Configurare i campi del modulo per i calcoli

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Scopri come impostare i calcoli dei campi del modulo in Adobe Acrobat per calcolare automaticamente totali, medie e altre operazioni matematiche.

Impostare i campi modulo per i calcoli

Fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo del modulo e seleziona Proprietà.

Nella finestra di dialogo delle proprietà del campo, seleziona Calcola.

Seleziona come deve essere determinato il valore del campo:

  • Se desideri che gli utenti inseriscano manualmente i valori, seleziona Il valore non viene calcolato.
  • Se desideri impostare opzioni di calcolo specifiche, seleziona Il valore è.

Per scegliere i campi da includere nel calcolo, seleziona Scegli e poi seleziona l'opzione desiderata dal menu a discesa Il valore è.

Per utilizzare un javascript con nomi di campo e segni aritmetici di base, seleziona Notazione di campo semplificata.Seleziona Modifica per aggiungere o modificare javascript.

Per creare uno script personalizzato per i calcoli, seleziona Script di calcolo personalizzato.Seleziona Modifica per modificare o aggiungere javascript.

Selezionare Chiudi.

Impostare l’ordine di calcolo dei campi modulo

Quando hai più campi calcolati che dipendono l'uno dall'altro, l'ordine in cui Acrobat esegue questi calcoli diventa importante per ottenere un risultato accurato.Ad esempio, se il valore del Campo C dipende dal risultato del Campo A più il Campo B, devi impostare l'ordine in modo che A e B vengano calcolati prima di C.

Seleziona options del riquadro Campi.

Seleziona Imposta ordine di calcolo dei campi.

Nella finestra di dialogo Campi calcolati, seleziona un campo e usa i pulsanti Su e Giù per modificarne la posizione nella sequenza di calcolo.

Seleziona OK.