- Guida utente di Character Animator
- Introduzione
- Creazione e controllo di pupazzi
- Rigging
- Comportamenti
- Aggiungere tag e comportamenti
- Comportamenti in Character Animator
- Ulteriori informazioni su Comportamenti
- Registrazione e riproduzione
- Esportare i progetti
Scopri come configurare i fotogrammi chiave e utilizzarli per modificare la scena nel tempo.
Cosa sono i fotogrammi chiave?
I fotogrammi chiave vengono utilizzati per impostare i parametri dei comportamenti, in genere cambiandoli nel tempo. Il fotogramma chiave contrassegna un punto nel tempo in cui puoi specificare un valore di una proprietà di livello, ad esempio la posizione di un pupazzo. I valori tra i fotogrammi chiave vengono inseriti per impostazione predefinita. Se utilizzi i fotogrammi chiave per creare una modifica nel tempo, dovrai generalmente impiegare almeno due fotogrammi chiave: uno per definire lo stato all’inizio della modifica e l’altro per definire il nuovo stato al termine della modifica.
Impostare i fotogrammi chiave
Per impostare i fotogrammi chiave, fai clic sull’icona cronometro visualizzata quando posizioni il puntatore del mouse sul nome della proprietà nel pannello Proprietà. L’icona cronometro diventerà blu. Character Animator crea un fotogramma chiave alla posizione temporale corrente per quel valore di proprietà.
Quando il cronometro è attivo per una specifica proprietà, quando ne modifichi il valore Character Animator aggiunge o modifica automaticamente un fotogramma chiave per la proprietà al tempo corrente. Se attivi il cronometro per un parametro armato, questo viene disarmato.
Selezionare i fotogrammi chiave
- Per selezionare un fotogramma chiave, fai clic sull’icona corrispondente ().
- Per selezionare più fotogrammi chiave, fai clic sui fotogrammi chiave tenendo premuto il tasto Comando (macOS) o Ctrl (Windows) o trascina un rettangolo di selezione (casella di selezione) attorno ai fotogrammi chiave.
Spostare fotogrammi chiave
Per spostare un fotogramma chiave, trascina l’icona del fotogramma chiave () nella nuova posizione della timeline.
Dilatazione del tempo per i fotogrammi chiave
Per espandere o comprimere un gruppo di fotogrammi chiave per ricalcolare un’animazione mantenendone i tempi relativi, esegui le seguenti operazioni:
1. Seleziona almeno due fotogrammi chiave per un parametro di comportamento.
2. Tieni premuto Alt (Windows) oppure Opzione (macOS) e trascina il primo o l’ultimo fotogramma chiave nella posizione temporale desiderata.
Spostarsi tra i fotogrammi chiave
Puoi usare lo strumento di navigazione dei fotogrammi chiave nella timeline per spostarti da un fotogramma chiave all’altro o per impostare o rimuovere i fotogrammi chiave.
Se la casella dello strumento di navigazione dei fotogrammi chiave include un rombo, l’indicatore di tempo corrente si trova esattamente in corrispondenza di un fotogramma chiave per la proprietà di livello in questione. Se la casella è vuota () l’indicatore del tempo corrente si trova tra due fotogrammi chiave.
Se fai clic sull’icona del fotogramma chiave vuota () puoi creare un fotogramma chiave nella posizione corrente dell’indicatore del tempo.
Comandi del menu dei fotogrammi chiave
Per aprire i comandi del menu dei fotogrammi chiave, effettua una delle seguenti operazioni:
- Seleziona uno o più fotogrammi chiave e fai clic con il pulsante destro del mouse.
- Seleziona uno o più fotogrammi chiave e fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl.
A. Lineare B. Andamento C. Ingresso graduale D. Uscita graduale E. Blocco
Puoi selezionare tutti i seguenti comandi del menu dei fotogrammi chiave:
- Variazione: consente di regolare automaticamente l’influenza all’interno e all’esterno di un fotogramma chiave per uniformare le modifiche improvvise.
- Variazione interna: consente di regolare automaticamente l’influenza all’interno di un fotogramma chiave.
- Variazione esterna: consente di regolare automaticamente l’influenza all’esterno di un fotogramma chiave.
- Blocco: contiene un livello su un fotogramma chiave specifico.
- Attiva/disattiva mantenimento fotogramma: consente di mantenere il valore del fotogramma chiave corrente come valore della proprietà finché non si raggiunge il fotogramma chiave successivo.
- Crea replay e trigger dai fotogrammi chiave: consente di creare un replay e un trigger per il fotogramma chiave. Puoi assegnare un tasto al trigger e modificarlo nel pannello Trigger.
- Crea una ripresa dai fotogrammi chiave: consente di creare una nuova ripresa che viene aggiunta alla timeline.
Utilizzare l’editor di fotogrammi chiave
Apri l’espansione a sinistra del nome del parametro nella timeline per visualizzare la rappresentazione visiva delle transizioni applicate come mostrato di seguito. Trascina le maniglie tangenti per regolare l’interpolazione. Se trascini una maniglia tangente tenendo premuto Opzione/Alt, puoi controllare un lato di un fotogramma chiave indipendentemente dall’altro.
Trascina i punti della curva in verticale per modificare il valore di un fotogramma chiave del parametro o in orizzontale per modificare il tempo del fotogramma chiave. Tieni presente che i fotogrammi chiave lineari non dispongono di maniglie tangenti. Inoltre le maniglie non sono visibili quando attivi/disattivi il mantenimento dei fotogrammi.
Abilitare la registrazione dei parametri
Abilitare la registrazione dei parametri ti permette di modificare i valori dei parametri durante la registrazione senza modificare il valore del fotogramma chiave. Per abilitarla, fai clic sull’icona () e seleziona Abilitare la registrazione dei parametri. Quando è attivata, accanto al parametro viene visualizzato un punto rosso. Se modifichi il valore del parametro durante una registrazione, viene creata una nuova ripresa che contiene tutte le modifiche. Per ulteriori informazioni sulle riprese, consulta Registrare le riprese. Quando un parametro contiene sia fotogrammi chiave che riprese, le riprese sono prioritarie.