Scopri in che modo i creatori possono utilizzare i Content Credentials per ottenere il giusto riconoscimento e promuovere la trasparenza nel processo di creazione dei contenuti.
I Content Credentials sono un nuovo tipo di metadati antimanomissione. Consentono ai creatori di aggiungere ulteriori informazioni su se stessi e sul loro processo creativo direttamente ai contenuti al momento dell'esportazione o del download. Queste informazioni consentono ai creatori di ricevere più riconoscimenti per il loro lavoro, connettersi con altri online e migliorare la trasparenza per il loro pubblico.
I Content Credentials fanno parte di un ecosistema in crescita di tecnologie disponibili tramite la Content Authenticity Initiative (CAI). Adobe, insieme ai membri CAI nei media, creatività e società civile, si impegna a ripristinare la fiducia online creando un modo standard per condividere i contenuti digitali senza perdere dettagli contestuali chiave come chi e quando li ha creati e come sono stati creati.
Insieme a CAI, Adobe ha co-fondato un'organizzazione per lo sviluppo di standard, la Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA), per sviluppare uno standard globale aperto per la condivisione di queste informazioni su piattaforme e siti Web (in aggiunta ai soli prodotti Adobe). I Content Credentials sono un'implementazione di questo standard.
Perché utilizzare i Content Credentials?
L'utilizzo dei Content Credentials è un modo semplice per condividere i contenuti in maniera trasparente. Può aiutare a costruire credibilità e fiducia con i visualizzatori condividendo più informazioni su se stessi e il processo creativo. Può anche aiutare impedire la diffusione di informazioni errate e disinformazione online.
I Content Credentials consentono di allegare l'identità e le informazioni di contatto al lavoro, offrendo alle persone più modi per individuarti e connettersi con te quando incontrano i tuoi contenuti online.
I Content Credentials allegano informazioni aggiuntive al contenuto al momento dell'esportazione o del download, archiviate in un set di metadati antimanomissione dedicato, denominato Content Credential. Content Credential accompagna il contenuto corrispondente ovunque vada, consentendo ai singoli utenti di beneficiare allo stesso tempo di contenuti e contesto.
Nel tempo, se una parte del contenuto viene sottoposto a diverse fasi di modifica o elaborazione, può anche accumulare più Content Credentials. Questo crea una cronologia delle versioni che le persone possono esplorare e utilizzare per prendere decisioni di attendibilità più informate su quel contenuto.
I Content Credentials sono molto utili per i creatori quando desiderano allegare dettagli di credito e utilizzo al loro lavoro e fornire un ulteriore livello di trasparenza per il pubblico. I Content Credentials possono essere utilizzati da artisti occasionali e professionisti allo stesso modo per scopi che includono, a titolo esemplificativo, i seguenti:
Attribuzione del creatore
I creatori possono utilizzare i Content Credentials per assicurarsi di ricevere credito per i loro contenuti man mano che vengono pubblicati e condivisi e indicare come preferiscono che vengano utilizzati da altri. I creatori possono anche condividere il loro processo di modifica generale con il pubblico, mostrando in modo trasparente ciò che è stato fatto per produrre i loro contenuti senza rivelare i dettagli del loro processo creativo.
I creatori possono utilizzare i Content Credentials per condividere informazioni di contatto come account di social media e indirizzi web3 utilizzando account non Adobe. Leggi come collegare gli account per l'attribuzione delle creatività.
Trasparenza IA generativa
I Content Credentials che indicano l'uso di strumenti di IA generativa saranno inclusi in tutti i contenuti generati con Adobe Firefly per contribuire a promuovere la trasparenza sull'uso dell'IA generativa. In futuro, i Content Credentials di altre app Adobe supporteranno anche l'indicazione che l'IA generativa è stata utilizzata nel processo creativo.
Fotogiornalismo
I fotografi possono acquisire la cronologia delle immagini, la modifica e i dettagli di attribuzione da condividere con il pubblico. Consulta il nostro caso di successo che dimostra l'uso completo dei Content Credentials.
Come vengono archiviati e recuperati i Content Credentials?
I Content Credentials possono essere archiviati e recuperati in tre modi:
Allegate direttamente ai rispettivi file
Ciò aumenta le dimensioni dei file ma può mantenere i Content Credentials più privati. I Content Credentials allegati sono meno resistenti e possono essere rimossi dai contenuti quando vengono pubblicati o condivisi online.
Pubblicato nel cloud Content Credentials
Riduce le dimensioni dei file e ne migliora la resilienza. Se i file vengono rimossi dai contenuti, possono essere recuperati con Verifica. In Verifica, i Content Credentials pubblicati potrebbero apparire come possibili corrispondenze per contenuti visivamente simili ai tuoi.
- Il cloud Content Credentials di Adobe cloud è una soluzione di archiviazione pubblica e persistente per i Content Credentials, separato dall'archiviazione di file cloud inclusa nel piano Adobe.
- Se mancano i Content Credentials dopo che il contenuto è stato pubblicato online, è probabile che la piattaforma che stai utilizzando non supporti ancora i Content Credentials. Se pubblichi i Content Credentials nel cloud Content Credentials, possono essere recuperate su Verifica.
Allegato e pubblicato
Ciò offre agli utenti i vantaggi di entrambi i metodi.
Puoi individuare e interagire con le implementazioni dei Content Credentials correnti di Adobe in Adobe Photoshop, Lightroom e XD. Supporto per altre app Adobe disponibile a breve.
Altri contenuti simili
Scopri in che modo i creatori possono utilizzare i Content Credentials per ottenere il giusto riconoscimento e promuovere la trasparenza nel processo di creazione dei contenuti.