Seleziona Modifica > Preferenze (Windows) o Character Animator > Preferenze (Mac). Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze.
- Guida utente di Character Animator
- Introduzione
- Creazione e controllo di pupazzi
- Rigging
- Comportamenti
- Aggiungere tag e comportamenti
- Comportamenti in Character Animator
- Ulteriori informazioni su Comportamenti
- Registrazione e riproduzione
- Esportare i progetti
Questo documento descrive le nozioni di base per lo streaming delle scene con Character Animator.
Per suggerimenti, trucchi e soluzioni relative allo streaming, consulta Suggerimenti e trucchi per lo streaming.
Spazio di lavoro Flusso
Lo spazio di lavoro Flusso consente di trasmettere una scena in streaming dal vivo a un’applicazione o a un dispositivo esterno.
Lo spazio di lavoro Flusso contiene un set limitato di controlli per lo streaming dal vivo. I controlli di trasporto (Riproduci, Interrompi, Vai a inizio e Vai a fotogramma successivo) non sono visibili nel pannello Scena. Il pannello Timeline è posizionato a sinistra dell’applicazione.
Per accedere a questo spazio di lavoro, effettua una delle seguenti operazioni:
- Fai clic sul pulsante Flusso nella barra degli spazi di lavoro.
- Premi Maiusc+Alt+4 (Windows) oppure Opzione+4 (Mac).
Trasmettere una scena in streaming in diretta ad altri dispositivi o applicazioni
Character Animator supporta i seguenti flussi di lavoro principali:
- Riproduzione del contenuto della scena a tutto schermo su un televisore o un secondo monitor con Mercury Transmit.
- Output facoltativo di un personaggio con uno sfondo trasparente per una successiva composizione con un video dal vivo o un altro sfondo.
- Output in video SDI professionale utilizzando un dispositivo plug-in Mercury Transmit. Riproduzione su servizi web live utilizzando un commutatore software come Open Broadcaster Software o Telestream Wirecast. È possibile utilizzare anche il plug-in NDI di NewTek.
- È supportato anche il flusso di lavoro di trasmissione live di più personaggi utilizzando più computer, uno per ogni personaggio. Si consiglia di usare un dispositivo dedicato per il selettore software. NDI viene usato per collegare il segnale video. A partire dalla versione 1.1 di Character Animator, l’audio non viene inviato tramite NDI. ma gestito separatamente. Per questa configurazione è altamente consigliata una rete veloce.
Per i diagrammi che illustrano le configurazioni standard a uno, due e tre computer, consulta Configurazioni del computer.
Utilizzo di Mercury Transmit
Character Animator utilizza Mercury Transmit per inviare il feed live ad altre applicazioni e dispositivi video. Mercury Transmit è in grado di inviare il contenuto della scena a un dispositivo esterno, a un plug-in di terze parti e ad altre applicazioni.
Per eseguire il trasferimento a monitor esterni, vengono utilizzati i plug-in forniti dai produttori di dispositivi video come AJA, BlackMagic Design, Bluefish444 e Matrox. È possibile utilizzare i seguenti monitor esterni:
- Un monitor video collegato tramite hardware video di terze parti come i dispositivi AJA, Blackmagic Design o Matrox I/O.
- Un monitor di computer collega la scheda grafica video tramite connettori quali HDMI, DVI, VGA e DisplayPort.
- Un’applicazione compatibile con NDI NewTek in una LAN basata su Ethernet.
Anche i fornitori di tecnologie basate su IP, come NewTek con tecnologia NDI, offrono plug-in per eseguire il trasferimento. Questi plug-in indirizzano i fotogrammi video da Mercury Transmit ad altre applicazioni.
Per utilizzare l’applicazione NewTek compatibile con NDI, devi scaricare il software NewTek NDI per Adobe Creative Cloud. Per informazioni sul download, consulta la documentazione fornita dal produttore di plug-in.
Utilizzo dei canali alfa
Puoi utilizzare un canale alfa (trasparenza per pixel) per creare una composizione con più personaggi oppure per comporre un personaggio su un video in diretta.
È possibile passare un canale alfa a un dispositivo Mercury Transmit compatibile. In alcuni casi il canale alfa viene riconosciuto automaticamente, ad esempio per NewTek NDI. In altri casi, come per i dispositivi AJA, è necessario configurare il dispositivo video per supportare un canale alfa. Se il dispositivo Mercury Transmit non supporta un canale alfa, come nel caso di un display secondario, lo sfondo appare nero.
- L’output del flusso in streaming dal vivo è impostato sulla risoluzione a schermo intero indipendentemente dalle impostazioni di zoom del pannello Scena.
