- Guida utente di Lightroom Classic
- Introduzione in Lightroom Classic
- Area di lavoro
- Importare foto
- Specificare le opzioni di importazione
- Impostare le preferenze di importazione
- Importare immagini da una fotocamera o da un lettore di schede multimediali
- Importare le foto da una cartella di un disco rigido
- Importare le foto automaticamente
- Importare le foto da Photoshop Elements
- Importare le foto da una fotocamera per l’acquisizione diretta
- Editor modello nome file ed Editor modello di testo
- Organizzare le Foto in Lightroom Classic
- Riconoscimento dei volti
- Raccolte di foto
- Raggruppare le foto in pile
- Applicare alle foto segnalazioni, etichette e valutazioni
- Utilizzare le parole chiave
- Elementi fondamentali e azioni dei metadati
- Trovare le foto nel catalogo
- Utilizzare i video in Lightroom Classic
- Azioni avanzate sui metadati
- Usare il pannello Sviluppo rapido
- Elaborazione e sviluppo di foto
- Elementi fondamentali del modulo Sviluppo
- Creare immagini panoramiche e immagini panoramiche HDR
- Correzione flat-field
- Correzione prospettica delle foto con la funzione Upright
- Migliorare la qualità di un’immagine utilizzando Migliora
- Operazioni con il tono e il colore delle immagini
- Mascheratura
- Applicare regolazioni locali
- Unione di foto HDR
- Opzioni del modulo Sviluppo
- Ritoccare le foto
- Correggere gli occhi rossi e gli occhi di animali domestici
- Utilizzare lo strumento filtro radiale
- Regolazioni con Sfocatura obiettivo
- Modificare ed esportare in HDR
- Strumento Rimuovi
- Visualizzazione delle foto
- Esportare le foto
- Utilizzare gli editor esterni
- Gestione di cataloghi e file
- Mappe
- Album fotografici
- Presentazioni
- Stampare le foto
- Gallerie Web
- Scelte rapide da tastiera
- Autenticità dei contenuti
- Lightroom e i servizi Adobe
- Risoluzione dei problemi
- Supporto tecnico
- Linee guida sulle prestazioni
- Problemi tecnici
- Problemi con la GPU
- Problemi di avvio
- Windows | Lightroom non si avvia
- Errore: impossibile aprire il catalogo di Lightroom
- Errore "Errore imprevisto durante l'apertura del catalogo" in Lightroom dopo l'aggiornamento a Windows 10
- Errore di aggiornamento di tipo "Asserzione non riuscita" | Windows
- Errore MSVCR110.dll durante l’apertura di applicazioni Windows 10
- Problemi di rendering
- Problemi di stabilità
- Problemi vari
- Problemi del flusso di lavoro
- Problemi del catalogo
- Problemi di sincronizzazione
Filtrare le foto nell’area Provino e in vista Griglia
Potete scegliere di visualizzare nell’area Provino e nella vista Griglia solo le foto con uno specifico stato di segnalazione, valutazione, colore di etichetta o tipo di file (foto master, copia virtuale, video).
Applicare i filtri
-
Per filtrare le foto, ossia determinare quali foto visualizzare nell’area Provino e nella vista Griglia, effettuate una delle seguenti operazioni:
Scegliete File > Filtri libreria > Filtra per [criterio].
Premete \ per aprire la barra Filtro libreria nella parte superiore del modulo Libreria. Selezionate Attributo e selezionate le icone in base alle quali filtrare la visualizzazione.
Nell’area Provino, fate clic su Filtro, quindi selezionate le icone per filtrare la visualizzazione in base a stato di segnalazione, stato di modifica, stelle di valutazione o etichetta colore.
Per saperne di più. George Jardine parla di come organizzare le foto e trovarle rapidamente utilizzando la barra Filtro.
Controllare il comportamento di un filtro per una cartella o una raccolta
Per impostazione predefinita, il comportamento dei filtri non è permanente. Se applicate un filtro a una cartella o una raccolta e quindi uscite da tale cartella o raccolta e tornate al percorso originale, il filtro viene annullato.
- Per controllare i filtri per una cartella o raccolta selezionata, scegliete File > Filtri libreria e una delle seguenti opzioni:
Abilita filtri Vengono attivati gli ultimi filtri applicati alla cartella o raccolta.
Blocca filtri I filtri correnti vengono applicati alle cartelle o raccolte successivamente selezionate.
Ricorda separatamente i filtri di ciascuna sorgente Questa opzione è disponibile quando i filtri sono bloccati. Vengono applicati gli ultimi filtri utilizzati per la cartella o raccolta selezionata.
