Le applicazioni disinstallate appaiono come aggiornate

Ultimo aggiornamento il 17 ott 2025

Scopri cosa fare quando le applicazioni disinstallate appaiono come aggiornate nell'app Creative Cloud.

L'app Creative Cloud potrebbe mostrare le applicazioni disinstallate come "Aggiornate" anche quando non sono installate sul computer. Questo può impedire di reinstallarle. Questo problema si verifica quando l'app Creative Cloud non rileva correttamente che un'applicazione è stata disinstallata. 

L'applicazione non è stata disinstallata utilizzando il programma di disinstallazione

Se non hai utilizzato i programmi di disinstallazione Adobe per rimuovere le applicazioni Creative Cloud, potrebbero ancora apparire come aggiornate nell'app Creative Cloud. Per risolvere questo problema, utilizza i programmi di disinstallazione Adobe per rimuovere correttamente le applicazioni Creative Cloud.

opm. Il file db è danneggiato

A causa di un file opm.db danneggiato, un'applicazione disinstallata potrebbe apparire come aggiornata nell'app Creative Cloud. Per risolvere questo problema, elimina il file opm.db dal computer. Quando riapri l'app Creative Cloud, verrà creato automaticamente un nuovo file non danneggiato.

L'app Creative Cloud deve essere aggiornata

Potresti riscontrare questo problema se la tua app Creative Cloud non è aggiornata. Per risolvere il problema, aggiorna l'app Creative Cloud.

Vai alla pagina di download di Creative Cloud e seleziona Scarica Creative Cloud.

Per iniziare l’installazione, fai doppio clic sul file scaricato:

  • macOS: Creative_Cloud_Installer.dmg
  • Windows: Creative_Cloud_Set-Up.exe

Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Dopo l'installazione, accedi nuovamente alle tue applicazioni.

L'installazione di Creative Cloud presenta problemi

Un problema di installazione dell'app Creative Cloud può causare la visualizzazione delle applicazioni disinstallate come aggiornate. Per risolvere questo problema, esegui un'installazione pulita dell'app Creative Cloud.

Attenzione:

Questo processo rimuoverà tutte le applicazioni e i dati di Adobe Creative Cloud. Prima di procedere, assicurati di eseguire il backup di tutti i file importanti.

Segui le istruzioni dello strumento per rimuovere tutte le applicazioni Adobe.

Riavvia il computer.

Accedi e installa nuovamente le tue applicazioni.