- Guida utente di Lightroom Classic
- Introduzione in Lightroom Classic
- Area di lavoro
- Importare foto
- Specificare le opzioni di importazione
- Impostare le preferenze di importazione
- Importare immagini da una fotocamera o da un lettore di schede multimediali
- Importare le foto da una cartella di un disco rigido
- Importare le foto automaticamente
- Importare le foto da Photoshop Elements
- Importare le foto da una fotocamera per l’acquisizione diretta
- Editor modello nome file ed Editor modello di testo
- Organizzare le Foto in Lightroom Classic
- Riconoscimento dei volti
- Raccolte di foto
- Raggruppare le foto in pile
- Applicare alle foto segnalazioni, etichette e valutazioni
- Utilizzare le parole chiave
- Elementi fondamentali e azioni dei metadati
- Trovare le foto nel catalogo
- Utilizzare i video in Lightroom Classic
- Azioni avanzate sui metadati
- Usare il pannello Sviluppo rapido
- Elaborazione e sviluppo di foto
- Elementi fondamentali del modulo Sviluppo
- Creare immagini panoramiche e immagini panoramiche HDR
- Correzione flat-field
- Correzione prospettica delle foto con la funzione Upright
- Migliorare la qualità di un’immagine utilizzando Migliora
- Operazioni con il tono e il colore delle immagini
- Mascheratura
- Applicare regolazioni locali
- Unione di foto HDR
- Opzioni del modulo Sviluppo
- Ritoccare le foto
- Correggere gli occhi rossi e gli occhi di animali domestici
- Utilizzare lo strumento filtro radiale
- Regolazioni con Sfocatura obiettivo
- Modificare ed esportare in HDR
- Strumento Rimuovi
- Visualizzazione delle foto
- Esportare le foto
- Utilizzare gli editor esterni
- Gestione di cataloghi e file
- Mappe
- Album fotografici
- Presentazioni
- Stampare le foto
- Gallerie Web
- Scelte rapide da tastiera
- Autenticità dei contenuti
- Lightroom e i servizi Adobe
- Risoluzione dei problemi
- Supporto tecnico
- Linee guida sulle prestazioni
- Problemi tecnici
- Problemi con la GPU
- Problemi di avvio
- Windows | Lightroom non si avvia
- Errore: impossibile aprire il catalogo di Lightroom
- Errore "Errore imprevisto durante l'apertura del catalogo" in Lightroom dopo l'aggiornamento a Windows 10
- Errore di aggiornamento di tipo "Asserzione non riuscita" | Windows
- Errore MSVCR110.dll durante l’apertura di applicazioni Windows 10
- Problemi di rendering
- Problemi di stabilità
- Problemi vari
- Problemi del flusso di lavoro
- Problemi del catalogo
- Problemi di sincronizzazione
Area di lavoro dell’applicazione Lightroom Classic
Lightroom Classic offre un set completo di strumenti per fotografi professionisti, organizzati in moduli. Ogni modulo viene usato per una parte specifica del flusso di lavoro fotografico: il modulo Libreria è progettato per l’importazione, l’organizzazione e la selezione delle foto; il modulo Sviluppo consente di regolare i colori e i toni o di elaborare le foto in modo creativo; i moduli Presentazione, Stampa e Web sono progettati per la presentazione delle foto.
Ognuno dei moduli dell’area di lavoro di Lightroom Classic è composto di diversi pannelli, ognuno dei quali contiene opzioni e comandi per lavorare sulle foto.
A. Barra Filtro del modulo Libreria B. Area di visualizzazione dell’immagine C. Timbro identità D. Pannelli per lavorare con le foto originali E. Area Provino F. Selettore dei moduli G. Pannelli per lavorare con metadati e parole chiave e per regolare le immagini H. Barra degli strumenti
L’area Provino, nella parte inferiore dell’area di lavoro di ogni modulo, presenta le miniature del contenuto della cartella, della raccolta, del set di parole chiave o dei criteri dei metadati attualmente selezionati nel modulo Libreria. In ogni modulo il contenuto dell’area Provino viene usato come punto di partenza per le attività da eseguire. Per modificare la selezione nell’area Provino, passate al modulo Libreria e selezionate altre foto. Consultate Visualizzare le foto.
Per lavorare in Lightroom Classic, iniziate con il selezionare nel modulo Libreria le immagini da elaborare. Successivamente, fate clic sul nome di un modulo nel Selettore moduli (in alto a destra nella finestra di Lightroom Classic) per iniziare a modificare, stampare o preparare le foto per le presentazioni su schermo o in gallerie per il Web.
