- Guida utente di Character Animator
- Introduzione
- Creazione e controllo di pupazzi
- Rigging
- Comportamenti
- Aggiungere tag e comportamenti
- Comportamenti in Character Animator
- Ulteriori informazioni su Comportamenti
- Registrazione e riproduzione
- Esportare i progetti
Questo documento fornisce informazioni sull’elenco di problemi noti in Character Animator.
A partire dalla versione 24.0, i prodotti audio e video di Adobe non supportano più l’emulazione Rosetta (versioni Intel in esecuzione su Apple M1/M2). Tieni presente che l’applicazione Creative Cloud per desktop mostra ancora l’opzione Rosetta su computer M1/M2, ma questa avvierà comunque la versione nativa per processore Apple. Le versioni Intel possono essere eseguite solo su computer Mac Intel.
L’opzione Apri con Rosetta non è più disponibile nella finestra Ottieni informazioni.
Problemi noti generali
Problemi di compatibilità con le applicazioni video Adobe e macOS Sequoia
Problema: macOS Sequoia 15 richiede l’autorizzazione ogni volta prima di avviare qualsiasi applicazione video, compresi Adobe Premiere Pro, After Effects, Media Encoder, Audition e Character Animator.
Soluzione: ti faremo sapere non appena sarà disponibile una correzione. Nel frattempo, puoi provare questa soluzione alternativa.
Versione di agosto 2023 (23.6)
PROBLEMI DI COMPATIBILITÀ CON DYNAMIC LINK (SOLO WINDOWS) - Applicabili anche alle versioni 23.0 e 23.1
Problema: l’utilizzo di Dynamic Link tra versioni diverse dell’app può causare problemi di rendering in Windows.
Risoluzione:
- Se utilizzi Character Animator 23.0 o 23.1, puoi utilizzare Dynamic Link con altre app dalla versione 23.0 alla 23.4 o utilizzare Esportazione rapida.
- Se utilizzi Character Animator 23.6, puoi utilizzare Dynamic Link con altre app in versione 23.5 o 23.6, oppure utilizzare Esportazione rapida.
- La soluzione più semplice consiste nell’aggiornare tutte le app alla versione 23.6 o successiva.
Versione di ottobre 2022 (23.0)
Libreria movimenti: il posizionamento principale nelle modalità “Ripristina a ciclo continuo” e “Continua” dell’animazione differisce rispetto alla posizione precedente.
Limitazione: il posizionamento principale nelle modalità “Ripristina a ciclo continuo” e “Continua” funziona accumulando la differenza rispetto alla posizione precedente. Per questo motivo, durante la riproduzione i pupazzi possono subire uno scostamento in una posizione imprevista se si fa clic su posizioni casuali della timeline.
Soluzione: per riprodurre accuratamente l’animazione creata, riproducila dall’inizio in modo sequenziale. Se i pupazzi presentano uno scostamento imprevisto, usa il pulsante “Ripristina posizione”.
Versione di aprile 2022 (22.3)
Le immagini e i video esportati con semitrasparenza sembrano più scuri del previsto.
Problema: in Character Animator 22.3, quando si esegue il rendering di video con canale alfa o come una sequenza PNG, l’output ha un colore premoltiplicato, ma è etichettato come colore normale. Questo porta ad aree e bordi trasparenti con luminosità ridotta.
Soluzione alternativa: importa il metraggio in After Effects o Premiere Pro reinterpretando il canale alfa importato come premoltiplicato, oppure usa Character Animator (Beta) 22.4 in cui il problema è già stato risolto.
Versione di dicembre 2021 (22.1.1)
Crea pupazzo: riproduci selezioni reimpostate dopo le modifiche di personalizzazione non colore
Problema: le selezioni nella sezione Riproduci vengono reimpostate quando si modificano selezioni diverse dai colori nella sezione Personalizza.
Versione di luglio 2021 (4.4)
File SVG quando si utilizza la versione di Character Animator per Apple Silicon.
Problema: i file SVG salvati utilizzando il profilo SVG Tiny 1.1 vengono visualizzati come barre colorate (metraggio mancante) o vuoti quando vengono importati utilizzando la versione di Character Animator per processore Apple.
