Guida utente Annulla

Assemblare i pupazzi nelle scene

È ora disponibile la nuova modalità Starter. 

Character Animator 22.5 (pubblicato nel giugno 2022) introduce la modalità Starter che consente di iniziare subito a creare animazioni, anche senza alcuna esperienza precedente. Per provarlo, esegui l’aggiornamento alla versione più recente.


Una scena contiene i pupazzi, i file audio e le riprese registrate. Puoi visualizzare il contenuto di una scena nel pannello Scena. Puoi anche applicare panning e zoom al contenuto del pannello per una migliore visualizzazione.

Creare le scene

Per creare una scena, effettua una delle seguenti operazioni:

  • Scegli Scena > Nuova scena (Comando/Ctrl+N), digita il nome della scena, quindi premi Invio o fai clic all’esterno del campo di testo. Nel pannello Progetto viene creata una nuova scena vuota, in cui puoi aggiungere pupazzi e altri elementi di progetto supportati.
  • Nel pannello Progetto, seleziona uno o più pupazzi o altri elementi supportati. Ora trascinali in una Scena vuota o nel pannello Timeline, fai clic sul pulsante Aggiungi a nuova scena oppure scegli Scena > Aggiungi a nuova scena (Comando/Ctrl+/). Nel pannello Progetto, con gli elementi selezionati del progetto, viene creata una nuova scena che viene aperta nel pannello Scena. Se è stato selezionato un solo elemento, alla nuova scena viene assegnato il nome di tale elemento.

Per impostazione predefinita, i pupazzi appena importati vengono posizionati al centro della scena. Utilizza l’opzione di comportamento Trasforma per riposizionare un pupazzo nella relativa scena.

I valori predefiniti relativi a frequenza fotogrammi, durata, larghezza e altezza della nuova scena sono uguali a quelli dell’ultima scena creata o dell’ultima scena di cui sono state modificate le impostazioni.

Le scene includono inoltre un parametro Velocità di registrazione, che però è sempre impostato su 1x per impostazione predefinita.

Duplicare una scena

Per duplicare una scena, selezionala, quindi scegli Modifica > Duplica (Comando/Ctrl+D).

Modificare il contenuto di una scena

Per modificare il contenuto di una scena, fai doppio clic sull’elemento della scena nel pannello Progetto. La scena viene aperta nel pannello Scena.

Aggiornare il contenuto di una scena

Per aggiornare manualmente la scena nel pannello Scena, fai clic sul pulsante Aggiorna nella parte inferiore del pannello. Puoi anche fare doppio clic sulla scena nel pannello Progetto per aggiornarla. L’aggiornamento della scena è utile se desideri reimpostare simulazioni, ad esempio il comportamento Oscillazione o Particelle.

Eseguire il panning del contenuto del pannello Scena

Per eseguire il panning del contenuto del pannello Scena, tieni premuto il tasto Opzione/Alt mentre trascini nel pannello Scena.

Eseguire lo zoom del contenuto del pannello Scena

Per eseguire lo zoom del contenuto del pannello Scena:
  1. Per ingrandire o ridurre un’area specifica, posiziona in essa il puntatore.
  2. Tieni premuto il tasto Opzione/Alt mentre fai girare la rotellina del mouse o utilizzi il gesto di scorrimento verticale sul trackpad.

Ripristinare il panning o lo zoom del pannello Scena

Per reimpostare il panning o lo zoom del pannello Scena, effettua una delle seguenti operazioni:
  • Scegli 100% dal menu Zoom scena nell’angolo inferiore destro del pannello Scena.
  • Tieni premuto il tasto Opzione/Alt mentre fai doppio clic nel pannello Scena.

Eseguire lo zoom del contenuto adattandolo al pannello

Per eseguire lo zoom del contenuto in modo da adattarlo ai limiti del pannello, scegli Adatta nel menu Zoom scena nell’angolo inferiore destro del pannello Scena.

Modificare il colore di sfondo di una scena

Per modificare il colore di sfondo visualizzato di una scena, fai clic sul pulsante Colore di sfondo (un piccolo campione di colore) nella parte inferiore del pannello Scena, per visualizzare in sequenza lo sfondo nero, bianco oppure una griglia di trasparenza (motivo a scacchiera) scura o chiara. Il colore viene ignorato durante l’esportazione.

Chiudere una scena

Per chiudere la scena attualmente aperta nel pannello Scena, premi Comando/Ctrl+W. Puoi anche scegliere Chiudi dal menu della scheda del pannello (aperto tramite il nome della scena blu nella scheda). Scegli Chiudi tutto per chiudere tutte le scene aperte.

Modifica delle impostazioni della scena

  1. Seleziona la scena nel pannello Progetto oppure fai clic nel pannello Timeline di una scena aperta ma in cui non è stato selezionato alcun elemento.
  2. Nel pannello Proprietà regola i seguenti parametri:
    • Il parametro Frequenza fotogrammi corrisponde al numero di fotogrammi renderizzati al secondo.
    • Il parametro Durata indica il numero di secondi della scena che verranno esportati selezionando i comandi di menu File > Esporta.

              La durata è visualizzata con uno sfondo più chiaro nel pannello Timeline.

    • I parametri Larghezza e Altezza definiscono le dimensioni in pixel della scena. I fotogrammi esportati da Character Animator utilizzano queste dimensioni.

Istantanee di scene

Utilizza le istantanee di una scena per fare riferimento a una posa specifica di un personaggio in caso di modifica della posa al momento corrente. Ad esempio, è possibile confrontare o allineare la posizione di una mano tra le diverse riprese di un personaggio. Una istantanea si presenta come una visualizzazione di tipo onion skin. Puoi mostrare o nascondere, aggiornare e regolare la visibilità di questa visualizzazione rispetto alla versione live del personaggio. Un'istantanea può apparire anche in una  scena diversa,  purché le scene abbiano le stesse dimensioni.

Per scattare un’istantanea, seleziona Scena > Riprendi istantanea (Maisuc+F6). 

Mentre viene visualizzata un’istantanea, la dicitura Istantanea scena abilitata è riportata in arancione nell’angolo in alto a sinistra del pannello Scena.

Per nascondere o mostrare l’istantanea, seleziona Scena > Nascondi istantanea o Mostra istantanea (F6).

L’opacità del pupazzo live diminuisce con l’aumentare dell’opacità dell’istantanea. Per modificare la visibilità dell’istantanea, seleziona Scena > Aumenta opacità istantanea (Comando+Opzione+=) oppure Riduci opacità istantanea (Comando+Opzione+-).

Nota:
  • Quando si passa a una diversa scena, l’istantanea viene automaticamente nascosta ma, se necessario, puoi richiamarla di nuovo.
  • Le istantanee non vengono visualizzate nelle connessioni Dynamic Link o nelle scene esportate.
  • Quando si visualizza la trama, compare solo per il pupazzo live, a meno che il valore di opacità non sia impostato per visualizzare solo l’istantanea. Questa opzione consente di mettere a confronto le trame di un’istantanea e del pupazzo live.

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?