- L’applicazione o il dispositivo video non riceve le impostazioni del colore di sfondo nel pannello Scena, ma riceve un canale alfa.
- Genera separatamente l’output dell’audio della scena. L’output del Flusso dal vivo può presentare un leggero ritardo video. Se trasmetti audio e video insieme, aggiungi del ritardo all’audio per mantenerli sincronizzati. Il ritardo di solito è di circa 60 millisecondi. Puoi aggiungere il ritardo con un hardware esterno o mediante applicazioni di streaming, quali Telestream Wirecast o OBS Studio.
Avviare un flusso di streaming dal vivo
Per attivare lo streaming dal vivo, fai clic sul pulsante Flusso dal vivo () nella parte inferiore del pannello Scena. Viene trasmessa in streaming solo la scena corrente visualizzata nel pannello Scena. Il contenuto non incluso nel pannello Scena non viene sottoposto a rendering, né visualizzato. Per visualizzare l’elenco dei dispositivi attivi e delle applicazioni disponibili, passa il cursore del mouse sul pulsante Flusso dal vivo. Viene visualizzata una descrizione comandi con l’elenco delle applicazioni e dei dispositivi attivi.
Preferenze Output in diretta
Puoi selezionare le applicazioni e i dispositivi attivi nelle preferenze Output in diretta. Per impostare le preferenze Output in diretta, effettua le seguenti operazioni:
-
-
Fai clic su Output in diretta e scegli l’opzione di output in streaming. Le opzioni disponibili e le relative specifiche sono elencate di seguito.
Di seguito sono riportate le opzioni di Output in diretta e le relative specifiche:
Abilita Mercury Transmit consente lo streaming dell’output a dispositivi video esterni quando Character Animator è in esecuzione in primo piano.
Dispositivo video: include un elenco dei dispositivi video che puoi utilizzare per l’output video.
- Adobe Monitor x: elenco dei monitor di computer collegati che possono ricevere il feed video tramite la scheda grafica. Per visualizzare questa opzione, imposta il monitor esterno come visualizzazione separata o estesa.
- Output NewTek NDI: seleziona questa opzione per utilizzare i dispositivi abilitati per NDI presenti sulla LAN.
- Hardware video di terze parti: consente di visualizzare l’elenco di hardware di terze parti collegati.
Per visualizzare le opzioni disponibili per ogni componente hardware, fai clic su Configurazione.
Disattiva l’output Mercury Transmit quando l’applicazione è in background
Seleziona questa opzione per evitare che l’output del flusso in streaming venga inviato a dispositivi video esterni se Character Animator non è in esecuzione in primo piano.
Eseguire il flusso in streaming dal vivo di un pupazzo utilizzando un solo computer
- Un microfono USB è riconosciuto come microfono e interfaccia. Character Animator e OBS/Wirecast possono indirizzare il microfono contemporaneamente. Verifica con il produttore del dispositivo audio se non puoi utilizzare contemporaneamente il dispositivo con entrambe le applicazioni.
- Assicurati di regolare il ritardo audio del microfono dal compositer software NDI in modo che la sincronizzazione labiale corrisponda all’audio del personaggio.
Eseguire il flusso in streaming dal vivo di due pupazzi utilizzando due computer
- In questo scenario è richiesto l’inserimento dello stesso audio in entrambi i computer. Il diagramma mostra l’utilizzo di un mixer audio che divide il segnale del microfono. La divisione consente al computer sorgente di controllare la sincronizzazione labiale e al computer di destinazione di trasmettere l’audio.
- Character Animator non supporta l’audio su NDI, che è invece supportato da applicazioni quali NewTek NDI Studio Monitor (Windows) e NDI Scan Converter (Mac).
- Regola il ritardo audio del microfono dal compositer software NDI in modo che la sincronizzazione labiale corrisponda all’audio del personaggio.
Eseguire il flusso in streaming dal vivo di due pupazzi utilizzando tre computer
- Questa configurazione è simile alla configurazione a due computer, ma dedica un computer separato per la composizione mediante software e la trasmissione dal vivo di scene NDI.
- Non è necessaria un’interfaccia audio separata se puoi inviare l’audio tramite NDI (Studio Monitor o Scan Converter) nei computer in cui viene eseguito Character Animator.
Link utili
- NewTek NDI
- OBS Studio
- Telestream Wirecast
- AJA
- Blackmagic Design
- Matrox
- Elgato Stream Deck
- X"keys
- Apogee
- Motu
- Per assistenza con l’estensione Attivazione personaggio, visita Character Animator su server Twitch su Discord
Tutorial su Character Animator
Assistenza tecnica
Hai bisogno di aiuto per lo streaming dal vivo? Contattaci tramite il forum di Adobe Character Animator.