse, attiva il pulsante di opzione Da tocco e mouse.

  2. Per generare una ripresa, fai clic su Crea ripresa con trigger. Quando crei una nuova ripresa, vengono creati automaticamente anche un Replay e un Trigger in un set di scambio Riprese con trigger all’interno del pannello Trigger.

    Per le riprese viene creato un nuovo set di scambio con trigger

  3. Nel pannello Trigger, assegna un tasto al trigger e rinominalo. Per impostazione predefinita, il trigger è bloccato. Il blocco assicura che il trigger rimanga attivo finché non viene premuto nuovamente lo stesso tasto della tastiera o MIDI.

    Nota:

    Se vuoi controllare una videocamera (passare a una ripresa esistente) e che un personaggio ti risponda parlando, devi selezionare (armare) sia il traccia del pupazzo che quella della videocamera.

  4. Puoi configurare una ripresa come predefinita selezionandola e attivando la casella di controllo Predefinita. Ogni volta che disattivi un trigger, la scena ritorna alla ripresa predefinita. Se non imposti una ripresa predefinita, quando disattivi un trigger, la scena torna all’impostazione del parametro corrente.

  5. Ora puoi attivare la ripresa mentre registri una ripresa con il tasto assegnato.

  6. Puoi spostare, ritagliare o registrare nuovamente una ripresa modificando i parametri nell’opzione Trasformazione videocamera nella traccia Videocamera.

    Trasformazione videocamera

  7. Per applicare la dissolvenza in entrata e in uscita alla ripresa registrata dalla videocamera, seleziona la clip e regola la maniglia di fusione con il mouse in modo da applicare la fusione in ingresso e in uscita.

    Applicare la dissolvenza in ingresso e in uscita di una ripresa

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?