Riorganizzare o ridimensionare i file combinati

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Scopri come riordinare le pagine e regolare le dimensioni dei file quando combini più documenti in un unico PDF utilizzando Adobe Acrobat.

Dopo aver unito i file in un unico PDF, potresti voler riordinare le pagine o ridurre le dimensioni complessive del file. Acrobat offre strumenti che consentono di riorganizzare facilmente le pagine e comprimere il PDF combinato.

Riorganizzare i file combinati

Seleziona Tutti gli strumenti > Organizza le pagine dal menu in alto.

Nella finestra con le miniature delle pagine, esegui una delle seguenti azioni per riorganizzare le pagine:

  • Per riordinare le pagine: seleziona le miniature di trascinamento della pagina nelle nuove posizioni. Una linea blu indicherà dove verrà posizionata la pagina
  • Per spostare file interi: individua la prima pagina del file da spostare, fai clic e trascina quella pagina nella nuova posizione. Tutte le pagine da quel file originale verranno spostate insieme.
  • Per espandere o comprimere file multipagina: passa il puntatore su una miniatura della pagina e seleziona Espandi per una visualizzazione espansa oppure seleziona Comprimi per comprimere le pagine.
  • Per eliminare pagine: passa il puntatore sulla pagina e seleziona Elimina oppure premi Elimina sulla tastiera.
  • Per visualizzare l’anteprima delle pagine: passa il puntatore sulla pagina e seleziona la miniatura Zoom .
  • Per spostare i file verso l’alto o verso il basso nell’elenco dei file: seleziona il file o i file, quindi seleziona il pulsante Sposta verso l’alto o Sposta verso il basso .

Ridimensionare il file combinato

Seleziona Opzioni, quindi seleziona una delle seguenti opzioni per il file convertito:

  • Dimensioni file ridotte: riduce le immagini di grandi dimensioni alla risoluzione dello schermo e le comprime utilizzando JPEG a bassa qualità. È adatto per la visualizzazione su schermo, e-mail e Internet.
  • Dimensioni file predefinite: crea file PDF adatti alla visualizzazione e alla stampa affidabili di documenti aziendali. I file PDF elencati mantengono la qualità e le dimensioni di file originali.
  • Dimensioni file maggiori: crea file PDF adatti alla stampa su stampanti desktop. È applicato al predefinito di conversione Stampa di alta qualità e i file PDF nell’elenco mantengono le dimensioni e la qualità del file originale.
Nota:

L’opzione Dimensioni file maggiori può comportare una dimensione maggiore del file PDF finale. Se uno dei file di origine è già in formato PDF, l’opzione Dimensioni file ridotte applica a tali file la funzione Riduci dimensioni file. La funzione Riduci dimensioni file non viene applicata se è selezionata l’opzione Dimensioni file predefinite o Dimensioni file maggiori.

La finestra di dialogo Opzioni mostra varie dimensioni dei file insieme ad altre opzioni di combinazione per abilitare l’accessibilità dei file, aggiungere segnalibri, combinare con errori, salvare i file come portfolio PDF, convertire in PDF durante la creazione di portfolio PDF ed eliminare i file di origine dopo la combinazione.
Cambia le dimensioni del file come desiderato nella finestra di dialogo Opzioni.

Nella finestra di dialogo Opzioni, specifica le Impostazioni di conversione Adobe PDF in base alle esigenze, quindi seleziona OK.

Una volta terminato, seleziona Combina dall’alto a destra.