Per passare a uno dei cinque moduli, tenete premuto Ctrl+Alt (Windows) o Comando+Opzione (Mac OS) e premete il numero da 1 a 5 che corrisponde al modulo desiderato.
Quando è in esecuzione un’attività, sopra al timbro identità viene visualizzato il monitoraggio delle attività.
Per annullare un’attività in corso, fate clic sulla X accanto alla barra di avanzamento.
Per visualizzare un’altra attività in corso, fate clic sul triangolo accanto alla barra di avanzamento.
Gestione dei pannelli e delle viste dello schermo
Per ottimizzare la visualizzazione delle foto, potete personalizzare l’area di lavoro di Lightroom Classic riorganizzando l’ordine dei pannelli Sviluppo, in modo da visualizzare solo i pannelli desiderati o nascondere alcuni o tutti i pannelli.
Aprire o chiudere un pannello
-
Fate clic sull’intestazione del pannello. Per aprire o chiudere tutti i pannelli in un gruppo, fate clic tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) sul nome di un pannello.
Aprire o chiudere un pannello alla volta
-
Fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sull’intestazione di un pannello e scegliete Modalità solo; in alternativa, fate clic tenendo premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) sull’intestazione di un pannello.
Modalità solo si applica in modo indipendente a una serie di pannelli. Il triangolo sull’intestazione del pannello appare pieno quando Modalità solo non è attivata.
Scorrere un gruppo di pannelli
-
Trascinate la barra di scorrimento oppure usate la rotellina del mouse.
Mostrare o nascondere gruppi di pannelli
- Per mostrare o nascondere un singolo gruppo di pannelli, fate clic sull’icona Mostra/nascondi gruppo pannelli . Un’icona piena indica che il gruppo di pannelli è visibile.
- Per mostrare o nascondere gruppi di pannelli di entrambi i lati, scegliete Finestra > Pannelli > Attiva/Disattiva pannelli laterali oppure premete il tasto Tab.
- Per nascondere tutti i pannelli, inclusi i pannelli laterali, Provino e Selettore moduli, scegliete Finestra > Pannelli > Attiva/Disattiva tutti i pannelli oppure premete Maiusc+Tab.
Impostare la visualizzazione automatica dei gruppi di pannelli
-
Fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenete premuto il tasto Control (Mac OS) sul bordo esterno del gruppo di pannelli (oltre la barra di scorrimento) e scegliete un’opzione:
Nascondi e mostra automaticamente
Visualizza il pannello quando portate il puntatore del mouse sul bordo esterno della finestra di applicazione. Nasconde il pannello quando portate il puntatore del mouse fuori dal pannello stesso.
Nascondi automaticamente
Nasconde il pannello quando portate il puntatore del mouse fuori dal pannello stesso. Tuttavia, il pannello deve essere aperto manualmente.
Manuale
Disattiva l’opzione Mostra e nascondi automaticamente.
Sincronizza con pannello opposto
Applica lo stesso comportamento di visualizzazione ai pannelli di sinistra e di destra o a quelli nella parte superiore o inferiore.
Ridimensionare la larghezza di un gruppo di pannelli
-
Portate il puntatore del mouse sul bordo interno del gruppo di pannelli; quando il puntatore diventa una freccia a due punte, trascinate il pannello.
Rimuovere o ripristinare un pannello in un gruppo
Se non usate spesso un determinato pannello, potete nasconderlo.
-
Fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenete premuto il tasto Control (Mac OS) sull’intestazione di un pannello in un gruppo, quindi scegliete il nome del pannello.
Personalizzare l’ordine dei pannelli Sviluppo
Potete riorganizzare o personalizzare l’ordine del pannello Sviluppo in base alle vostre preferenze di lavoro. Per informazioni dettagliate sulla procedura, consultate Personalizzare l’ordine del pannello Sviluppo.
Modificare la modalità Schermo di Lightroom Classic
Potete modificare la visualizzazione dello schermo per nascondere la barra del titolo, la barra del titolo e i menu oppure la barra del titolo, i menu e i pannelli.
- Scegliete Finestra > Modalità schermo, quindi scegliete un’opzione.
- Quando è impostata la modalità Normale, Schermo intero con barra dei menu oppure Schermo intero, premete il tasto F per passare da una modalità all’altra.
