Guida utente Annulla

Content Credentials in Photoshop

Cosa sono le Credenziali del contenuto?

Le Credenziali del contenuto consentono agli autori di aggiungere informazioni supplementari ai propri contenuti, quando li mettono a disposizione tramite esportazione o download. Includendo queste informazioni gli autori possono ottenere un riconoscimento per il loro lavoro, entrare in contatto con altri utenti online e aumentare la trasparenza agli occhi del pubblico. Per ulteriori informazioni sulle credenziali del contenuto e sul motivo per cui è consigliabile includerle nel proprio lavoro, leggete l’articolo Panoramica sulle credenziali del contenuto. 

Come utilizzare le credenziali del contenuto in Photoshop

Abilita Credenziali del contenuto

  1. Per abilitare e iniziare a registrare una credenziale del contenuto per il vostro documento, andate su Finestra > Credenziali del contenuto (Beta). Viene visualizzato un pannello che consente di fare clic su Abilita Credenziali del contenuto per visualizzare ulteriori impostazioni. In alternativa, potete fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda aperta di un qualsiasi documento e selezionare Abilita Credenziali del contenuto.

  2. Potete anche abilitare le credenziali del contenuto per impostazione predefinita per tutti i nuovi documenti o per i documenti con Credenziali del contenuto esistenti accedendo a Preferenze > Cronologia e Credenziali del contenuto > Impostazioni documento Credenziali del contenuto. È consigliabile selezionare Abilita per i documenti nuovi e salvati con Credenziali contenuto per assicurare la registrazione completa di tutte le modifiche e le azioni eseguite per produrre il contenuto. In questo modo potete includere nelle credenziali del contenuto le informazioni più utili e complete possibili per le persone che lo visualizzano.

    Nota:

    Una credenziale del contenuto viene inclusa nell’immagine solo se la funzione Credenziali del contenuto (Beta) è stata abilitata nel documento associato e si sceglie di allegare o pubblicare credenziali del contenuto quando si esporta l’immagine tramite File > Esporta > Esporta come.

    Adobe applica automaticamente Content Credentials alle risorse completamente generate con la funzione Genera immagine di Firefly in Photoshop. Per ulteriori informazioni, consultate Content Credentials per le risorse generate con Adobe Firefly.

  3. Per adattare le informazioni da includere nella Content Credential di un singolo documento, selezionate Finestra > Content Credentials (Beta) e selezionate le informazioni nel pannello di impostazioni Content Credentials (Beta) che viene visualizzato.

Anteprima delle credenziali del contenuto

È possibile visualizzare in anteprima la credenziale del contenuto associata a un singolo documento prima di esportarlo, utilizzando l’icona  Credenziali del contenuto disponibile nella barra Pannelli o andando su Finestra > Credenziali del contenuto (Beta), per visualizzare il pannello di impostazioni Credenziali del contenuto (Beta), e selezionando Anteprima.

In base alle impostazioni selezionate, possono essere visualizzate le informazioni seguenti:

  • Produttore: nome indicato nel vostro account Adobe
  • App o dispositivo utilizzato: Adobe Photoshop, l’app utilizzata per produrre l’immagine finale
  • Account social media: gli account social media collegati che avete selezionato
  • Modifiche e attività: le azioni di modifica ed elaborazione, nonché l’utilizzo dell’IA generativa che contribuisce all’immagine finale
  • Ingredienti: altri elementi di contenuto utilizzati per produrre l’immagine finale
  • Emessa da: Adobe, Inc., l'entità che ha emesso la Content Credential
Content Credentials in Adobe Photoshop (Beta) sul desktop

Esportare un lavoro con le credenziali del contenuto

Quando siete pronti per esportare il vostro lavoro con la credenziale del contenuto associata, andate su File > Esporta > Esporta come per verificare le impostazioni di esportazione. Nella sezione Credenziali del contenuto (Beta) potete scegliere la modalità di inclusione della credenziale del contenuto nell’immagine esportata:

  • Pubblica sul cloud Content Credentials: questa opzione consente di limitare le dimensioni del file e aumenta la resilienza della Content Credential del file perché, in caso di rimozione dal contenuto, può essere recuperata con Inspect. In Inspect, la Content Credential pubblicata può apparire come una corrispondenza possibile per il contenuto visivamente simile al vostro.
    • Il cloud Content Credentials di Adobe è una soluzione pubblica di archiviazione permanente per le Content Credentials degli utenti, separata dallo spazio per l’archiviazione dei file nel cloud incluso nel relativo piano Adobe.
    • Se, dopo la pubblicazione online dell’immagine, le relative Content Credentials non sono presenti, probabilmente la piattaforma di pubblicazione non supporta ancora le Content Credentials. Le Content Credentials pubblicate sul cloud Content Credentials possono essere recuperate tramite Inspect.
  • Allega a file: allega la credenziale del contenuto direttamente al file JPG o PNG esportato. La dimensione del file aumenta, la credenziali del contenuto vengono mantenute più riservate. Le credenziali del contenuto allegate sono meno resilienti e possono essere rimosse dal contenuto quando l’immagina viene pubblicata o condivisa online.
  • Nessuna: la credenziale del contenuto non viene inclusa nel file esportato.

Per impostare come predefinite queste opzioni, utilizzate l’impostazione Esporta come in Preferenze > Cronologia e Credenziali del contenuto > Credenziali del contenuto (Beta): Impostazioni documento.

