Lightroom e Photoshop Camera Raw condividono la stessa tecnologia di elaborazione delle immagini per garantire risultati coerenti e compatibili tra le applicazioni che supportano l’elaborazione di file raw. Queste applicazioni comprendono Lightroom, Photoshop, Photoshop Elements e Premiere Elements.
Photoshop Camera Raw
Per garantire la compatibilità con le impostazioni del modulo Sviluppo di Lightroom 5, le applicazioni Adobe devono essere aggiornate con il plug-in Camera Raw 6.1 o versione successiva. Gli utenti di Photoshop possono aggiornare automaticamente il plug-in Camera Raw scegliendo Aiuto > Aggiornamenti.
Condivisione delle impostazioni di Lightroom con Camera Raw
Per impostazione predefinita, le impostazioni del modulo Sviluppo di Lightroom sono memorizzate nel database di Lightroom. Affinché Camera Raw possa accedere alle impostazioni di Sviluppo di Lightroom, le impostazioni devono essere scritte nei metadati XMP del file. Tali metadati vengono memorizzati in un file XMP collaterale (nomeimmagine.xmp) che si trova nella stessa cartella dei file raw proprietari oppure direttamente nei file DNG. Per aggiornare le immagini con le impostazioni di Sviluppo più recenti, passate al modulo Libreria e selezionate il gruppo di immagini di destinazione. Premete Ctrl + S (Windows) o Comando + S (Mac OS) per salvare le impostazioni nel blocco di metadati XMP. Consultate Elementi fondamentali e azioni dei metadati nell’Aiuto di Lightroom.
Visualizzazione delle impostazioni di Lightroom in Camera Raw
Prima di iniziare a lavorare con Lightroom e Camera Raw, selezionate la preferenza di Camera Raw “Salva impostazioni immagine in: File collaterali .XMP”. Per impostazione predefinita, Camera Raw visualizza le regolazioni esattamente come sono state eseguite nel modulo Sviluppo di Lightroom.
Visualizzazione delle impostazioni di Camera Raw in Lightroom
I file raw modificati con versioni precedenti di Camera Raw mantengono l’aspetto precedente una volta importati in Lightroom, purché la preferenza di Camera Raw è impostata su “Salva impostazioni immagine in: File collaterali .XMP”. Per aggiornare i file modificati in Camera Raw dopo l’importazione in Lightroom, scegliete Metadati > Leggi metadati dai file nel modulo Libreria di Lightroom. Consultate Azioni avanzate sui metadati nell’Aiuto di Lightroom.
Note aggiuntive su Camera Raw e Lightroom
Camera Raw legge solo le impostazioni correnti dell’immagine principale nel catalogo Lightroom. In Camera Raw non sono disponibili le regolazioni su copia virtuale né su istantanea.