Scopri di più sulle opzioni per formattare i campi del modulo, convalidare l'input e configurare le proprietà dei codici a barre in Adobe Acrobat.
Le opzioni di formattazione dei campi in Adobe Acrobat ti consentono di controllare come i dati vengono inseriti, visualizzati e convalidati nei moduli PDF.Applicando una formattazione appropriata, puoi migliorare la coerenza dei dati, ridurre gli errori e semplificare il processo di compilazione del modulo.
Selezionando Questo documento richiede firme durante la creazione del modulo, alcune opzioni nella finestra di dialogo Proprietà vengono nascoste.
Formattazione del testo e del menu a discesa
Le opzioni nella scheda Formato nella finestra di dialogo Proprietà campo modulo dipendono dalla selezione nel menu a discesa Seleziona categoria formato.Il campo Esempio del formato corrente mostra un'anteprima in tempo reale delle impostazioni.
- Nessuno: non è necessaria una formattazione specifica.
- Numerico: consente di formattare automaticamente le voci numeriche. Le opzioni includono posizioni decimali, stile del separatore, simbolo della valuta, posizione del simbolo e stile dei numeri negativi.
- Percentuale: formatta i dati numerici come percentuali. Opzioni per cifre decimali e stile di separatore.
- Data: formattazione delle date. Opzioni per le variazioni di data da uno, due e quattro cifre.
- Orario: consente di formattare le voci di orario. Opzioni per la visualizzazione dell’ora in 12 o 24 ore, di minuti, secondi e AM/PM.
- Speciale: consente di formattare tipi di dati specifici quali Codice postale, Codice postale + 4, Numero di telefono e Numero di previdenza sociale. Consente di utilizzare una maschera arbitraria per i formati personalizzati.
- A: Accetta solo lettere (A-Z, a-z)
- X: Accetta spazi e la maggior parte dei caratteri stampabili
- O: Accetta caratteri alfanumerici (A-Z, a-z e 0-9)
- 9: Accetta solo caratteri numerici (0-9)
- Personalizzato: Consente una formattazione avanzata utilizzando Script JavaScript personalizzati.Include opzioni per aggiungere e modificare Script di formato personalizzato e Script di tasto personalizzato.
Convalida
- Il valore del campo non viene convalidato: Disattiva la convalida.
- Il valore del campo è compreso nell'intervallo: Imposta i limiti dell'intervallo numerico.
- Esegui script di convalida personalizzato: Convalida utilizzando Script JavaScript personalizzati.
Proprietà del valore del codice a barre
La scheda Valore è esclusiva delle proprietà del campo Codice a barre e offre queste opzioni:
- Codifica mediante: Consente la selezione dei metodi di codifica.Opzioni disponibili:
- XML: Codifica i dati nel formato XFDF standard, generando automaticamente uno Script JavaScript.
- Delimitato da tabulazioni: Codifica i campi come valori delimitati da tabulazioni, utile per inserire più dati nel codice a barre o per copiare i dati in tabelle di database o fogli di calcolo.Viene generato automaticamente uno script JavaScript.
- Seleziona: apre una finestra di dialogo per selezionare i campi dati utente per la codifica del codice a barre.
- Includi nomi dei campi: Disponibile solo con la codifica delimitata da tabulazioni.Codifica i nomi dei campi come prima riga del contenuto del codice a barre, con i valori codificati sotto di essi.
- Script di calcolo personalizzato: Visualizza lo script predefinito.Seleziona modificare per aprire l'editor javascript per gli Script di calcolo personalizzati.
- Riferimento al modulo pubblicato:
- Visualizza il percorso del modulo PDF.
- Consente di modificare l’URL del modulo pubblicato.
- Aiuta a ricreare la versione digitale del modulo completato unendo il modello di modulo ad un’istanza di dati forniti dall’utente.
- Mantiene la relazione tra il modello per moduli e i file di dati del codice a barre.