Panoramica delle firme digitali

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Scopri come le firme digitali in Acrobat aiutano a verificare l'autenticità di un documento, proteggerne l'integrità e supportare la conformità.

Una firma digitale è un modo sicuro e crittografato per firmare e verificare documenti PDF utilizzando un ID digitale basato su certificato.Conferma l'identità del firmatario, garantisce l'autenticità e protegge il documento da modifiche non autorizzate.Acrobat supporta sia gli ID digitali creati autonomamente che i certificati di fornitori terze parti affidabili, contribuendo a mantenere l'integrità dei documenti e a soddisfare gli standard di conformità del settore.

Una firma digitale basata su certificato identifica in modo univoco il firmatario e utilizza la crittografia per proteggere il documento.Richiede un ID digitale, che contiene una chiave privata per la firma e un certificato per la verifica della firma.

Caratteristiche e funzionalità principali

  • Firma e certifica PDF con ID basati su certificato.
  • Convalida le firme e traccia le modifiche ai documenti.
  • Imposta le autorizzazioni per consentire la compilazione di moduli o i commenti limitando al contempo le modifiche.
  • Utilizza i timestamp per la convalida a lungo termine.

Acrobat offre le seguenti due opzioni di firma digitale:

  • Firma digitalmente un documento come firma di approvazione.
  • Certifica un documento per controllare le modifiche e approvare il contenuto.La certificazione può essere visibile o invisibile, ma deve essere applicata prima di altre firme.

Standard di sicurezza e conformità

Le caratteristiche principali delle funzionalità di firma digitale e sicurezza di Acrobat includono:

  • Conformità agli standard ETSI, PAdES e CAdES per la protezione dei dati.
  • Supporto per firme di dati XML per la firma di moduli XFA, seguendo lo standard W3C XML-Signature per integrità, autenticazione e non ripudio.Le firme XML hanno due stati: valido o non valido.Lo stato non valido viene attivato da qualsiasi modifica del contenuto.
  • Accesso ai server Adobe LiveCycle Rights Management (ALCRM) per abilitare politiche di accesso centralizzate, gestire le autorizzazioni degli utenti e supportare l'auditing dei documenti, con politiche basate su elenchi di destinatari o utenti LDAP.
  • Supporto per l'archiviazione di ID digitali protetti da password in file PKCS #12, smart card, token o nell'archivio certificati di Windows.Il gestore delle firme in Acrobat accede agli ID da varie posizioni, ma devono essere registrati per l'utilizzo.
Nota:

Visita la Guida alle firme digitali desktop di Acrobat per saperne di più sugli ID digitali, le preferenze di firma e i server Adobe LiveCycle Rights Management per la firma sicura dei documenti in Acrobat.

Alternative per le organizzazioni senza firme basate su certificati

Registrati a Adobe Acrobat Sign online per inviare, firmare e gestire facilmente PDF, documenti Word e altro.Adobe ospita il servizio in modo sicuro, quindi non è necessario che il tuo team IT configuri o gestisca l'infrastruttura per le firme elettroniche.

Risorse