- Per rendere i filtri “permanenti” in modo che restino attivi quando tornate a una cartella o raccolta precedentemente filtrata, scegliete File > Filtri libreria > Blocca filtri e quindi File > Filtri libreria > Ricorda filtri.
Selezionate le foto in vista Griglia e nell’area Provino
Nella vista Griglia, selezionate le foto che desiderate usare nel modulo Libreria o in altri moduli. Le foto selezionate sono indicate nell’area Provino. In modo simile, specifiche foto selezionate nell’area Provino vengono visualizzate nella vista Griglia.
Quando selezionate una foto, tale foto diventa la foto attiva. Potete selezionare diverse foto, ma solo una per volta può essere la foto attiva. Nella griglia e nell’area Provino, le foto selezionate sono identificate da un sottile bordo bianco e da un colore di cella più chiaro rispetto alle foto non selezionate. La cella con il colore più chiaro indica la foto attiva.
Se avete selezionato più foto, potete fare clic su una di esse per renderla attiva, senza deselezionare le altre foto. Se fate clic su una foto fuori dalla selezione, tale foto diventa la foto attiva e tutte le altre foto vengono deselezionate.
Se nella vista Griglia sono selezionate più foto e apportate modifiche quali l’applicazione di valutazioni ed etichette o l’aggiunta di metadati, tali modifiche vengono applicate a tutte le foto selezionate.
Se nell’area Provino sono selezionate più foto e vi trovate in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme, modifiche quali l’applicazione di valutazioni ed etichette o l’aggiunta di metadati vengono applicate solo alla foto attiva.
Potete anche selezionare o deselezionare le foto con segnalazione in vista Griglia e nell’area Provino. Consultate Selezionare le foto con segnalazione.
-
(Facoltativo) Nel modulo Libreria, selezionate gli elementi desiderati nel pannello Catalogo, Cartelle o Raccolte per visualizzare le foto da usare. Per limitare l’ambito della selezione, potete specificare alcuni criteri nella barra Filtro libreria.Nota:
Potete anche selezionare le foto mediante i pannelli Elenco parole chiave e Metadati. Fate clic sulla freccia a destra del conteggio delle parole chiave o del criterio dei metadati. Le foto che contengono il tag o il criterio vengono visualizzate in vista Griglia e nell’area Provino.
-
In vista Griglia o nell’area Provino, effettuate una delle seguenti operazioni:
Per selezionare una foto, fate clic sulla sua miniatura.
Per selezionare foto non contigue nella vista Griglia o nell’area Provino, fate clic sulla prima foto, quindi tenete premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e fate clic sulle altre foto.
Per selezionare una foto e tutte le foto tra questa e la foto attiva, tenete premuto il tasto Maiusc e fate clic sulla foto.
Per selezionare tutte le foto, scegliete Modifica > Seleziona tutto o premete Ctrl+A (Windows) o Comando+A (Mac OS).
Per deselezionare tutte le foto, scegliete Modifica > Deseleziona tutto o premete Ctrl+D (Windows) o Comando+D (Mac OS).
Per deselezionare tutte le foto eccetto quella attiva, scegliete Modifica > Seleziona solo foto attive o premete Maiusc+Ctrl+D (Windows) o Maiusc+Comando+D (Mac OS).
Per cambiare la foto attiva in un gruppo di foto selezionate, fate clic su un’altra miniatura.
Per selezionare una nuova foto attiva e deselezionare tutte le altre foto in un gruppo di foto selezionate, fate clic sul bordo della cella della foto nella griglia.
Per deselezionare la foto attiva in un gruppo di foto selezionate, scegliete Modifica > Deseleziona foto attiva o premete il tasto /. La foto successiva nella selezione di più foto diventa la foto attiva.
Per deselezionare le foto selezionate e selezionare tutte quelle non selezionate, scegliete Modifica > Inverti selezione.
Quando selezionate più foto, la prima foto selezionata rappresenta la selezione principale (foto attiva) ed è indicata da una cornice evidenziata più chiara.
Nota:Dopo aver selezionato le foto, potete aggiungerle alla raccolta rapida per prepararle facilmente per la stampa, per una presentazione, per una galleria per il Web o per l’esportazione.
Confrontare le foto nel modulo Libreria
Lightroom Classic consente di visualizzare anteprime di grandi dimensioni di una o più foto per attività quali la selezione della foto migliore della serie. Potete visualizzare le anteprime di due foto l’una di fianco all’altra in vista Confronto oppure potete visualizzare le anteprime affiancate di due o più foto in Vista d’insieme.
In vista Confronto, una foto è la Selezione (foto attiva) e un’altra rappresenta il Candidato. Con i comandi disponibili nella barra degli strumenti, potete scambiare le foto Selezione e Candidato, ingrandire o ridurre entrambe le viste contemporaneamente e specificare la fine del confronto.