Tipi di file supportati

Attualmente le credenziali del contenuto possono essere incluse con i tipi di file seguenti, al momento dell’esportazione da Photoshop: 

  • JPG
  • PNG

Requisiti di sistema minimi consigliati per Credenziali del contenuto

  • Connessione Internet  
  • Abbonamento Creative Cloud o Photoshop
  • Processori
    • Mac Intel/ARM
    • Windows Intel
  • Sistemi operativi
    • Mac 10.15.7, 11 o versione successiva
    • Windows 10 (64 bit) versione 1809 o successiva
  • Browser supportati
    • Due versioni più recenti di questi browser per Mac e PC: Chrome, Firefox
    • Queste versioni dipendono dal sistema operativo del dispositivo
      • Solo Mac: Safari
      • Solo PC: Microsoft Edge
  • Amministratori di sistema: il sistema deve essere in grado di accedere agli endpoint di rete del Content Authenticity Service

Per saperne di più, visitate Photoshop requisiti di sistema e problemi noti.

Credenziali del contenuto | Problemi noti 

Credenziali del contenuto (Beta) è ancora in fase di sviluppo, pertanto le seguenti funzionalità in Photoshop non sono ancora completamente supportate: 

Problema

Soluzione

L’anteprima delle credenziale del contenuto di un documento di Photoshop, o la credenziale del contenuto di un file esportato, indica che alcune modifiche o attività potrebbero non essere state registrate.

Questo problema può verificarsi quando:

  • Il documento è stato modificato mentre la funzione Credenziali del contenuto era disabilitata
  • La funzione Credenziali del contenuto è stata caricata successivamente in Photoshop o ha subito in arresto anomalo
  • Il documento è stato modificato da più dispositivi, app o utenti diversi
  • Viene utilizzato uno script o un plug-in di terze parti

Dopo aver abilitato Credenziali del contenuto per un documento, assicuratevi che la funzione rimanga abilitata per tutto il processo di modifica, in modo da acquisire una registrazione completa delle modifiche e delle attività eseguite per produrre il contenuto. Se la funzione Credenziali del contenuto è abilitata per un documento, ma viene disabilitata a causa di un’impostazione selezionata dall’utente, perché viene caricata dopo Photoshop o subisce un arresto anomalo e in seguito viene riattivata, nelle credenziali del documento verrà probabilmente indicata la mancanza di alcune modifiche o attività. Questa operazione non può essere annullata.

 

Per i file con formato diverso da PSD o PSDC, è possibile evitare il problema convertendo il file in formato PSD o PSDC prima di modificarlo con altri dispositivi o app. Il modo più semplice per evitare il problema consiste nell’apportare tutte le modifiche sullo stesso dispositivo e con lo stesso account utente. 

 

Al momento Credenziali del contenuto non supporta gli script e i plug-in di terze parti. Pertanto, quando vengono utilizzati, nelle credenziali del documento può essere indicata la mancanza di alcune modifiche o attività.

Non è possibile esportare un’immagine con credenziali del contenuto mentre si lavora offline.

L’esportazione di un’immagine con credenziali del contenuto mentre si lavora offline non è attualmente supportata. Assicuratevi di essere connessi a Internet prima di cercare di esportare un file con una credenziale del contenuto. 

Non è possibile eseguire l’esportazione come livelli o tavole da disegno.

Non esiste una soluzione alternativa a questo problema, perché attualmente queste azioni non sono supportate. 

Il file viene esportato ma le relative credenziali del contenuto non sono state pubblicate o allegate.

Dopo l’esportazione di un file da Photoshop non è possibile allegare o pubblicare la credenziale del contenuto:

  • A causa di autorizzazioni insufficienti per il file o la cartella. Seguite i passaggi riportati sopra per Problemi con le autorizzazioni dei file per Mac OS.
  • A causa di problemi di connessione tra la funzione Credenziali del contenuto e un altro servizio. Non esiste una soluzione alternativa a questo problema, a parte continuare a tentare.
  • A causa dell’interruzione della connessione Internet durante l’esportazione. Controllate la connessione Internet e riprovate.
  • Perché la modifica del documento è ancora in corso. Attendente il termine dell’elaborazione di tutte le modifiche al documento prima di riprovare.

    A causa di altri errori. Potete ritentare l’esportazione, ma potrebbe ripresentarsi lo stesso errore.

Limiti del piano Adobe per l'accesso a Credenziale del contenuto

  • Gli account Enterprise sono abilitati per Credenziale del contenuto per impostazione predefinita, a meno che non siano stati disattivati dall'amministratore. 
  • Gli account di pubblica amministrazione possono essere attivati tramite Admin Console dopo richiesta all'amministratore
  • Gli account di istruzione superiore possono essere attivati tramite Admin Console dopo richiesta all'amministratore
  • Utenti piano per l'istruzione K-12: Credenziale del contenuto non è disponibile.

Scelta di un nome da includere come Produttore per i file realizzati in collaborazione da due o più persone.

Credenziali del contenuto supporta attualmente l’indicazione di un solo nome di persona durante l’esportazione di un file in qualità di Produttore.

 

Se il file è stato modificato da più persone e si desidera includere il nome di un Produttore, assicuratevi che il file venga esportato dalla persona indicata nella sezione Produttore della credenziale del contenuto.

Hai una domanda o un’idea?

Chiedete alla community di utenti

Se avete domande o un’idea da condividere, partecipate alla community beta di Adobe Illustrator. Saremmo lieti di conoscere le vostre opinioni!

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?