- Dalle modalità Schermo intero barra dei menu o Schermo intero, premete Ctrl+Alt+F (Windows) o Comando+Opzione+F (Mac OS) per passare alla modalità Normale.
- Per impostare la modalità Schermo intero e nascondi pannelli (per nascondere la barra del titolo, i menu e i pannelli), premete Maiusc+Ctrl+F (Windows) o Maiusc+Comando+F (Mac OS).
- In modalità Schermo intero e nascondi pannelli, per visualizzare i pannelli e la barra dei menu premete Maiusc+Tab, quindi il tasto F.
In Mac OS, nelle modalità Schermo intero e Schermo intero e nascondi pannelli viene nascosto anche il dock. Se avviate Lightroom Classic e i pulsanti Riduci, Ingrandisci o Chiudi non sono visibili, premete il tasto F una o due volte finché non diventano visibili.
Disattivare tutte le impostazioni in un pannello
Potete disattivare temporaneamente tutte le impostazioni in un pannello del modulo Sviluppo o il filtro nell’area Provino.
-
Fate clic sull’icona di attivazione/disattivazione dei pannelli .
Attenuare o nascondere l’area di lavoro di Lightroom Classic
Usate Luci spente per attenuare o rendere completamente nera l’area di lavoro di Lightroom Classic in modo da mettere in risalto le foto.
-
Scegliete Finestra > Luci spente, quindi scegliete un’opzione. Per passare da un’opzione all’altra potete premere il tasto L.Nota:
Nelle preferenze Interfaccia potete personalizzare Luci spente specificando il livello di attenuazione e il colore dello schermo.
La barra degli strumenti
Potete nascondere o personalizzare la barra degli strumenti nei moduli Libreria e Sviluppo per includere gli elementi necessari.
Mostrare i comandi nella barra degli strumenti del modulo Libreria
In base alla vista attiva nel modulo Libreria, la barra degli strumenti contiene i comandi per sfogliare le foto, applicare i metadati, avviare una presentazione immediata, ruotare le foto e applicare valutazioni, segnalazioni o etichette. Nella casella Info della barra degli strumenti è visualizzato il nome file della foto selezionata.
-
Per mostrare i comandi nella barra degli strumenti, scegliete una delle seguenti opzioni dal menu a comparsa della barra degli strumenti:
Modalità di vista
Consente di selezionare le viste Griglia, Lentino, Confronto e Vista d’insieme.
Spray
(Solo in vista Griglia) Consente di applicare parole chiave e altri attributi in modo rapido trascinando sulle foto lo strumento pittore.
Ordinamento
(Non disponibile in vista Confronto) Consente di specificare la direzione o i criteri di ordinamento per la visualizzazione delle miniature delle foto.
Segnalazione
Consente di assegnare, rimuovere e visualizzare una segnalazione Selezione o Rifiutato per le foto selezionate.
Valutazione
Consente di assegnare, rimuovere e visualizzare stelle di valutazione per le foto selezionate.
Etichetta colore
Consente di assegnare, rimuovere e visualizzare le etichette colore per le foto selezionate.
Rotazione
Consente di ruotare la foto selezionata in senso orario o antiorario.
Naviga
Consente di selezionare l’immagine precedente o successiva.
Presentazione
Consente di riprodurre una presentazione immediata delle foto.
Dimensione miniatura
(Solo in vista Griglia) Consente di impostare le dimensioni delle miniature delle foto.
Zoom
(Solo in vista Lentino) Consente di ingrandire o ridurre le dimensioni di visualizzazione.
Info
Consente di visualizzare il nome file della foto selezionata.
Confronta
(Solo in vista Confronto) Consente di visualizzare le opzioni per lo zoom, lo scambio e la selezione delle foto confrontate.
Etichetta
(Solo in Vista d’insieme) Consente di visualizzare l’etichetta di Vista d’insieme.
-
(Facoltativo) Per rimuovere un comando dalla barra degli strumenti, scegliete l’elemento corrispondente nel menu a comparsa della barra degli strumenti in modo da deselezionarlo.
Mostrare o nascondere la barra degli strumenti
-
Per attivare o disattivare la barra degli strumenti, scegliete Visualizza > Nascondi/Mostra barra degli strumenti oppure premete il tasto T.
Modificare le icone della barra degli strumenti
-
Sul lato destro della barra degli strumenti, fate clic sul menu e selezionate o deselezionate gli elementi da visualizzare nella barra degli strumenti.