In Vista d’insieme, la foto Selezione (foto attiva) è identificata da un bordo bianco. Per scegliere la foto attiva, fate clic su di essa nell’area di visualizzazione dell’immagine. Tutte le foto presentano un’icona Deseleziona foto nell’angolo in basso a destra con cui è possibile rimuoverle da Vista d’insieme. In Mac OS, per visualizzare l’icona è necessario portare il puntatore sulla foto.
In entrambe le viste è possibile utilizzare le stelle di valutazione, le etichette colore e le segnalazioni Selezione o Rifiutato per ogni foto. In entrambe le viste è possibile deselezionare le foto per limitare il numero di immagini prese in considerazione. Consultate Applicare alle foto segnalazioni, etichette e classificazioni.
Durante il confronto delle foto potete sempre passare dalla vista Confronto a Vista d’insieme. Potete anche visualizzare le viste Confronto e Vista d’insieme in una seconda finestra, su un secondo monitor. Consultate Visualizzazione del modulo Libreria in un secondo monitor.
Confrontare le foto in vista Confronto
-
In vista Griglia o nell’area Provino, selezionate due foto, quindi effettuate una delle seguenti operazioni:
Fate clic sull’icona Vista Confronto nella barra degli strumenti.
Scegliete Visualizza > Confronto.
Nota:Quando selezionate una sola foto e passate alla vista Confronto, Lightroom Classic CC utilizza la foto correntemente selezionata, nonché l’ultima selezionata oppure una delle foto adiacenti nella vista Griglia o nell’area Provino.
-
Per regolare l’anteprima della foto, effettuate una delle seguenti operazioni:
Per ingrandire o ridurre entrambe le foto contemporaneamente, accertatevi che l’icona Collega sia visualizzata nella barra degli strumenti, quindi trascinate il cursore Zoom.
Per ingrandire o ridurre una sola delle foto, selezionatela e accertatevi che l’icona Scollega sia visualizzata nella barra degli strumenti, quindi trascinate il cursore Zoom.
Nota: per alternare tra Collega e Scollega, fate clic sull’icona nella barra degli strumenti.
Per sincronizzare il ridimensionamento della foto Candidato e della foto Selezione, fate clic su Sincronizza nella barra degli strumenti.
-
Impostate le stelle di valutazione, le etichette colore o le segnalazioni Selezione o Rifiutato per le foto.
-
Effettuate una delle seguenti operazioni per specificare altre foto come Selezione o Candidato:
Fate clic su Scambia nella barra degli strumenti per invertire le foto Selezione e Candidato.
Fate clic sull’icona Seleziona foto successiva nella barra degli strumenti (oppure premete il tasto freccia destra) per confrontare le foto successive con la prima selezione. Selezionate Foto precedente per confrontare le foto precedenti con la prima selezione. Premete il tasto freccia su per sostituire la foto selezionata con la selezione corrente e la selezione candidata con l’immagine successiva.
Fate clic sull’icona Deseleziona foto nell’angolo in basso a destra sotto alla foto.
Selezionate la foto Candidato, quindi fate clic su Seleziona nella barra degli strumenti.
-
Se necessario, ripetete i punti da 2 a 4.
-
Per uscire dalla vista Confronto, fate clic sul pulsante di un’altra vista.
Confrontare le foto in Vista d’insieme
-
In vista Griglia o nell’area Provino, selezionate due o più foto, quindi effettuate una delle seguenti operazioni:
Fate clic sull’icona Vista d’insieme nella barra degli strumenti.
Scegliete Visualizza > Vista d’insieme.
Nota:potete sempre aggiungere ulteriori foto da confrontare in qualsiasi momento, selezionandole nell’area Provino. Tenete presente che, quando sono selezionate più foto, le anteprime in Vista d’insieme sono più piccole. Consultate Selezione delle foto in vista Griglia e nell’area Provino.
-
In Vista d’insieme, effettuate una delle seguenti operazioni:
Per specificare la foto Selezione, fate clic su una foto nell’area di lavoro o nell’area Provino oppure fate clic sull’icona Seleziona foto precedente o Seleziona foto successiva nella barra degli strumenti.
Nota:queste icone sono visualizzate solo se Naviga è selezionato nel menu a comparsa della barra degli strumenti in Vista d’insieme.
Per eliminare le foto, fate clic sull’icona Deseleziona foto nell’angolo in basso a destra di una foto.
Per applicare alle foto una valutazione, un’etichetta o una segnalazione, fate clic sulle stelle di valutazione, le etichette colore e le segnalazioni Selezione o Rifiutato sotto alle foto.