Soluzione alternativa: salva il file SVG utilizzando un altro profilo SVG oppure avvia Character Animator utilizzando l’opzione Apri con Rosetta.
Versione di ottobre 2020 (3.4)
La scena appare con una tinta rossa nel pannello Programma o nei file esportati da Premiere Pro 14.6
Problema: una scena di Character Animator importata in un progetto di Premiere Pro 14.6 tramite Dynamic Link e quindi aperta nel pannello Programma, viene visualizzata con una tinta rossa. Anche la sequenza esportata da Premiere Pro ha questa tinta rossa. Non è necessario che Character Animator sia aperto perché si verifichi questo problema.
Soluzione alternativa: passa al modulo di rendering software (in Impostazioni progetto, imposta Rendering su Solo software Mercury Playback Engine) oppure utilizza la versione più recente di Premiere Pro (14.7 o successiva). Se utilizzi Premiere Pro (Beta), assicurati di installare anche Character Animator (Beta).
Supponiamo che tu debba esportare solo un filmato da una scena in Character Animator. In tal caso, puoi esportarla direttamente in Adobe Media Encoder oppure importare la scena dal file di progetto di Character Animator (.chproj).
La scena non viene visualizzata quando si utilizza il dispositivo video AJA T-TAP® su macOS Big Sur (11.0).
Problema: su macOS Big Sur (11.0) la scena di Character Animator non viene visualizzata quando si utilizza il dispositivo video AJA T-TAP (nelle preferenze Output live).
Soluzione alternativa: contatta AJA Video Systems per ulteriori informazioni sulla compatibilità con macOS Big Sur.
Versione di gennaio 2020 (3.1)
Errore durante l’importazione della scena di un progetto Character Animator se prima si lancia Adobe Media Encoder 14.0.1 o After Effects 17.0.2 (solo in Windows).
Problema: se prima viene avviato Adobe Media Encoder 14.0.1 o After Effects 17.0.2 e successivamente viene selezionata la scena di un file di progetto Character Animator (.chproj) per l’importazione in Adobe Media Encoder, After Effects o Premiere Pro, può essere visualizzato alcune volte un messaggio di errore relativo al punto di ingresso non trovato e contenente un riferimento a dvascripting.dll.
Soluzione alternativa: questo messaggio è innocuo ed è sufficiente fare clic su OK per chiuderlo. Per evitare di ricevere questo messaggio di errore, lancia prima Character Animator.
Versione di novembre 2019 (3.0)
Arresto anomalo quando si fa clic su OK nella finestra di dialogo Preferenze
Problema: quando si seleziona OK nella finestra di dialogo Preferenze si verifica un arresto anomalo. Questo avviene se, subito prima di aprire la finestra di dialogo Preferenze, si visualizza una scena aperta in uno spazio di lavoro e quindi si passa a uno spazio di lavoro privo del pannello Scena. Non vengono persi dati di progetto o modifiche alle preferenze dell’applicazione.
Soluzione alternativa: assicurati che lo spazio di lavoro in uso contenga il pannello Scena prima di aprire la finestra di dialogo Preferenze. In alternativa, aggiorna a Character Animator versione 3.1.
Errore durante l’importazione dei file Illustrator (.ai)
Problema: viene visualizzato il messaggio di errore “Errore apertura file Illustrator (64)” se il file è stato salvato da Illustrator 2020 (versione 24.0) nel formato Illustrator 2020 (la versione è impostata su Illustrator 2020 nella finestra di dialogo Opzioni Illustrator).
Soluzione alternativa: in Illustrator, scegli File > Salva con nome, specifica il nome del file e fai clic su Salva. Imposta la versione su Illustrator CC (Legacy) nella finestra di dialogo Opzioni Illustrator. In alternativa, aggiorna a Character Animator versione 3.1.
Crea pupazzo: le selezioni Riproduci potrebbero smettere di funzionare dopo l’utilizzo di Ordine casuale
Problema: i trigger di ripetizione (come il trigger “E” per lo stile Watts) nella sezione Riproduci smettono di funzionare dopo aver fatto clic su Ordine casuale.
Soluzione alternativa: fai clic su Aggiorna o passa a uno stile diverso e poi ritorna allo stile precedente.