Guida utente Annulla

Dilatazione di clip multitraccia

  1. Selezionate Clip > Dilata > Abilita dilatazione clip globale.

  2. Nel pannello Editor, trascinate i triangoli bianchi nell’angolo in alto a destra o sinistra delle clip.

    Nota:

    Selezionate più clip per dilatarle proporzionalmente.

Per personalizzare le impostazioni di dilatazione per le clip selezionate, regolate le seguenti opzioni Dilata nel pannello Proprietà:

Modalità

Scegliete tra le seguenti opzioni:

  • Disattivato disattiva la dilatazione e ripristina la lunghezza originale della clip.
  • Tempo reale consente di ascoltare i risultati della dilatazione mentre trascinate le clip. Questa modalità è ottimale durante il processo di modifica.
  • Con rendering (alta qualità) richiede un’elaborazione più lunga ma consente di evitare eventuali artefatti percepibili. Scegliete questa modalità se riscontrate lentezza nella riproduzione o nelle prestazioni in modalità Tempo reale.

Tipo

Scegliete tra le seguenti opzioni:

  • Monofonico è indicato per gli strumenti musicali in assolo o dialoghi.
  • Polifonico è indicato per musica con più strumenti o suoni ambientali complessi.
  • Velocità variabile cambia sia l’intonazione che la durata, con un effetto simile a quello ottenuto rallentando o accelerando un nastro analogico.
Nota:

Per applicare rapidamente la stessa modalità a tutte le clip, scegliete Clip > Dilata > Tempo reale per tutte le clip dilatate o Con rendering per tutte le clip dilatate.


Durata, Dilatazione e Intonazione

Immettendo valori numerici potete ottenere regolazioni più precise rispetto al trascinamento delle clip nel pannello Editor.

Impostazioni avanzate

Impostate le seguenti opzioni:

  • Sensibilità transiente (disponibile in modalità Polifonico) imposta la sensibilità su transienti quali colpi di batteria e inizi delle note, utilizzati come punti di ancoraggio per la dilatazione. Aumentate se i transienti sembrano innaturali.
  • Dimensioni finestra imposta la dimensione, in millisecondi, di ciascuna porzione di audio elaborato. Regolate solo in presenza di eco o artefatti di flanging.
  • Le impostazioni Precisione (disponibili in modalità Con rendering) determinano il compromesso tra qualità e velocità di elaborazione.
  • Mantieni formati (disponibile se sono selezionate le opzioni Con rendering e Monofonico) regola il timbro di strumenti e voci, mantenendo suoni realistici durante lo scostamento di intonazione.
Nota:

Per rendere basse le voci alte, o viceversa, selezionate Mantieni formanti per correggere sensibilmente l’intonazione.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?